consiglio pianta da centro acquario

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 24/04/2017, 0:19

salve a tutti :)
come da titolo mi consigliate una pianta adatta al centro dell'acquario, che magari arriva ad una 20ina di cm max. se si nutre dalla colonna tanto di guadagnato :D
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 24/04/2017, 9:18

se è per la vasca del profilo, visto che non ne hai..una Cryptocoryna?! Hai l'imbarazzo della scelta...quello che non andrebbe è la fertilizzazione in colonna, ma con qualche stick interrato hai risolto...che dici?!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 24/04/2017, 10:53

nono non è per la mia vasca, è per un 60 litri netti circa che sto modificando a un parente per farne un vero acquario. dovendo cambiare anche il fondo potrei mettere akadama e risolverei per gli stick e per la durezza :)

quale crypto consiglieresti? se ti viene in mente qualche altra pianta spara a raffica :-bd
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 24/04/2017, 12:13

napoligno ha scritto: akadama
L'Akadama da solo spesso non esenta dall'uso di stick o pasticche. Almeno nel mio acquario, su certe piante devo mettere stick sotto altrimenti emettono radici avventizie

La lobelia ti piace? Se la poti in un certo modo fa tipo un cespuglio tondo
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 24/04/2017, 12:30

la lobelia mi sa che non resisterebbe in estate, si arriva fin sui 31 gradi in acquario qui da me

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 24/04/2017, 12:59

napoligno ha scritto:
24/04/2017, 10:53
nono non è per la mia vasca, è per un 60 litri netti circa che sto modificando a un parente per farne un vero acquario. d
così diventa più complicato e più "da primo acquario facciamolo insieme"... :)) :))
napoligno ha scritto: se ti viene in mente qualche altra pianta spara a raffica
qualche info sulla parte luci... :-!!! ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 24/04/2017, 13:44

sa.piddu ha scritto: qualche info sulla parte luci...
gli ho modificato il coperchio, adesso ha 2 25 W CFL e l'interno rivestito di alluminio per recuperare il massimo della luce :-bd

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 24/04/2017, 13:53

Foto? Altre piante presenti? Valori dell'acqua? CO2?

Una echinodorus che rimanga piccola? Se la trovi dimmelo..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 24/04/2017, 13:57

Allora...

le Crypto sono un po' tutte valide per me...è solo gusto estetico...la Cryptocoryne beckettii è a metà tra il fogliame verde e il rosso... ;) ce l'ho in vasca ed è poco esigente...e secondo me è bella!

un po' di Ludwigia!? anche lì potresti giocare col colore rispetto ad uno sfondo di...Limnophila? Cabomba? (non sto verificando le allelopatie... :-? )
io essenze "strane" non ne conosco e non vedo l'ora di mettere su della Anubias, ma non quei Watt che hai tu...a meno che tu no faccia un gioco di semi ombreggiamento... :-
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
napoligno (24/04/2017, 15:09)

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 24/04/2017, 15:10

trotasalmonata ha scritto: Una echinodorus che rimanga piccola? Se la trovi dimmelo..
la tenellus resta abbastanza piccola se comparata alle varie echinodorus

Bloccato