Abbinamento e quantità

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Deny
star3

Abbinamento e quantità

Messaggio di Deny » 22/04/2017, 19:12

Ciao, finalmente mi son decisa e vorrei mettere nel 160 litri netti (100x40x50h) dei platy.
Valori di oggi:
KH 7
GH 9
pH 6.9
Fondo ghiaino al quarzo granulometria 2-5 mm multicolore. Molte piante e rocce (dragonstone).
Io davvero non ci capisco molto ma una cosa ho capito, e cioè il rapporto 1/2 o 1/3 fra maschi e femmine. Ma vale per tutti i Poecilidi? O per esempio gli endler o le gambusie sono pesci che stanno in gruppo?
Mi piacerebbe mettere 2 o 3 tipi di pesci diversi senza sovraffollare quindi nel caso lo sconsigliate ne metto 2 o 1. Oltre ai platy (scelti io) a mio figlio piacerebbero dei pesci da branco ma non saprei quali abbinare. Portaspada direi di no. Guppy non so se mi attirano..Molly non mi dispiacciono ma nel negozio dove prenderò i pesci non ne hanno quasi mai e non han mai di quelli che mi piacciono.
Sono aperta a tutte le opzioni. Sparate pure :D
Ho visto che per i Poecilidi consigliate di abbinare spesso altri Poecilidi, perché?
In che zona dell'acquario stanno i platy e gli altri Poecilidi? Si danno fastidio a vicenda?
Mi direste il range di valori KH GH e pH?
Quanti ne posso introdurre per ogni specie proposta e in che ordine?
E fra uno e l'altro quanto devo aspettare?

Grazie anticipatamente a chiunque avrà la pazienza di rispondere alle mie tante domande :)
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

fernando89
Ex-moderatore

Abbinamento e quantità

Messaggio di fernando89 » 22/04/2017, 19:45

Deny ha scritto: Ho visto che per i Poecilidi consigliate di abbinare spesso altri Poecilidi, perché?
vogliono solitamente acqua dura, ma nel forum abbiamo molti esperti che inseriscono anche altre specie @cicerchia80

Una foto della vasca?
Deny ha scritto: Mi direste il range di valori KH GH e pH?
i valori vanno bene, anche acqua leggermente più dura non dispiace se ti tieni sui poecilidi
Deny ha scritto: In che zona dell'acquario stanno i platy e gli altri Poecilidi? Si danno fastidio a vicenda?
media-alta vasca

Non di danno fastidio, se non vuoi ibridi devi scegliere specie che non si incrociano tra loro
Deny ha scritto: Quanti ne posso introdurre per ogni specie proposta e in che ordine?
E fra uno e l'altro quanto devo aspettare?
per ogni specie un maschio ogni 2-3 femmine, io inserirei 2 trii almeno per ogni specie scelta..anche insieme se la vasca è matura
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Deny
star3

Abbinamento e quantità

Messaggio di Deny » 23/04/2017, 8:10

fernando89 ha scritto: Una foto della vasca?
Davvero? Mi vergogno a vedere le vostre :-s .. È ancora assolutamente imperfetta e incasinata.. Cmq la metto appena posso.
fernando89 ha scritto: se non vuoi ibridi devi scegliere specie che non si incrociano tra loro
Gli ibridi si hanno fra portaspada/platy e guppy/endler giusto? Delle gambusie non so nulla.. Platy e molly? Si ibridano?
fernando89 ha scritto: per ogni specie un maschio ogni 2-3 femmine, io inserirei 2 trii almeno per ogni specie scelta
:-bd Cavolo molti più di quelli che pensavo :). La vasca si sta ancora sistemando quindi ho tempo per metterli con calma e pensarci bene.
CIT. di mio marito.

