Dubbi sul buon andamento della maturazione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Come da titolo ho un piccolo dubbio sull'andamento della maturazione dell'acquario. Ho avviato il mio secondo acquario in data 11 aprile. 42 lt composti da 30 la di acqua in bottiglia "VELA" (la uso anche con l'altro acquario dopo aver verificato qui sul forum le sue caratteristiche) e 12 litri di acqua di rubinetto. Piantate sin da subito limnophila polisperma e myriophillum tubercularum con CO2 e fertilizzazione pmdd (in misura blanda come inizio)Modificato il filtro interno ASKOLL K1" che aveva solo la spugna grossa(tagliata una piccola nicchia nella parte centrale e messo dei seporax). Accese le due lampadine CFL da 20 watt l'una per 4 ore al giorno.Messo un pizzico di mangime il primo giorno. Ora, a distanza di due settimane ho fatto il test, giusto per vedere un po' i valori. Tutto ok (GH 15, KH 10, pH 7.0). Il mio dubbio: i nitriti sono a 0 e ci sta (so benissimo che il picco di nitriti ci può osserva, ci può essere in maniera ridotta è da quello che ho capito può anche non avvenire, ma il mio dubbio è sui nitrati. Dopo 2 settimane sono a 0. È normale? Può essere che le piante che ho messo si pappino tutto? Le piante stanno benissimo, crescono velocemente, sane e addirittura fanno un pelino di pearling (bellissimo l'effetto sul myrio con la nascita di bolle vere e proprie tra le foglie più alte). È tutto normale?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Se le piante crescono velocemente, può essere che il picco dei nitriti non lo rilevi proprio e, anzi, può essere che nulla sia maturato: se i batteri non hanno trovato da mangiare, perché le piante assorbono subito l'ammonio, il ciclo dell'azoto non è mai partito.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Bertocchio
-
Profilo Completo
È come posso risolvere questo problema? Con l'altro acquario non mi era capitato.
- Diego
-
Profilo Completo
Mettendo più mangime (e quindi composti dell'azoto) di quelli assorbiti dalle pianteBertocchio ha scritto: ↑come posso risolvere questo problema?
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- Bertocchio (24/04/2017, 13:29)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Il mangime l'ho messo solo due volte (ad avvio e la settimana scorsa) giusto un pizzico e poi ho lasciato due foglie di un'altra pianta che marcendo si sono letteralmente disciolte in acqua. Allora devo abbondare con il mangime?Diego ha scritto: ↑Mettendo più mangime (e quindi composti dell'azoto) di quelli assorbiti dalle pianteBertocchio ha scritto: ↑come posso risolvere questo problema?
- Diego
-
Profilo Completo
Io in maturazione do sempre tanto mangime quanto ne darei se ci fossero i pesciBertocchio ha scritto: ↑devo abbondare con il mangime?
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Non riesco a capire. Ho seguito i consigli di mettere più mangime. Ho anche esagerato mettendone un bel po. Dopo tre giorni ho rifatto il test. Niente, ne nitriti ne nitrati. Tutti e due a 0. Invece mi è aumentato il KH che è passato da 10 a 14. Cosa sta succedendo?
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Adesso ho ancora più dubbi. Il test PROSCAN dice che non ci sono nitriti, ne nitrati. Ho fatto il test singolo nitriti della BLUBIOS e questo il risultato. Rileva nitriti, almeno dal colore. A quale devo credere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Quello in foto mi sembra più un giallino che un rosa/viola del test 
Tu che lo hai davanti che dici?
Se il filtro fosse maturo rileveresti anche nitrati, comunque.

Tu che lo hai davanti che dici?
Se il filtro fosse maturo rileveresti anche nitrati, comunque.
- Bertocchio
-
Profilo Completo