Compagnia per guppy 125litri

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 03/05/2017, 13:27

Mi porto avanti anche se il "problema" l'avrò non prima di 3-4 settimane.

Nella mia vasca da 22L ho vari Guppy (Reticulata ed Endler) fra adulti ed avannotti (circa 12-13 esemplari). Tutti questi verranno spostati nella vasca da 125L in maturazione insieme alla Shistura Balteata (pesce da fondo).

L'idea era di avere anche un'altra specie. Come ho scritto in altre discussioni preponderei per un branco di Neon (10-12 esemplari) o in alternativa ad un branco di Pristella Maxillaris (stesso numero).

Ultimo ma non meno importante una piccola colonia di Caradine Red Cherry o Sakura (10). Dipende da quello che troverò disponibile da alcuni "allevatori privati" vicini a casa mia.

Ed ecco la varie domande:
1) Quali fra le 2 specie di caracidi è il più indicato sia per valori acqua/temperatura che come temperamento?
2) E se volessi creare 2 branchi, quindi Neon e Pristella, oltre ai Guppy si ammazerrebbero fra loro o potrebbero convivere tutti insieme appasionatamente?
3) Il filtro riuscirebbe a tenere il carico organico (opzione più gravosa con Guppy+Neon+Pristella+Caradine)?

So già di tirarmi dietro gli strali di alcuni di voi ma questa è proprio una discussione per capire se si può fare oppure se è meglio di no per la salute di una o più specie.

Ultimo, ma le considero gregarie, ci saranno una moltitudine di lumache (Phisa, Neritina e Melanoides) sia già importate con le piante che trasportate da una vasca all'altra.

Partecipate numerosi che ho bisogno di consigli anche perche le Pristella non sono così facili da trovare!
Ultima modifica di fernando89 il 03/05/2017, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Nijk
Ex-moderatore

Guppy e.....

Messaggio di Nijk » 03/05/2017, 16:29

Owl_Fish ha scritto: 1) Quali fra le 2 specie di caracidi è il più indicato sia per valori acqua/temperatura che come temperamento?
A livello di valori far coesistere caracidi e poecilidi è complicatissimo.
Owl_Fish ha scritto: 2) E se volessi creare 2 branchi, quindi Neon e Pristella, oltre ai Guppy si ammazerrebbero fra loro o potrebbero convivere tutti insieme appasionatamente?
A parte i valori, che comunque in ogni caso sarebbe importante riportare, il problema sarà sicuramente una elevata predazione degli avannotti dei guppy da parte dei caracidi, che sono dei gran predatori.
E' bene specificare che comunque anche i guppy stessi predano i loro avannotti.
Owl_Fish ha scritto: 3) Il filtro riuscirebbe a tenere il carico organico (opzione più gravosa con Guppy+Neon+Pristella+Caradine)?
Un filtro ben proporzionato per un 125 litri e aiutato anche da una serie di piante a crescita rapida non dovrebbe avere problemi, è chiaro che comunque per ora non stiamo parlando di numeri.

A voler essere puntigliosi io nemmeno avrei messo insieme Endler e Guppy perchè si ibridano tra di loro, per quanto mi riguarda io ti consiglio di lasciar perdere i caracidi e tenere solo Poecilidi e gamberetti :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 03/05/2017, 21:18

@cicerchia80 in una discussione parlavi del fatto che Neon e Guppy in parti dell'Amazzonia condividono la stessa acqua ma allora perché è così difficile farli vivere in acquario?

@Nijk l'ultimo dei miei problemi è la predazione. Immaginando di avere 8 femmine guppy vuol dire un minimo di 160 (20 a femmina e sto basso) avannotti al mese. Mi basta che ne sopravvivano 2-3 e sono anche tanti!

Il filtro è quello di serie del Rio 125 con modifica AF compreso inserimento di molti canolicchi e spugne. Ho seguito alla lettera l'articolo!
Inoltre io sono un amante delle piante rapide quindi una foresta di Egeria, 2 piante di Cabomba ed altre galleggianti varie. Non ho ancora inserito la mia preferita delle galleggianti ovvero la Riccia.

Circa l'ibridazione fra reticulata e wengei ne ero al corrente ed era quello che volevo. Forse è la sindrome da Dottor Frankestein ma a forza di sentir parlare di ibridi volevo vedere cosa sarebbe venuto fuori.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 04/05/2017, 9:33

Ciao!

Confermo l'incompatibilità tra Guppy e Neon, non per quello che si legge sulle zone di origine, ma proprio perché li ho tenuti in vasca assieme e di Neon ne è rimasto soltanto uno mentre i Guppy hanno riempito la vasca.
Hai ragione a dire che spostare tutti i Peocilidi nel 125 litri, che tra un po' sarà ben piantumato e quindi gli eventuali avannotti troverebbero riparo dai predatori, potrebbe creare problemi di sovra popolazione, ci vorrebbero, quindi mi dispiace dirlo, dei predatori per mantenere limitata la popolazione.
A me avevano suggerito anche dei "porta spada" per la predazione.
Per quanto riguarda invece l'auto predazione, potresti sperare (come sto facendo io) che gli stessi fratelli diventati grandi aiutino i genitori a predare i prossimi nati. I caracidi, per quello che ne so, potrebbero dare anche fastidio agli stessi adulti, ma occorre chiedere conferma...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 04/05/2017, 9:55

Ok, niente Neon! E qui mia moglie mi urlerà dietro.

I valori diu acqua della Pristella Maxillaris direi che sono molto simili a quelli dei Guppy (pH 6.5-7.5 - GH 05-25 - Temp. 22-28). E' meno colorato ma va bene così.

Inoltre conoscete qualche pesce possibilmente di branco, anche non amazzonico/sud-americano, che per valori e temperamento potrebbe convivere con i Guppy? Ovviamente escludendo qualsiasi altro Pecilide. Ultimo ma non meno importante bello colorato.... (richiesta moglie/figli).

Grazie

P.S. Mi sa che farò il "frittacquario volume 2 - La vendetta!" =)) =)) =))

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 04/05/2017, 10:05

Owl_Fish ha scritto: l'ultimo dei miei problemi è la predazione. Immaginando di avere 8 femmine guppy vuol dire un minimo di 160 (20 a femmina e sto basso) avannotti al mese. Mi basta che ne sopravvivano 2-3 e sono anche tanti!
Posso capire che non ti interessi sovrappopolare la vasca, i numeri che hai indicato potrebbero essere anche giusti, ma considera che così come nascono velocemente così anche muoiono, hanno vita breve, e facilmente succede anche dopo un parto o appunto a causa delle predazioni, e più è spoglia, piccola e affollata la vasca e meno saranno gli avannotti che si salvano..
Owl_Fish ha scritto: Il filtro è quello di serie del Rio 125 con modifica AF compreso inserimento di molti canolicchi e spugne. Ho seguito alla lettera l'articolo!
Per il filtro come detto prima non credo tu avrai problemi, certo che poi un conto è parlare di 30 pesci ( di piccole dimensioni ) e un'altro è parlare di 100 pesci, il tuo obiettivo dovrebbe essere solo quello di avere una popolazione equilibrata e compatibile.
Owl_Fish ha scritto: Inoltre io sono un amante delle piante rapide quindi una foresta di Egeria, 2 piante di Cabomba ed altre galleggianti varie. Non ho ancora inserito la mia preferita delle galleggianti ovvero la Riccia.
Bene, oltre ad aiutarti a purificare l'acqua è anche oggettivamente bello vedere delle piante in salute in una vasca.
Owl_Fish ha scritto: Circa l'ibridazione fra reticulata e wengei ne ero al corrente ed era quello che volevo. Forse è la sindrome da Dottor Frankestein ma a forza di sentir parlare di ibridi volevo vedere cosa sarebbe venuto fuori.
Su questo dissento assolutamente, è molto importante cercare di mantenere pulita la specie, soprattutto se parliamo di Endler, perchè è in realtà un pesce molto raro in natura e sarebbe giusto che chi decide di allevarli lo faccia tenendo presente questo aspetto molto importante a mio avviso.

