Anubias crescita ferma

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Jhonny84
star3

Anubias crescita ferma

Messaggio di Jhonny84 » 20/04/2017, 17:14

Ciao a tutti, ho un acquario di 50 lt circa contenente 3 anubias, due legate alla radice e una bloccata tra alcuni sassi.
È da un mese circa che tutte e 3 Non fanno più neanche una fogliolina, ok per la crescita lenta...ma non così lenta.
Valori acquario....
NO2- e NO3- sono a 0, PO43- 2 mg/l, pH 8.
Ho un neon da 6500k acceso per poco meno di 8 ore al giorno.
Sapreste dirmi doVe sta il problema?
Grazie.
Dankeschön und....bis bald!

sa.piddu
Ex-moderatore

Anubias crescita ferma

Messaggio di sa.piddu » 20/04/2017, 17:18

Ciao!
Visto che sei stato così bravo aggiungi anche qualche altro dato...
Quanti W è il neon?
Hai mai fertilizzato? Mi viene da dire che con i nitrati a 0...cosa dovrebbero "mangiare" le piante?
Prova ad aggiornare il profilo e aggiungi anche qualche foto che male non fa... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Jhonny84
star3

Anubias crescita ferma

Messaggio di Jhonny84 » 20/04/2017, 17:49

Rinuncio ad allegare la foto tramite App, impossibile.

Uso un neon da 14w. Non ho mai fertilizzato, quindi il problema potrebbe essere la mancanza di nutrienti?

ocram
Ex-moderatore

Anubias crescita ferma

Messaggio di ocram » 20/04/2017, 18:47

Per i problemi con l'app chiedi in sezione, sicuramente ti daranno una mano.

Non mi allarmerei troppo, parliamo sempre di Anubias, però i nitrati a 0 mg/l...
Fertilizzare con sole Anubias rischia un eccesso in un attimo. Andrei sul mangime, dai sempre lo stesso? Potresti darne uno ai cereali ogni tanto e vedere se i nitrati si bilanciano coi fosfati.

Anche il pH è troppo alto, non so come facciano i "cardinale".
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Jhonny84
star3

Anubias crescita ferma

Messaggio di Jhonny84 » 20/04/2017, 19:06

ad eccezione della verdura sbollentata do sempre due tipi di mangime ai pesci. Ne do pochissimo forse per questo che sono a zero di NO3-.
Non è un allarmismo è solo che mi piacerebbe vedere crescere quelle piante. Se non crescono pace s me ne farò una ragione.

ocram
Ex-moderatore

Anubias crescita ferma

Messaggio di ocram » 20/04/2017, 19:45

Anche se questo non risolve il problema: perché non aggiungi piante che crescono davvero? :D
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Jhonny84
star3

Anubias crescita ferma

Messaggio di Jhonny84 » 20/04/2017, 20:22

Non è una soluzione ma sarebbe una idea molto naturale e piacevole alla vista. Sono ignorante in flora acquatica...
Per piante diverse dalle anubias quindi abbastanza veloci, cosa posso mettere non fertilizzando e Non avendo fondo fertile?
Restano i NO3- a zero...potrei inquinare un po' l acqua aumentando il cibo ai pesci, le mie physa apprezzerebbero.

ocram
Ex-moderatore

Anubias crescita ferma

Messaggio di ocram » 20/04/2017, 20:46

Il discorso fertilizzazione ha senso affrontarlo se hai intenzione di ampliare la flora, che sarebbe anche opportuno oltre che estetico.

Questo non vuol dire che devi riempirti di flaconcini, riesci ad avere un buon sviluppo anche intervenendo poco e bene con prodotti che costano due lire. Poi è più difficile a dirsi che a farsi. :))

Il problema però è che ora hai un pH molto alto, che contrasta un po' l'assorbimento dei nutrienti. Dovresti intanto portarti sulla neutralità, anche a favore degli ospiti.

Area X[/i]

roby70
Assistente Tecnico

Anubias crescita ferma

Messaggio di roby70 » 20/04/2017, 21:05

Jhonny84, hai per caso anche GH, KH e conducibilità come valori ?
Ho riletto il tuo topic in primo acquario e scrivevi di aver inserito l'egeria.. è sparita ?
Se ho letto bene avevi anche usato un acqua di rete dura ma poi tagliata con osmosi quindi pH a 8 :-? Come lo hai misurato?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Jhonny84
star3

Anubias crescita ferma

Messaggio di Jhonny84 » 21/04/2017, 16:57

roby70 ha scritto:
20/04/2017, 21:05
Jhonny84, hai per caso anche GH, KH e conducibilità come valori ?
Ho riletto il tuo topic in primo acquario e scrivevi di aver inserito l'egeria.. è sparita ?
Se ho letto bene avevi anche usato un acqua di rete dura ma poi tagliata con osmosi quindi pH a 8 :-? Come lo hai misurato?
allora, cerco di rispondere con chiarezza...
Il profilo lo dovrei aggiornare, sono cambiate alcune cose, l'egeria mi è morta :D dopo poche settimane.
Attualmente ho solo 3 anubias.

I valori freschi di giornata sono codesti, tutti fatti con reagenti della Sera ad eccezione dei NO3- che uso reagenti Elos.
NO2- 0
NO3- 0
Kh8
Gh16
Ph8
conduttività 650 µS/cm (conduttivimetro ghb con compensazione tds&ec)

per la flora...potrei ritentare con l'egeria ma prima, a questo punto, sarebbe meglio sistemare i valori.

Lascio la parola a voi e non prendetemi a cinghiate per la situazione b-(

Bloccato