Sandrone
star3

Abbinamento e quantità

Messaggio di Sandrone » 23/04/2017, 9:29

Io insieme ai platy tenevo le melanotaenia boesemani, puoi mettere anche le praecox volendo.
Valori dell'acqua sono identici.
Hanno il pregio/difetto di predare gli avanotti: a me faceva comodo perché controllavano la popolazione di platy infatti in un anno ne sono sopravvissuti e cresciuti solamente 3 nuovi platy e solamente quando avevo la limnophila a livello infestante

fernando89
Ex-moderatore

Abbinamento e quantità

Messaggio di fernando89 » 23/04/2017, 11:17

Deny ha scritto: Gli ibridi si hanno fra portaspada/platy e guppy/endler giusto? Delle gambusie non so nulla.. Platy e molly? Si ibridano?
poecilidi-f24/ibridi-tra-poecilidi-t2719.html#
Deny ha scritto: Davvero? Mi vergogno a vedere le vostre .. È ancora assolutamente imperfetta e incasinata.. Cmq la metto appena posso.
tranquilla...all inizio erano tutte incasinato ;)

Owl_Fish
star3

Abbinamento e quantità

Messaggio di Owl_Fish » 23/04/2017, 12:54

Ciao anch'io andro a mettere nella vasca dei poecilidi anche se del tipo guppy.
L'unico consiglio che mi permetto di darti è di avere in vasca anche chi predi gli avannotti. Scusa se può sembrare cinico ma rischi di avere nel giro di 3 mesi oltre 300 avannotti.
Calcola che ogni femmina mediamente ha 20 piccoli moltiplica per 6 femmine e così ogni mese.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

fernando89
Ex-moderatore

Abbinamento e quantità

Messaggio di fernando89 » 23/04/2017, 16:34

Owl_Fish ha scritto: Ciao anch'io andro a mettere nella vasca dei poecilidi anche se del tipo guppy.
L'unico consiglio che mi permetto di darti è di avere in vasca anche chi predi gli avannotti. Scusa se può sembrare cinico ma rischi di avere nel giro di 3 mesi oltre 300 avannotti.
Calcola che ogni femmina mediamente ha 20 piccoli moltiplica per 6 femmine e così ogni mese.
se come base sceglie i platy questi ultimi perdano i piccoli più facilmente dei guppy/endler
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Owl_Fish (23/04/2017, 16:39)

Deny
star3

Abbinamento e quantità

Messaggio di Deny » 23/04/2017, 22:19

Sandrone ha scritto: Io insieme ai platy tenevo le melanotaenia boesemani, puoi mettere anche le praecox volendo.
Molto carini entrambi! :) forse i primi un po' grandi e consigliano un 200l per 5 esemplari.. :-?
Sandrone ha scritto: Hanno il pregio/difetto di predare gli avanotti: a me faceva comodo perché controllavano la popolazione di platy infatti in un anno ne sono sopravvissuti e cresciuti solamente 3 nuovi platy e solamente quando avevo la limnophila a livello infestante
Owl_Fish ha scritto: L'unico consiglio che mi permetto di darti è di avere in vasca anche chi predi gli avannotti. Scusa se può sembrare cinico ma rischi di avere nel giro di 3 mesi oltre 300 avannotti.
Mettere quelli se son predatori di avannotti mi risolverebbe il problema del sovraffollamento.. Tutto sta nel trovarli da comprare..
CIT. di mio marito.

Sandrone
star3

Abbinamento e quantità

Messaggio di Sandrone » 24/04/2017, 6:42

I praecox sono un po' più piccoli in effetti. Consiglio di mettere magari una femmina in più rispetto ai maschi e una cosa è importante rispetto la mia esperienza. Devono essere più o meno tutti della stessa taglia perché se c'è n'è uno più grande rischia di essere troppo dominante.
Comunque tranquilla adesso non so ad Agordo a negozi di acquariofilia come siete messi ma nella zona Treviso/Venezia li trovi facilmente entrambi i tipi.. Altrimenti c'è un sito che li spedisce con cui ho avuto esperienze positive
Questi utenti hanno ringraziato Sandrone per il messaggio:
Deny (24/04/2017, 14:23)

Deny
star3

Abbinamento e quantità

Messaggio di Deny » 24/04/2017, 9:32

Ecco una foto della vasca
[IMG]http://i66.tinypic.com/2jdjcwo.jpg[/IMG]
Devo ancora sistemare... x_x
CIT. di mio marito.

Bloccato