Egeria + Anubias + Limnobium: devo fertilizzare?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 07/05/2017, 7:26

Ciao a tutti,
nel mio acuario da 100 litri netti attualmente ho 6 Guppy adulti + 2 avannotti e 3 Platy :) .
Ho uno stelo di Egeria Densa ed una Anubias che quando ho tolto dal vasetto si è fatta in 3. La Anubias l'ho piantata all'estremità opposta rispetto al lato del filtro (interno), l'Egeria l'ho fissata ad una roccia accanto al filtro in modo che con la sua crescita poderosa si estendesse a pelo d'acqua verso l'altro lato.
Il fatto è che non cresce, da quanto ho letto dovrebbe crescere a vista d'occhio, ma in due mesi mi pare quasi invariata, non l'ho misurata, ma ad occhio non è tanto più lunga, credo sopravviva più che prosperare...
Il fusto é sodo (non gommoso), le foglie non particolarmente arricciate, nella parte centrale leggermente piùà distanti tra loro. un paio di settimane fa ha fatto un filamento (radici avventizie?) che ora non c'é più.
Può essere che non c'é sufficiente carico organico e non cresce :-? ?
I nitriti li ho a zero ed i nitrati appena a 10.
Ora sto per mettere delle Limnobium Laevigatum galleggianti sopra le Anubias per schermare un po' la luce ed offrire riparo agli avannotti.
Nella mia ignoranza penso che devo dar da mangiare alle piante :-??
Questa è una foto di quasi due mesi fa, ma la situazione è praticamente invariata...
download/file.php?id=48113
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 07/05/2017, 8:55

La Anubias é una delle piante più lente nella crescita...altro che "poderosa"... ;)
Quella fauna non ti crea, almeno per ora, alcun problema di eccesso di carico organico.
Un solo stelo di Egeria, oltre ad essere poco bello da vedere (meglio un bel cespuglio) non necessità di granché.
Anche le galleggianti, almeno finché non si saranno moltiplicate, non hanno grandi necessità, almeno nel tuo litraggio.
Io aumentarei piuttosto la Egeria ed aggiungerei qualche altra pianta per riempire un po' la vasca.
A quel punto allora mi preoccuperei di fertilizzare con il metodo PMDD ;)

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 07/05/2017, 9:52

cuttlebone ha scritto: La Anubias é una delle piante più lente nella crescita...altro che "poderosa"... ;)
Quella fauna non ti crea, almeno per ora, alcun problema di eccesso di carico organico.
Un solo stelo di Egeria, oltre ad essere poco bello da vedere (meglio un bel cespuglio) non necessità di granché.
Anche le galleggianti, almeno finché non si saranno moltiplicate, non hanno grandi necessità, almeno nel tuo litraggio.
Io aumentarei piuttosto la Egeria ed aggiungerei qualche altra pianta per riempire un po' la vasca.
A quel punto allora mi preoccuperei di fertilizzare con il metodo PMDD ;)
Perdonami se non sono stato chiaro nell'esposizione :ymblushing: ....
So bene che le Anubias sono poco più che una pianta finta :)) ...
La crescita "poderosa" me la aspettavo dalla Egeria che é nota come pianta rapidissima ed infestante. Lo so che uno stelo è brutto, ma confidando nella crescita, doveva essere la capostipite di un cespuglio :-\ ... Ma questa lentezza mi da da pensare...
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 07/05/2017, 9:55

duffyduck1 ha scritto: Perdonami se non sono stato chiaro nell'esposizione ....
Avevo letto male io... :D

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 10/05/2017, 7:07

Sto riflettendo su un fatto: ho avuto per qualche settimana dei problemi con la plafoniera e quindi l'illuminazione non è stata adeguata. Magari la crescita stentata dipende da questo...

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 10/05/2017, 13:32

La luce é un fattore determinante, anche se le piante hanno buone riserve per sopperire per brevi periodi.

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 10/05/2017, 15:04

Infatti...
Dato che nella posizione un cui si trova l'acquario non riceve tanta luce,adesso ho impostato la plafoniera per fornire luce rosso/blu di giorno in aggiunta a quella naturale e poi la piena luce nel pomeriggio fino a sera.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 10/05/2017, 17:42

Combinare luce naturale ed artificiale non è cosa semplice...
Potendo, sarebbe meglio avere un'unica fonte.

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 10/05/2017, 22:58

Si, ma che posso fare? Non arriva abbastanza luce naturale, Con i LED rossi e blu fornisco alle piante lo spettro di luce a loro necessario. É come una luce di crescita piante....

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 17/05/2017, 21:52

Venerdì sera ho inserito le limnobium. Erano senza radici e sono spuntate velocissime, ecco come sono dopo 5 giorni.
Invece l'energia é sempre bloccata.
Ho il pH a 7-7,1
GH inferiore a 10
KH poco più di 10
Conducibilità 210
Nitriti 0
Nitrati 10
Non erogo CO2

Che ne pensate?

Ps: le piantine finte le ho messe per offrire riparo agli avannotti visto che per adesso la vegetazione é scarsuccia....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato