Vorrei esporvi il mio piccolo, grande problema di alghe.
L'acquario è un 120 litri lordi, direi abbastanza piantumato (ci sono: marsilea come pratino, due ninfee, 4 microsorum, 2 anubias, 4 hygrophila corimbosa, qualche egeria densa, 2 felci di cui purtroppo ora non ricordo il nome, e come galleggiante il limnobium laevigatum).
L'ulliminazione è mediante 3 tubolari LED a gradazione fredda ed 1 a gradazione calda, ciascuno da 24W.
Luci accese dalle 15.30 alle 22.
CO2 60 bolle / minuto circa, accesa dalle 15 alle 21.30 e sparsa per tutta la vasca da apposita ventolina.
Torba in filtro.
Pesci: una ventina di rasbore, 12 tanichtis, 6 otocinclus, 2 Crossocheilus siamensis, 5 neritine.
Rocce non calcaree (tipo dragon stone), e legni.
Vasca avviata esattamente il 18 Marzo 2017.
Ecco una foto della vasca il primo giorno.

Ecco una foto della vasca a ieri.

Nelle fasi iniziali avevo alge filamentose sulle foglie del pratino, sulle rocce e sui legni, ma poi sono scomparse dalle piante, rimanendo però ancorate sul fondo (che è un substrato fertile della Dennerle).

Qualche settimana fa delle diatomee si erano stabilite su qualche fogliolina del pratino (vedi foto sotto), ma ora il problema è praticamente scomparso.

Rimangono invece delle alghe marroncine/verdi, a batuffolo, su alcune zone del fondo ed in particolare su una roccia dragon stone, mentre le altre rocce, i legni e le piante ne sono ora privi.
Di queste alghe posso postare la foto seguente (che risale a qualche settimana fa, ma la tipologia di alga è la medesima). Stasera magari metto una foto proprio della zona incriminata.
Cosa mi consigliate di fare, le lascio in quella zona?

I valori della vasca che sono riuscito a misurare sono i seguenti:
pH 6,5
Nitriti 0
Nitrati 40 mg/l
GH circa 4
Conducibilità 235
PO43- circa 3
La fertilizzazione viene fatta secondo tabella che inserisco qui sotto, con aggiunta di Cifo fosforo quando i fosfati vanno attorno ai 2 mg/l. I prodotti sono quelli della Saechem, nell'ordine Excel, Ferro, Advance, Potassio, Flourish, Fosforo, Trace, Nitrogen.

Grazie in anticipo per l'aiuto.