problema metodo pmdd
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- galloleo
-
Profilo Completo
problema metodo pmdd
ciao raga sono nella 5 settimana dall avvio. durante la prima è la seconda settimana ho fertilizzato con stick, la terza ho inserito 35 ml di nitrato di potassio, 10 ml di microelementi, 10 ml di solfato di magnesio ed erogo la giusta CO2, 2 giorni fa ho inserito 10 ml di potassio, 5 di microelementi, 5 di solfato e 5 di ferro. pH 7 KH 6 GH 7 NO2- 0 NO3- 25 PO43- 0.1 conducibilitá 520(460 prima di fertilizzare). ho un problema però di alghe e nella sezione alghe mi hanno detto di scrivere qui. ho diatomee nella parte bassa quasi ovunque, alghe a pennello su qualche foglia della vallisneria gigante e su una roccia e alghe verdi puntiformi. la situazione delle piante è questa nelle foto a me sembrano carenze però ho paura a fertilizzare per non infestarmi di alghe peggio di ora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
problema metodo pmdd
Allora:
Sei all'inizio, con piante in vasca da poco, quindi devi attendere che si abituino ai tuoi valori. In questa fase, piante in adattamento e fauna introdotta di colpo portano inevitabilmente squilibri che solo il tempo (e tanta pazienza) possono risolvere.
Le diatomee andranno via da sole, quando avranno esaurito i silicati presenti nell'acqua di allestimento.
Le altre alghe ora non sono una tua priorità che, al momento, è solo quella di facilitare la formazione della flora batterica.
In questa fase, eviterei anche continui interventi correttivi. È una fase: deve passare, rassegnati
Tra l'altro, la Egeria mi sembra abbia una bella "crescita": la parte brutta è la vecchia, quindi no problem.
Sei all'inizio, con piante in vasca da poco, quindi devi attendere che si abituino ai tuoi valori. In questa fase, piante in adattamento e fauna introdotta di colpo portano inevitabilmente squilibri che solo il tempo (e tanta pazienza) possono risolvere.
Le diatomee andranno via da sole, quando avranno esaurito i silicati presenti nell'acqua di allestimento.
Le altre alghe ora non sono una tua priorità che, al momento, è solo quella di facilitare la formazione della flora batterica.
In questa fase, eviterei anche continui interventi correttivi. È una fase: deve passare, rassegnati

Tra l'altro, la Egeria mi sembra abbia una bella "crescita": la parte brutta è la vecchia, quindi no problem.
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- galloleo (26/04/2017, 15:37)
- galloleo
-
Profilo Completo
problema metodo pmdd
grazie.. preziosissimocuttlebone ha scritto: ↑Allora:
In questa fase, eviterei anche continui interventi correttivi. È una fase: deve passare, rassegnati![]()
- giampy77
-
Profilo Completo
problema metodo pmdd
Aggiungo solo due cosine a quello che ha detto Alessandro: i Fosfati un pochino li aumenterei sono a terra e rischi che le piante, soprattutto la tua Egeria si blocchino e per le prossime volte aumenterei un po il megnesio.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- cicerchia80
-
Profilo Completo
problema metodo pmdd
Oltre a quanto detto...ce la fai a dare un pò più di CO2?
La Lagenandra comincerei a tirarla fuori
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- galloleo (26/04/2017, 22:25)
Stand by
- galloleo
-
Profilo Completo
- galloleo
-
Profilo Completo
problema metodo pmdd
sto scendendo gradualmente di pH fino a 6.9 con KH 6 sarò nella norma.. perché devo togliere la lagenandra? allelopatia con qualcuna? o meglio non interrata?cicerchia80 ha scritto: ↑Oltre a quanto detto...ce la fai a dare un pò più di CO2?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
problema metodo pmdd
Dopo un periodo di adattamento interrata per proteggere il rizoma và trattata come un epifita,cn la differenza che vuole luce rispetto ad un'Anubiasgalloleo@tiscali.it ha scritto: ↑sto scendendo gradualmente di pH fino a 6.9 con KH 6 sarò nella norma.. perché devo togliere la lagenandra? allelopatia con qualcuna? o meglio non interrata?cicerchia80 ha scritto: ↑Oltre a quanto detto...ce la fai a dare un pò più di CO2?
Stand by
- galloleo
-
Profilo Completo