no no, stai tranquillo, la vivacità dei pesci è il primo sintomo di benessere, il secondo è la colorazione intensa. Quando stanno male tendono ad appartarsi con movimenti lenti.... anche se da fuori non manifestano alcun sintomo.fabrizio.monaco1 ha scritto: ↑Piccolo ot ho notato che il mio pk marble ha la gola scurita ma sta bene, mangia e salta....ulteriori controlli?
Nuovo arrivo
- Joo
-
Profilo Completo
Nuovo arrivo
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Eagle
-
Profilo Completo
Nuovo arrivo
Ci sarebbe CatappaX di Easy Life oppure puoi cercare le bustine Tantora Betta Spa. Meglio il secondo sicuramente.Lele123 ha scritto: ↑Non c'è un "tanninatore" bianco?FrancescoFabbri ha scritto: ↑ma comunque almeno un po' giallina al Betta farebbe molto bene
Per il resto l'acqua ambrata non è assolutamente indispensabile per Betta selezionati.
Certo la catappa (così come le foglie di quercia) male non fa, anzi.
- Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio (totale 2):
- FrancescoFabbri (13/04/2017, 2:08) • Lele123 (13/04/2017, 12:26)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)
- Lele123
-
Profilo Completo
Nuovo arrivo
Ho visto video del tantora e l'acqua si colora... Mentre la descrizione dell easy life dice che non colora l'acqua.... Che ne pensi?
Non so se è di selezione il betta.. Era in un classico garden a pochi €...
#teamnofilter
- Lele123
-
Profilo Completo
Nuovo arrivo
@Eagle E infatti l'ho trovato morto...attivo fino a ieri...mangiava e andava in parata con la femmina che veniva spesso inseguita....Giovanni 61 ha scritto: ↑Nella foto si notano delle macchie scure sotto le branchie, ma non so se corrispondono alla realtà.
messo una pigna di ontano...se muore anche la femmina rinuncio ai betta...FrancescoFabbri ha scritto: ↑Magari valuta di inserire in vasca anche una o più foglie di quercia. I tannini e gli acidi umici, come sai, giovano moltissimo alla salute del Betta
non avendo negozi vicini devo sempre pescare nei garden...e mi sa che mi arrivano già malconci...
#teamnofilter
- Steinoff
-
Profilo Completo
Nuovo arrivo
Mi dispiace... Che arrivino malconci, purtroppo, capita anche nei negozi specializzati. Se poi non riescono a recuperare, è probabile che peggiorino e si ammalino. Per questo ti consiglio la catappa, non è un toccasana per tutto, ma comunque aiuta molto 
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Nuovo arrivo
Fossi in te rinuncerei all'idea dell'acqua limpida... Come dice Steinoff una concentrazione di acidi umici in acqua rilevante aiuta molto il loro organismo a mantenersi in forze

Mi dispiace molto per il tuo betta, se ci pensi nonostante noi andiamo a comprare i Betta nel negozio di acquari, quelli più facilmente reperibili in commercio sono sempre esemplari di scarto ed inoltre questa specie di pesce è soggetta a continui reincroci per evidenziare un carattere fenotipico rispetto ad un altro

Anche io vorrei molto avere un Betta, e dopo che avrò allestito una seconda vasca sicuramente proverò ad averne uno e scherzi a parte purtroppo non scenderò a compromessi: acqua ambrata come il thè

Non è una polemica e nemmeno voglio cercare di rinfacciare nulla (lungi da me

Sei d'accordo con me @steinoff ?
- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- Lele123 (19/04/2017, 8:06)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Steinoff
-
Profilo Completo
Nuovo arrivo
D'accordissimo Francesco, anche sul fatto che siamo qui tutti per confrontarci e per imparare. Puoi tralasciare una pianta o un tipo di roccia in funzione di altri, ma per esperienza personale i tannini e gli acidi umici fanno proprio parte integrante delle necessità dei Betta. Possono anche stare senza, ma secondo me è molto più rischioso e difficile farli stare sempre in buona salute. Pensa che io inserisco un pò di catappa settimanalmente (ma è anche vero che ho tre femmine assatanate....)
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Lele123
-
Profilo Completo
Nuovo arrivo
Con la pigna dovrei ambrare bene... E addio proserpinaca mi sa...FrancescoFabbri ha scritto: ↑rinuncerei all'idea dell'acqua limpida..
#teamnofilter
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Nuovo arrivo
Macché, semplicemente sarà rossa solo vicino al superficie

- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- Lele123 (22/04/2017, 7:56)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- fabrizio.monaco
-
Profilo Completo
Nuovo arrivo
ho notato che le pignette di ontano ambrano l'acqua molto più della catappa....e molto più velocemente
- Questi utenti hanno ringraziato fabrizio.monaco per il messaggio:
- Lele123 (22/04/2017, 7:56)