Pianta che sta cambiando aspetto e colore

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
nissadiscus
star3

Messaggio di nissadiscus » 09/05/2017, 19:27

Allego foto come mai si sta trasformando così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 09/05/2017, 21:12

Ciao Nissa !
Ci daresti qualche info in più ?
Se fertilizzi, data avviamento, qualche valore :)
Magari riporta anche la flora nel profilo così non ti faremo tutti le stesse domande ;)
:-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 10/05/2017, 6:29

Sposto in piante. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 10/05/2017, 11:35

Ciao!
Sembra un problema di fertilizzazione, ma ti faccio prima un'altra domanda: da quanto tempo è in vasca?
E' una scelta quella di lasciare la piante così come la prendi al negozio (intendo vasetto di plastica e lana di roccia e...CARTELLINO :)) ) o di solito le pianti?! :D
Scusa la battuta, ma serve anche per capire quali abitudini e come hai fatto fino ad adesso.
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Daniela (10/05/2017, 12:03)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

nissadiscus
star3

Messaggio di nissadiscus » 10/05/2017, 11:42

sa.piddu ha scritto: da quanto tempo è in vasca?
E' una scelta quella di lasciare la piante così come la prendi al negozio (intendo vasetto di plastica e lana di roccia e...CARTELLINO ) o di solito le pianti?!
ha ha hai ha vedo che sei un attento osservatore :-bd comunque è da circa un mese nel vasetto xché sto aspettando che arrivi il fondo seachem ...... prima perché dovevo racimolare un pò di euro dopo l'acquisto del Rio 180...... ora finalmente è arrivato questo fondo :-bd adesso devo allestire e poi mi prodigherò a seguire il protocollo di fertilizzazione che è indicato su questo meraviglioso forum... comunque la pianta in questione per ora è collocata nel mio vecchio acquario e ho messo in un mese due tappini di fertilizzante della askoll , ma vedo che sta cambiando aspetto e si sta ingiallendo... cosa posso fare per farla riprendere un pò?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 10/05/2017, 12:04

nissadiscus ha scritto: un mese nel vasetto
è un po' tanto...riesci a vedere se ha fatto comunque delle radici? è la sola pianta in crisi?
nissadiscus ha scritto: è collocata nel mio vecchio acquario
...e cosa ci dici dei valori di questo acquario? è il 100 litri del profilo? Non mi pare che il fondo sia akadama...
E' il caso che tu ci dica un po' di valori come ti è stato già chiesto: Nitrati, Durezze, pH.
nissadiscus ha scritto: ho messo in un mese due tappini di fertilizzante della askoll
non lo conosco, mi dispiace, ma prima di mettere dell'altra roba vediamo di capire meglio...soprattutto per il prossimo allestimento fatti seguire "passo passo" nella sezione apposita..."chi comincia bene è a metà dell'opera!" :D
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

nissadiscus
star3

Messaggio di nissadiscus » 10/05/2017, 15:40

sa.piddu ha scritto: E' il caso che tu ci dica un po' di valori come ti è stato già chiesto: Nitrati, Durezze, pH.
Come è possibile stamane ho fatto test in stik della tetra, sorpresa ,,,, :-s i nitrati invasca sono a 250!!!
Questi sono i risultati
NO3- 250
NO2- 0
GH 8
KH 3
pH 6,4
Cl2 0

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 10/05/2017, 16:09

nissadiscus ha scritto:
sa.piddu ha scritto: E' il caso che tu ci dica un po' di valori come ti è stato già chiesto: Nitrati, Durezze, pH.
Come è possibile stamane ho fatto test in stik della tetra, sorpresa ,,,, :-s i nitrati invasca sono a 250!!!
Questi sono i risultati
NO3- 250
NO2- 0
GH 8
KH 3
pH 6,4
Cl2 0
Verifica la bontà dei test con acqua demineralizzata o in bottiglia.
Se è confermato 250 prima che alle piante c'è da pensare ai pesci con dei cambi

Bloccato