Rio 125 LED Allestimento

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Rio 125 LED

Messaggio di Owl_Fish » 16/04/2017, 10:44

Finalmente la vasca è arrivata e ieri ho iniziato l'allestimento.
La prima azione è stata lavare il lapillo vulcanico e il ghiaino ceramizzato.

Successivamente ho fatto un fondo di circa un centimetro e mezzo, due di lapillo vulcanico ed inserito una rete di plastica come su consiglio.

Infine ho steso un fondo di ghiaino ceramizzato di circa 4 cm "ondivago" in modo da creare un andamento pseudo naturale.

Ho riempito la vasca interamente di acqua del rubinetto ed ho aggiunto una volta messo in funzione la pompa del mangime nel filtro.

Ho inserito roccie e le prime piante. Purtroppo ho dovuto spostare 2 roccie per tenere affondato un ramo.
Premetto che ho provveduto a bollire sia le rocce che il tronco.

Stamattina è iniziato il primo fotoperiodo da 4 ore ed ho preso i primi valori dell'acqua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Rio 125 LED Allestimento

Messaggio di Diego » 16/04/2017, 10:51

Va bene.
Tra qualche giorno ricontrolla i valori (non serve tutti i giorni).
Ricorda anche di mettere ogni giorno un po' di mangime in acquario (non solo nel filtro), così da far sviluppare le colonie batteriche.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Owl_Fish (16/04/2017, 10:57)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Rio 125 LED

Messaggio di Gery » 16/04/2017, 10:53

Owl_Fish ha scritto: Successivamente ho fatto un fondo di circa un centimetro e mezzo, due di lapillo vulcanico ed inserito una rete di plastica come su consiglio.

Infine ho steso un fondo di ghiaino ceramizzato di circa 4 cm "ondivago" in modo da creare un andamento pseudo naturale.

Ho riempito la vasca interamente di acqua del rubinetto ed ho aggiunto una volta messo in funzione la pompa del mangime nel filtro.

Ho inserito roccie e le prime piante. Purtroppo ho dovuto spostare 2 roccie per tenere affondato un ramo.
Premetto che ho provveduto a bollire sia le rocce che il tronco.

Stamattina è iniziato il primo fotoperiodo da 4 ore ed ho preso i primi valori dell'acqua
:-bd
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Rio 125 LED

Messaggio di Owl_Fish » 16/04/2017, 13:56

Il bello dei garden è che sono aperti sempre e questa mattina ho comprato una Cryptocoryne Bentei.

Quando posso iniziare con la CO2 ed a fertilizzare?
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Rio 125 LED

Messaggio di Diego » 16/04/2017, 14:09

Owl_Fish ha scritto: Il bello dei garden è che sono aperti sempre e questa mattina ho comprato una Cryptocoryne Bentei.

Quando posso iniziare con la CO2 ed a fertilizzare?
Anche subito, se le piante hanno necessità.
Tuttavia ti consiglio di aprire una discussione in Fertilizzazione, così ti seguono meglio.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Owl_Fish (16/04/2017, 14:10)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Rio 125 LED

Messaggio di Owl_Fish » 22/04/2017, 11:16

Dopo una settimana questo è lo stato della vasca.
Ci sono, credo, un inizio di alghe sul legno ma non vedo altro in giro.

I valori sono quelli nella foto allegata.
Conducibilità CC 193 a 23 gradi del conduttivimetro e 26.1 del termometro digitale della Juwel. A quale credere?

Non mi spiego il valore della CO2 cisto che non vedo bollicine uscire....

Finalmente il legno sta affondando in modo da continuare la piantumazione.

Secondo voi come procede?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41411
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Rio 125 LED

Messaggio di roby70 » 22/04/2017, 11:29

Owl_Fish ha scritto: Non mi spiego il valore della CO2 cisto che non vedo bollicine uscire....
Non so come faccia a calcolare quel valore ma per sapere l'effettiva CO2 disciolta io fare la prova della misura del pH shakerato.
Owl_Fish ha scritto: a 23 gradi del conduttivimetro e 26.1 del termometro digitale della Juwel. A quale credere?
Uno dei due è starato; bisognerebbe averne un'altro affidabile per provare. Comunque visto che metterai i guppy la temperatura non è che sia determinante quindi potresti ignorare il valore (anzi magari togliere proprio il termostato quando la vasca è matura se la casa rimane calda).

Però qui siamo OT perchè si parlava di LED :- Apri tutti i topic che vuoi per le altre informazioni.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Rio 125 LED

Messaggio di Owl_Fish » 22/04/2017, 12:12

Guarda che siamo nel mio post sull'avazamento della mia vasca non in quello di Agu....

Come faccio a fare il pH shakerato?
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Rio 125 LED

Messaggio di Gery » 22/04/2017, 12:19

Owl_Fish ha scritto: Come faccio a fare il pH shakerato?
Prendi un po' di acqua della tua vasca la agiti per un po' in modo che evapori la CO2 disciolta e poi misuri il pH.

Se hai fatto le cose per bene quello è il valore del pH shakerato :D
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Owl_Fish (22/04/2017, 15:04)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Rio 125 LED Allestimento

Messaggio di Owl_Fish » 23/04/2017, 11:55

@Roby ora grazie a Gery ci sono 2 topic. Quello dedicato all'allestimento e quello della tecnica. Grazie di avermi avvisato non me ne sarei mai accorto.

Ho fatto un piccolo restyling e per provarlo ho zavorrato il legno con pietre laviche.

Ho anche iniziato l'erogazione della CO2 e portato a 4h30' il fotoperiodo.

Oggi provo test pH normale e shakerato.

Sono in attesa di 3 Proserpinaca palustris e 6 ludwigia nana red per completare la piantumazione.
Ho ancora il muschio di giava e hidrocotyle da piantumare.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti