Forse un po' OT cosa è il tds?
Inizio PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- MichelVisconti
-
Profilo Completo
- Sini
-
Profilo Completo
Inizio PMDD
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- MichelVisconti
-
Profilo Completo
- MichelVisconti
-
Profilo Completo
Inizio PMDD
Sini,
Ciao è arrivato, ha la correzione automatica della temperatura.
L'acqua del rubinetto mi rileva 420 µS/cm , in vasca 200 in più
Ciao è arrivato, ha la correzione automatica della temperatura.
L'acqua del rubinetto mi rileva 420 µS/cm , in vasca 200 in più
EC=556 - NO3-=25 - PO43-=0 - pH=7 - KH=9- GH=10 - CO2=22 - NO2-=0 - Fe=0,1
- Diego
-
Profilo Completo
Inizio PMDD
Segnati questi valori e poi ne controlli in futuro l'andamento: Utilizzo del conduttivimetro in acquarioMichelVisconti ha scritto: ↑L'acqua del rubinetto mi rileva 420 µS/cm , in vasca 200 in più
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- MichelVisconti
-
Profilo Completo
Inizio PMDD
Avevo già letto l'articolo.... Dimmi se quello che voglio fare è correttoDiego ha scritto: ↑Segnati questi valori e poi ne controlli in futuro l'andamento: Utilizzo del conduttivimetro in acquarioMichelVisconti ha scritto: ↑L'acqua del rubinetto mi rileva 420 µS/cm , in vasca 200 in più
Conoscendo coi test che ferro nitrati e fosfati sono presenti in giuste quantità quello che scende è potassio e magnesio giusto ?
E se la differenza tra GH e KH è calcio e magnesio.... Se la conducibilità scende e gli altri valori sono nella norma aggiungo potassio giusto ?
- Diego
-
Profilo Completo
Inizio PMDD
Quello che scende è principalmente potassio, ma anche nitrati e fosfati incidono sulla conducibilità, ma in misura molto minore (comunque li puoi vedere coi test).MichelVisconti ha scritto: ↑quello che scende è potassio e magnesio giusto ?
Questo vale mediamente per l'acqua di rete, in acquario non è detto sia vero. Comunque se ad esempio alzi di un punto il GH col magnesio, dovresti col tempo osservare un calo del GH di un punto (a meno di non alterare per altra via tale valore, ad esempio con cambi o fondo che rilascia)MichelVisconti ha scritto: ↑se la differenza tra GH e KH è calcio e magnesio
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- MichelVisconti
-
Profilo Completo
Inizio PMDD
Diego,
Diego ultimamente sto cambiando molta acqua x via Delle piante morte.... Sono appena uscito dai ciano ed ora che il prato di calli sta riprendendo vorrei non fare mancare nulla.... Mediamente cambio 10litri su 45 netti a setrimana. Questa settimana ho saltato ma a metà settimana controllo i nitrati perché di solito mi schizzano.... Ho sifonato e tolto il grosso del materiale morto ma c'è ancora roba in decomposizione.
È proprio per questo che ho preso in considerazione varie di acqua di rete perché cambiandone così tanta è quella che ho in vasca.
Ah ho nitrati a 15/20 in acqua di rubinetto, anche per questo faccio fatica a contenerli....
Diego ultimamente sto cambiando molta acqua x via Delle piante morte.... Sono appena uscito dai ciano ed ora che il prato di calli sta riprendendo vorrei non fare mancare nulla.... Mediamente cambio 10litri su 45 netti a setrimana. Questa settimana ho saltato ma a metà settimana controllo i nitrati perché di solito mi schizzano.... Ho sifonato e tolto il grosso del materiale morto ma c'è ancora roba in decomposizione.
È proprio per questo che ho preso in considerazione varie di acqua di rete perché cambiandone così tanta è quella che ho in vasca.
Ah ho nitrati a 15/20 in acqua di rubinetto, anche per questo faccio fatica a contenerli....
- Diego
-
Profilo Completo
Inizio PMDD
Per fare la citazione, usa @nomeutenteMichelVisconti ha scritto: ↑Diego,
Non serve a nulla scriverlo in colorato

Direi che dopo questo periodo di sconvolgimenti sia opportuno lasciare stare l'acquario, limitando i cambi. In pratica correggi, se necessario l'acqua di riempimento e poi basta. Quindi fertilizzi secondo necessità, osservando i test e soprattutto le reazioni delle piante.
Cambiando continuamente acqua e mettendo cose, non raggiungi alcun equilibrio

- MichelVisconti
-
Profilo Completo
Inizio PMDD
Ok @Diego ma avendo dentro Caridina non voglio fare salire i nitrati alle stelle.... Lo avrei lasciato stare volentieri se non ci fosse stata fauna in vasca
C'è molta calli che è morta e sta marcendo ma è mischiata con quella che sta ricrescendo o strappo tutto e riparto da 0 con la calli oppure per un po' devo combattere coi nitrati, a proposito faccio una domanda.... Ho visto Delle resine allo zoo megastore della amtra credo che promettevano di ridurre nitrati.
Funzionano ? Può essere una soluzione al mio problema ? In questo modo eviterei di cambiare acqua eliminando solo il mio principale problema.
C'è molta calli che è morta e sta marcendo ma è mischiata con quella che sta ricrescendo o strappo tutto e riparto da 0 con la calli oppure per un po' devo combattere coi nitrati, a proposito faccio una domanda.... Ho visto Delle resine allo zoo megastore della amtra credo che promettevano di ridurre nitrati.
Funzionano ? Può essere una soluzione al mio problema ? In questo modo eviterei di cambiare acqua eliminando solo il mio principale problema.
Ultima modifica di MichelVisconti il 25/04/2017, 15:11, modificato 1 volta in totale.