Dennerle trocal LED o Easyled Freshwater Aquatlantis

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Claimer
star3

Messaggio di Claimer » 17/04/2017, 13:39

Salve potresti aiutarmi a scegliere per il mio acquario di 60 litri lordi fra questa 2 plafoniere plafoniera LED: Dennerle Trocal LED 18w con 1680 lumen con efetto HQI
DENNERLE 3.PNG
dennerle dati.PNG
spettro Dennerle
spettro dennerle.PNG
e la Easyled Freshwater Aquatlantis con 1738 lumen
a1.jpg
a2.PNG
a3.PNG
Spettro Easyled
spettro.PNG
Sopratutto ho dubbi su quale delle 2 favorisce di più la crescita delle piante ed evidenzia di più i colori dei pesci, Se la differenza di lumen fra queste 2 e cosi grande e per ultimo se la differenza di temperatura tra 5500 k e 6800k e una cosa cosi importante cioè se una può favorire di più la crescita delle alghe, se modifica i colori reali dei pesci o cose di questo genere .
Un'utente del forum mi ha detto che a differenza dell'Easyled che ha diversi colori di LED, la Dennerle ha solo una fila di LED chiara e una fila più gialla questo fattore importante durante la scelta ?
Se Qualcuno ha acquistato la Dennerle Trocal LED potrebbe raccontarmi la sua esperienza ?
Grazie e scusate il disturbo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 17/04/2017, 13:42

La Easy LED ha uno spettro un po' rinforzato sui rossi, mentre la Dennerle no. Tuttavia la Dennerle è un po' più potente.
Secondo me sono abbastanza equivalenti come prestazioni; guarderei quindi quella che costa meno o che ti piace di più a livello estetico.

Qui trovi informazioni generali sui LED, magari sono "illuminanti": LED in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Claimer
star3

Messaggio di Claimer » 17/04/2017, 17:48

Diego ho letto l'articolo LED in acquario che hai linkato e quello che ho capito in base allo spettro delle plafoniera viene meglio prendere quella della dennerle (cri85) perché lo spettro assorbito (ordinate ) e maggiore in confronto alla easyled (cri80) cioe prendiamo come esempio a 530 viene assorbito il 5% nell'easyled mentre nella dennerle viene assorbito 47% circa il mio ragionamento e giusto? ; però ora mi sorge un dubbio a causa di quello che c'e scritto nell'articolo il quale indica che è meglio una plafoniera con LED rosso blu bianco c. bianco f. quindi in base a questo l'easyled dovrebbe essere migliore perche la dennerle o ha solo una fila di LED chiari e una piu gialli.
Un'altra cosa che pero che non mi sembra ci fosse scritto nell'articolo temperatura tra 5500 e quella 6800k quale di queste 2 mantiene i colori all'interno dell'aquario più vicino agli originali
Quindi come hai fatto a dire che entrambe sono equivalenti? o sto sbagliando nell'interpretazione degli spettri ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 17/04/2017, 17:53

Claimer ha scritto: spettro assorbito (ordinate ) e maggiore in confronto alla easyled (cri80) cioe prendiamo come esempio a 530 viene assorbito il 5% nell'easyled mentre nella dennerle viene assorbito 47% circa il mio ragionamento e giusto?
Il CRI non interessa alle piante, è solo un indice di resa cromatica ad uso "umano".
Claimer ha scritto: Un'altra cosa che pero che non mi sembra ci fosse scritto nell'articolo temperatura tra 5500 e quella 6800k quale di queste 2 mantiene i colori all'interno dell'aquario più vicino agli original
Per la fedeltà dei colori si guarda il CRI. Comunque tra 5500 K e 6800 K non c'è tantissima differenza. La 6800 K ha una tonalità leggermente più fredda.
Claimer ha scritto: Quindi come hai fatto a dire che entrambe sono equivalenti? o sto sbagliando nell'interpretazione degli spettri ?
A occhio.
Nel senso che gli spettri va bene guardarli, ma quelli dei LED hanno più o meno un continuo. Non avendo quindi picchi significativi (eccetto il blu, ma ce l'hanno tutte), sono grosso modo equivalenti.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Claimer
star3

Messaggio di Claimer » 17/04/2017, 18:01

quindi la percentuale di assorbimento cosa mi sta indicare ?perche nell'easy LED abbiamo che ha come picco massimo come da te indicato nel blu intorno a 17 circa 20 e poi media intorno a 5 e poi scende invece quello della dennerle ha come picco massimo sempre blu a 100 e scende e poi si mantiene costane per un po intorno a 45 o 50 per poi scendere di nuovo

Diego
star3

Messaggio di Diego » 17/04/2017, 18:04

Claimer ha scritto: quindi la percentuale di assorbimento cosa mi sta indicare ?
Sono scale diverse, forse è quello che ti confonde.

Lo spettro della Easy LED va letto così: circa il 20% di blu e ogni colore circa 5%.

Quello della Dennerle va letto così: fatta 100 l'emissione massima (quella blu), le altre sono x% della blu.

Claimer
star3

Messaggio di Claimer » 17/04/2017, 18:13

Ora è più chiaro il grafico grazie ma per quanto riguarda questo che ho scritto
però ora mi sorge un dubbio a causa di quello che c'e scritto nell'articolo il quale indica che è meglio una plafoniera con LED rosso blu bianco c. bianco f. quindi in base a questo l'easyled dovrebbe essere migliore perche la dennerle o ha solo una fila di LED chiari e una piu gialli
. cosa mi sai dire ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 17/04/2017, 18:14

Claimer ha scritto: cosa mi sai dire ?
Che non dispererei troppo su questa differenza. Come vedi, i LED bianchi emettono comunque su tutto lo spettro, quindi i LED rossi sono un più, utile ma non essenziale. I blu invece sono comunque ben forniti dai LED bianchi, dunque di questi non ci preoccupiamo.

Claimer
star3

Messaggio di Claimer » 17/04/2017, 18:19

ok allora mi sa prenderò Dennerle trocal LED che mi piace di più esteticamente grazie di tutte le risposta sei stato d'aiuto . Grazie

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 18/03/2018, 23:53

Ciao Claimer!
Come ti trovi coi nuovi LED Trocal???
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato