Vi racconto brevemente il mio "passato burrascoso"...lo scorso anno, ho regalato a mia figlia un 20 litri. La mia idea era quella di avviarlo, e aspettati i dovuti tempi inserire qualche piantina ed un paio di pesciolini facili da gestire. Mia figlia si é presentata a casa, una mattina (dopo un giro al mercato con la nonna), con una busta trasparente e 4 pesci rossi (un carassio, un farfalla, un black-moor ed un altro pesciolino bianco e rosso). Panico! Quelli crescono! Hanno bisogno di spazio! Lo so perché da piccola ne avevo alcuni nel laghetto di mio fratello (4 metri x 4 metri, per 1,5 di profondità). Riesco a convincere mia figlia a tenerne uno solo. Sceglie il carassio (poi ribattezzato Bob). Gli altri 3 li riporto al mercato...per fortuna me li riprendono! La signora mi dice che, essendo pesci d'acqua fredda, dovevo buttare una vaschetta di ghiaccio al giorno nella vasca, cosí "loro si divertono". Mah. Mi puzza, tant'é che mi reco in un negozio, e alle mie domande il ragazzo storce la faccia. Lo capisco. Un carassio in un 20 litri, é come un elefante in una 500

mi dice di non usare ghiaccio e di fare rabbocchi di acqua solo se necessario. E cosí faccio fino a ieri, quando mi arriva un 40 litri (un askoll pure m). Il 20 litri é una tragedia. Uso acqua Sant'Anna, filtro Tetra EasyCrystal, ma nel giro di una settimana i vetri si opacizzano, e l'acqua puzza. Bob caga come un leone (scusate il termine volgare) e onestamente non so se continuare a tenerlo nel 20 litri, come ho fatto fin'ora, o se portarlo in un negozio di animali e sperare che me lo prendano in cambio di qualche altro pesce. La mia idea era di partire da zero col 40 litri. Allestirlo in modo semplice, farlo maturare e dopo un mese vedere se era il caso di introdurre qualche pesciolino (i platy mi piacciono tantissimo).
Ho guardato i valori dell'acqua nel mio comune
(edit: Durezza: 20.1°F
Calcio: 0.06
Magnesio: 2.1
pH: 7.6
Nitrati: 5.3
Nitriti: <0.01)
e non ci capisco nulla...mi serve qualcuno che traduca quei numeri in cose comprensibili, e che mi guidi passo passo nel creare un habitat sano.
Ecco, credo di aver detto tutto
Grazie!