Descrizione della vasca (capienza, marca, sviluppo dimensioni, aperto/chiuso, ecc.).
Capienza 162 litri lordi, dimensione 80x45x45. La vasca è stata incollata da me. Con la costruzione della nuova plafoniera presentata qui, la vasca è da considerarsi semi-aperta
Data di Avvio:
Avvio 12 marzo 2017
Sistema di filtraggio:
Filtro esterno eden 501
Sistema di illuminazione:
La vasca è illuminata da una plafoniera che eroga una potenza di 36W, generata da 36 LED.
Nel dettaglio:
4 LED rossi
12 LED 6500k
12 LED 4500k
8 LED 3500k
Altri accessori:
Un termoriscaldatore di marca ignota di 200W mantiene la temperatura intorno ai 23 gradi.
Allestimento:
Fondo inerte di granulometria 3mm , di colore nero lucido.
Ho tentato un allestimento con un drifwood e dragon stone, ma pian piano le piante stanno prendendo il sopravvento

Manutenzione:
Da quando l'ho allestita non ho mai effettuato cambi d'acqua, eseguo settimanalmente rabocchi con acqua di osmosi per rimpiazzare quella che evapora.
Almeno una volta a settimana mi dedico alla potatura vista l'importante crescita delle piante.
Fauna:
Qualche planorbarius, physa e qualche gamberetto. C'è un danio margaritatus a cui prima o poi troverò una compagnia
Alimentazione:
Mangime in fiocchi di marca ignota
Flora:
Anubias mini
Alternanthera reineckii 'Mini'
Java moss
Fissidens fontanus
lomariopsis lineata (round pellia)
Hygrophila polysperma
Limnophila sessiliflora
Lemna minor
Hydrocotyle leucocephala
Hydrocotyle Tripartita "japan"
Myriophyllum aquaticum
Myriophyllum tuberculatum
Myriophyllum matogrossense
Heteranthera zosterifolia
Phyllanthus fluitans
Ludwigia glandulosa
Ludwigia Arcuata
Riccia fluitans
Rotala wallichii
Fertilizzazione:
Classico protocollo PMDD a cui ho dovuto integrare la somministrazione di azoto vista la quasi assenza di animali.
Sto sperimentando la somministrazione di urea che al momento mi sta dando buoni risultati.
Somministrazione della CO2:
Erogo CO2 mediante una bombola e un miscelatore AF made
Valori dell'acqua:
temperatura 23°C
pH 6,7
KH 5
GH7
NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>-0
NO3- 20/25
Fe 0,4
Fosfati 2
Note:
Per i primi periodi il filtraggio era affidato ad un filtro interno autocostruito che poi è stato sostituito dall'Eden.
Foto:
Foto dell'avvio Foto attuale Come si vede in questa seconda foto le piante hanno preso totalmente il sopravvento e il lavoro fatto con le pietre e il tronco è stato nascosto.
Sto prendendo provvedimenti su come rimetterli in risalto.
Come prima ipotesi avevo pensato di scambiare le posizioni tra matogrossense e glandulosa: il verde a differenza del rosso potrebbe dare più contrasto e mettere più in mostra il tronco.
Inoltre dovrei intervenire spesso sull'Alternanthera per tenerla bassa.
A voi la parola...e siate buoni