Stato piante e suggerimenti.

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Lupoagain
star3

Messaggio di Lupoagain » 21/04/2017, 21:08

luigidrumz ha scritto: Secondo me, se metti direttamente la luce da idroponica, che hanno uno spettro "completo per le piante" , puoi risolvere il problema ma non sai alla fine qual era il problema... non so se mi sono spiegato...
Non ho capito... se risolvo il problema so che il problema sono le lunghezze d'onda mancanti (o meglio scarse) sui miei LED.
luigidrumz ha scritto: Alla fine le soluzioni potrebbero essere 2:
1. Mettere la luce da idroponica, se le piante gradiscono hai risolto il problema.
2. Provare a mettere la luce più calda e sperimentare quale combinazione le tue piante preferiscono, magari puoi fare metà LED caldi e metà freddi...
Perchè le piante potrebbero pure non gradire la luce da idroponica?
La soluzione 2 non è male, e mi sto mangiando le mani di non avere preso almeno 4 tubi su 12 a luce calda... ma ora il problema diventa di tipo economico, li ho pagati un botto perchè risulta un'elevatissima resa Lumen/W pari a 150, per cui sostituirne 4 freddi con 4 caldi di rendimento inferiore mi rattrista, prenderne altri 4 caldi con lo stesso rendimento pure mi rattrista, e per questioni di spazio altri tubi LED non c'entrano.
Inoltre mettendo le strisce ho la possibilità di incrementare i lumen totali andando ad agire proprio sulle lunghezze mancanti, e non spendere un botto.
luigidrumz ha scritto: PS mi fai una foto dei tubi che stai usando, appena puoi?
IMG_20170421_210252.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 22/04/2017, 15:13

Lupoagain ha scritto: Non ho capito... se risolvo il problema so che il problema sono le lunghezze d'onda mancanti (o meglio scarse) sui miei LED.
Si, ma non sai di quali le piante avevano bisogno, perchè con lo spettro completo tu gliele dai tutte a prescindere.. (non so se rendo l'idea)
Lupoagain ha scritto: La soluzione 2 non è male, e mi sto mangiando le mani di non avere preso almeno 4 tubi su 12 a luce calda... ma ora il problema diventa di tipo economico, li ho pagati un botto perchè risulta un'elevatissima resa Lumen/W pari a 150, per cui sostituirne 4 freddi con 4 caldi di rendimento inferiore mi rattrista, prenderne altri 4 caldi con lo stesso rendimento pure mi rattrista, e per questioni di spazio altri tubi LED non c'entrano.
Mannaggia...dovevi prevedere all'inizio di non prendere tutti della stessa varietà di colore ~x(
Puoi vedere se qualcuno li vuole...magari vendendoli riesci a recuperare qualcosa...

Lupoagain
star3

Messaggio di Lupoagain » 22/04/2017, 16:25

luigidrumz ha scritto: Si, ma non sai di quali le piante avevano bisogno, perchè con lo spettro completo tu gliele dai tutte a prescindere.. (non so se rendo l'idea)
Ma con le lampade da idroponica mica inserisco lo spettro completo? non inserisco solo blu e rosso?
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Bloccato