Meglio neon e CFL o LED?
Moderatori: antoninoporretta, Ragnar
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Meglio neon e CFL o LED?
Sono convinto che fra pochi anni la risposta sarà ''meglio i LED, CFL e neon sono obsoleti e poi non li produce più nessuno...''
Ma ora? Cosa ne pensate?
Io preferisco i LED, anche perché ormai la spesa lo già fatta...
Ma ora? Cosa ne pensate?
Io preferisco i LED, anche perché ormai la spesa lo già fatta...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Diego
-
Profilo Completo
meglio neon e CFL o LED?
Ah, la domanda perfetta 
Risposta ufficiale:
Risposta mia:
Dopo un anno e mezzo di moderazione in Tecnica, posso dire questo:
- se uno vuole provare a farsi qualcosa da sé coi LED, scegliendoli e montandoli, può ottenere buoni risultati e risparmiare energia
- se uno non ha tempo o voglia di farsi il mazzo, CFL o tubi fluorescenti sono migliori.
Questo è il trend generale, poi ci sono una miriade di casi particolari a favore di una o dell'altra soluzione.
Da aggiungere, a tutto il caos, è anche che i LED sono una tecnologia in continuo e attuale sviluppo, dunque col tempo cambiano i parametri di costo e prestazioni. Le CFL e i tubi invece sono tecnologia consolidata e praticamente ferma come sviluppo.

Risposta ufficiale:
► Mostra testo
Dopo un anno e mezzo di moderazione in Tecnica, posso dire questo:
- se uno vuole provare a farsi qualcosa da sé coi LED, scegliendoli e montandoli, può ottenere buoni risultati e risparmiare energia
- se uno non ha tempo o voglia di farsi il mazzo, CFL o tubi fluorescenti sono migliori.
Questo è il trend generale, poi ci sono una miriade di casi particolari a favore di una o dell'altra soluzione.
Da aggiungere, a tutto il caos, è anche che i LED sono una tecnologia in continuo e attuale sviluppo, dunque col tempo cambiano i parametri di costo e prestazioni. Le CFL e i tubi invece sono tecnologia consolidata e praticamente ferma come sviluppo.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Meglio neon e CFL o LED?
DON'T PANIC!!!
Chissà chi riesce a seguire l'OT....
Io sono convinto della mia frase di apertura.
Comunque molti stanno passando ai LED...
Io mi ero stufato di cambiare i tubi.
Chissà chi riesce a seguire l'OT....
Io sono convinto della mia frase di apertura.
Io mi ero stufato di cambiare i tubi.
trotasalmonata
trotasalmonata
- Diego
-
Profilo Completo
Meglio neon e CFL o LED?
Basta metta un pollicione fuori lungo la strada e capiràtrotasalmonata ha scritto: ↑Chissà chi riesce a seguire l'OT....

Secondo me ora fa tanto moda. Del tipo i LED sono fighi e la super plafo da 500 euri ancor di più.trotasalmonata ha scritto: ↑Io sono convinto della mia frase di apertura.
Poi ovvio che c'è chi fa una scelta più consapevole.
I tubi mica vanno cambiati regolarmentetrotasalmonata ha scritto: ↑mi ero stufato di cambiare i tubi.

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Joo
-
Profilo Completo
Meglio neon e CFL o LED?
Con gli strip LED puoi mettere insieme la più svariata combinazione di colori con minimo ingombro, minimo consumo, massima durata e senza perdite d'intensità luminosa nel tempo.
Un ulteriore vantaggio è il fatto che sono a bassa tensione, mentre i faretti sono reperibili sia a 12v sia a 220 con trasformatore incorporato.
L'aspetto negativo degli strip riguarda quelli isolati, dove in corrispondenza di ogni LED (luce bianca o bianchissima) si brucia il rivestimento e la luce proiettata non solo non è più bianca, ma si attenua di oltre il 50%, a causa della bruciatura che fa da filtro.
Un ulteriore vantaggio è il fatto che sono a bassa tensione, mentre i faretti sono reperibili sia a 12v sia a 220 con trasformatore incorporato.
L'aspetto negativo degli strip riguarda quelli isolati, dove in corrispondenza di ogni LED (luce bianca o bianchissima) si brucia il rivestimento e la luce proiettata non solo non è più bianca, ma si attenua di oltre il 50%, a causa della bruciatura che fa da filtro.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Meglio neon e CFL o LED?
Lo so che li cambiavo troppo spesso, ma lo hai detto tu!! E purtroppo ci siamo appena conosciuto!! Avrò un sacco di lampade ancora buone in soffitta. Magari le uso...
trotasalmonata
trotasalmonata
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Meglio neon e CFL o LED?
Mi interessava sapere il perché di chi è passato ai LED..
trotasalmonata
trotasalmonata
- Diego
-
Profilo Completo
Meglio neon e CFL o LED?
Il risparmio, se li sceglie bene.trotasalmonata ha scritto: ↑Mi interessava sapere il perché di chi è passato ai LED..
Gli effetti (dimmer, alba e tramonto, canali vari...).
Compattezza della plafoniera.
Questi sono i due vantaggi principali.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Meglio neon e CFL o LED?
Quoto oramai anche le strisce LED di amazon han una efficienza molto buona.Diego ha scritto: ↑Il risparmio, se li sceglie bene.trotasalmonata ha scritto: ↑Mi interessava sapere il perché di chi è passato ai LED..
Gli effetti (dimmer, alba e tramonto, canali vari...).
Compattezza della plafoniera.
Questi sono i due vantaggi principali.
Andando invece in LED particolari si arriva anche a 150 lm/w, a questo punto l'efficienza è doppia rispetto una CFL o neon, a prezzo accettabile.
L'unica pecca è quello che ha detto giovanni. Ma nei LED non cinesissimi la striscia ci mette parecchio ad annerire, o non lo fa addirittura. Nei LED non in striscia ma magari quelli venduti a cob singoli, da saldare a mano dall'utente, ci si può mettere la lente, è in vetro e molto di qualità.
Inoltre c'è sempre il problema dello spettro.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Meglio neon e CFL o LED?
Anche io ora voglio provare l'esperienza dei LED. Secondo me comunque nonostante il risparmio energetico notevole dei LED, le lampade fluorescenti offrono prestazioni migliori e un migliore spettro per le piante.
Detto questo, nessuno può allo stesso tempo affermare con certezza assoluta che i fosfori dei LED che vengono usati oggi negli acquari, col tempo possano andare incontro ad una parziale degradazione (come per quelli dei tubi) provocando anche un cambio di spettro.
Come dice diego effettivamente se si punta alla prestazione le CFL o tubi sono per adesso la migliore scelta. Per chi vuole un impianto "personalizzato", compatto e che permetta un notevole risparmio, i LED sono la scelta da adottare
Detto questo, nessuno può allo stesso tempo affermare con certezza assoluta che i fosfori dei LED che vengono usati oggi negli acquari, col tempo possano andare incontro ad una parziale degradazione (come per quelli dei tubi) provocando anche un cambio di spettro.

Come dice diego effettivamente se si punta alla prestazione le CFL o tubi sono per adesso la migliore scelta. Per chi vuole un impianto "personalizzato", compatto e che permetta un notevole risparmio, i LED sono la scelta da adottare

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)