Per quanto riguarda la convivenza Neon Guppy c'è da dire che non saresti il primo, non è solo una questione di valori ( che ti preciso al momento non conosciamo, userai acqua di rete? osmosi ? cosa? ), non sono due specie "estreme" e i guppy soprattutto sono molto adattabili.
I fritti misti non sono rari, anche io stesso ne ho uno in vasca e sono oltre tre due anni che me lo porto dietro, c'è a chi piace e a chi non piace, a me assolutamente non piacciono e te li sconsiglio, per varie ragioni a non solo per una mera questione geografica ( infatti ti consiglio i gamberi,asiatici quelli che troverai in commercio e non certamente amazzonici ).
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 04/05/2017, 11:31

@Nijk
Non voglio sovvrapopolare la vasca e con solo una sopravvivenza a 3 settimane dalla nascita del 5% (8 Femmine x 20 avannotti ciascuna) avrei ogni mese 8 esemplari. Fin troppi! Ammetto che sono particolarmente cinico ma se sopravvivono solo 4 esemplari saranno i più robusti, veloci e furbi (In Darwin I Trust).

Circa l'ibridazione hai sicuramente le tue ragioni ma non essendo io un allevatore non vado a vendere ibridi. Poi ho letto sempre dell'ibridazione ma nessuno che dicesse cosa succede e quali sarebbero i risultati di ciò. Comunque rispetto profondamente la tua opinione ed il principio di fondo che la sorregge. Edit: e prometto di non farlo più

Più sono le risposte che arrivano è più sono combattuto circa i Neon. Cicerchia80 è sicuramente un appartenente al partito del "si può fare", Sa.piddu per la sua esperienza no, tu stai nel mezzo.

Adesso penso di procedere immetendo i Guppy ed abbassando progressivamente e molto lentamente il pH. Vedrò come reagiscono i pesciotti e se questi vivono bene ugualmente a pH 6.7-7.0 provo ad immettere i Neon altrimenti niente.
Circa le Pristella non dovrebbero esserci problemi e probabilente se andrà tutto bene saranno le ultime inserite.

Le Red Cherry/Sakura quando mi conviene inserirle?

P.S.
Ora che ho lettore di pH digitale serio lo misuro nella vasca da 22L dove ho i Guppy e vedo a che valori stanno vivendo

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 04/05/2017, 12:02

solo per estrema chiarezza...i Guppy sono dei carri armati (o quasi!).
Dovresti allestire la vasca più sui Neon, che non su loro.
Sentirai parei discordi sui "fritt'acquari!", perché ogni vasca è una storia a se e, come detto da altre parti, spesso si arriva dal venditore impreparati e ignoranti (nel senso letterale del termine), e li si combinano i guai a cui vanno messe le pezze...anche sul forum, se guardi bene le foto di alcune presentazioni, ha di questi casi (oltre il mio!).

Adesso ti provoco...restituire al negoziante i Guppy e fare un branco di Trigonostigma oppure Danio margaritatus...tanti e colorati!! :ymdevil:

Voglio vedere adesso che decidi! :ymdevil:
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 04/05/2017, 12:30

sa.piddu ha scritto: solo per estrema chiarezza...i Guppy sono dei carri armati (o quasi!).
Dovresti allestire la vasca più sui Neon, che non su loro.
Sentirai parei discordi sui "fritt'acquari!", perché ogni vasca è una storia a se e, come detto da altre parti, spesso si arriva dal venditore impreparati e ignoranti (nel senso letterale del termine), e li si combinano i guai a cui vanno messe le pezze...anche sul forum, se guardi bene le foto di alcune presentazioni, ha di questi casi (oltre il mio!).

Adesso ti provoco...restituire al negoziante i Guppy e fare un branco di Trigonostigma oppure Danio margaritatus...tanti e colorati!! :ymdevil:

Voglio vedere adesso che decidi! :ymdevil:
Ho un problema: amo i Guppy!
Comunque sono andato a vedere le analisi fatte con il proscan: ho una media del pH da inzio vasca del 6.9..... e nell'ultimo mese del 6.8!
Stasera check più preciso e vediamo a che pH vivono i pesciotti!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 04/05/2017, 12:30

Owl_Fish ha scritto: Le Red Cherry/Sakura quando mi conviene inserirle?
io le metterei quando metti i guppy...così esplorano tutti insieme il nuovo ambiente

P.s. aggiorna il profilo con anche la vasca grande...GRAZIEEEE :D
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato