Ho un acquario da 120 lt allestito già da molto tempo, gennaio 2016 se non erro. Mai sembrato di avere troppi, o almeno, grossi problemi. Ma da un po' di tempo ne ho riscontrato uno che non riesco a risolvere...
Premetto che il mesetto scorso ho cambiato le luci al mio acquario.. Ora ho come illuminazione un neon 18W da 10.000K e, ai lati del piccolo neon di 60cm, due luci con doppio spettro (uno di 6500 e l'altro un po' "rossiccio" credo quindi spettro diverso da quello da 10.000 K).
Dopo averci girato un poco intorno ecco il mio problema: credo di avere in acquario dei cianobatteri...
Si stanno diffondendo molto sul mio muschio che ho nella zona centralissima, appena sotto il neon. Ho due tipi di muschio, un fissidens fontanus, e un vesicularia dubyana. Entrambi colpiti da questa sostanza molliccia verdastra che ogni tanto mostra consistenze di bollicine all'interno (potete confermare siano cianobatteri?)
Mi scuso per essere stato enormemente prolisso, ma a volte non me ne rendo conto...

Vi saluto e vi ringrazio per la vostra attenzione in anticipo!!