Problema con filtro Dubai 80

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 09/05/2017, 19:59

Salve ragazzi vi scrivo perchè il filtro del mio Dubai 80 mi sta facendo impazzire.
Da qualche tempo sembra che "pompi" aria direttamente nell'acqua, e fa un rumore infernale. Per noi è un disastro perchè è ubicato praticamente in camera da letto e non ci fa dormire!!! :((
In pratica ho provato di tutto: l'ho pulito, smontato, spostato... ma niente. L'unica cosa che aveva dato un risultato era stato alzare il livello dell'acqua molto al di sopra della tacca MAX, ma poi mi sono accorta che i neon del tappo erano immersi nell'acqua e quindi ho dovuto togliere quella in eccesso tornando al punto di partenza.
Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema o ha delle soluzioni?
Vi segnalo che l'acquario è stato avviato a Gennaio, quindi è praticamente nuovo.
Vi volevo allegare un video, nel quale vi mostro le bollicine pompate fuori che si sono depositate ovunque. Il sonoro non è venuto bene ma vi assicuro che è un rumore molto forte.... ma aiuto, non trovo più il tasto.... provo a copiarvi il link per vederlo su you tube
Grazie per il vostro aiuto.

Ultima modifica di Diego il 09/05/2017, 20:15, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sistemato video

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 09/05/2017, 20:01

scusate ma era da un pò di tempo che non mi collegavo, e nel frattempo ho cambiato pc, ma non mi trovo più.... non so se è cambiato il forum o se è il mio pc,

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/05/2017, 20:13

Quelle bollicine non sono assolutamente normali :-? Io ho il tuo stesso filtro... all'inizio dopo un pò ha iniziato a fare un leggero ronzio che poi è andato via da solo ma le bollicine mai.
Come lo hai riempito ? Con i materiali di serie forniti?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Lucia A (09/05/2017, 21:53)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 09/05/2017, 21:45

roby70 ha scritto: Quelle bollicine non sono assolutamente normali :-? Io ho il tuo stesso filtro... all'inizio dopo un pò ha iniziato a fare un leggero ronzio che poi è andato via da solo ma le bollicine mai.
Come lo hai riempito ? Con i materiali di serie forniti?
Ciao Roby!!!
No, che non sono assolutamente normali!!!! Infatti è come se pompasse aria!!!
Ho lasciato tutto com'era (sai che non sono brava nelle cose pratiche e non faccio mai volentieri cambiamenti).
Fa un rumore terribile ogni 2 secondi e poi pompa l'aria

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/05/2017, 21:46

Arriva aria alla pompa, è l'unica motivazione per un tale comportamento.
Per caso sono intasate le spugne o la lana di perlon è troppo schiacciata?
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Lucia A (09/05/2017, 21:51)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 09/05/2017, 21:53

Diego ha scritto: Arriva aria alla pompa, è l'unica motivazione per un tale comportamento.
Per caso sono intasate le spugne o la lana di perlon è troppo schiacciata?
La lana non mi sembra che ci sia. le spugne le ho pulite.... posso riprovare ma non mi sembra che ci fosse niente. Ho pulito perfino la pompa ed il rotore ma non erano sporchi

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/05/2017, 22:15

Lucia A ha scritto: La lana non mi sembra che ci sia. le spugne le ho pulite.... posso riprovare ma non mi sembra che ci fosse niente. Ho pulito perfino la pompa ed il rotore ma non erano sporchi
Se la pompa aspira aria, da qualche parte deve arrivare. Non può generarsi dal nulla.
La causa più probabile è che per qualche motivo la pompa non è bene immersa in acqua, per cui riesce a pescare anche aria, facendo bolle e rumore.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 09/05/2017, 22:22

Ragazzi, presa dalla disperazione ho tirato fuori dall'acqua tutto il filtro ed ho sciacquato tutto, sono uscite diverse foglioline ed ora non lo fa più!!!
Non so se ho creato dei danni dal punto di vista biologico, ma credetemi non era possibile fare diversamente. Vi ringrazio di cuore per il vostro aiuto prezioso e se dovesse accadere di nuovo vi terrò aggiornati!!!! Grazie!!!! :-bd

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 09/05/2017, 22:23

O forse per errore la pompa non era posizionata bene ed invece ora lo è.... non so, cmq adesso funziona perfettamente!!! Speriamo non capiti più!

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/05/2017, 22:27

Lucia A ha scritto: Non so se ho creato dei danni dal punto di vista biologico, ma credetemi non era possibile fare diversamente.
Certamente bene non ha fatto. Pensa che è sconsigliabile anche solo toccare il filtro :-??
Lucia A ha scritto: Speriamo non capiti più!
Dovesse ricapitare, basta togliere la pompa e controllare il vano attorno ad essa. Tieni controllati i nitriti nei prossimi giorni e, soprattutto, se vedi i pesci che boccheggiano.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Lucia A (09/05/2017, 22:38)

Bloccato