KH e GH bassi
- Stefanor
-
Profilo Completo
KH e GH bassi
Ciao a tutti, sono Stefano e questo è il mio primo post. Vengo subito al dunque ho un acquario da 90 litri contenente degli endler. Come flora ho egeria densa, vallisneria e Cryptocoryne(le ultime due sono state aggiunte da circa una settimana). Non uso CO2.
Oggi ho fatto i test e i risultati sono i seguenti:
pH 8
KH 3.5
GH 6
NO2- 0
NO3- 10
Cosa dovrei fare?
Grazie a tutti. Allego foto:)
Oggi ho fatto i test e i risultati sono i seguenti:
pH 8
KH 3.5
GH 6
NO2- 0
NO3- 10
Cosa dovrei fare?
Grazie a tutti. Allego foto:)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
KH e GH bassi
Benvenuto, Stefano!
Quando hai un momento passa pure a presentarti nell'apposita sezione
Sposto in Primo Acquario.
Quando hai un momento passa pure a presentarti nell'apposita sezione

Sposto in Primo Acquario.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- roby70
-
Profilo Completo
KH e GH bassi
Il pH è un pò alto e le durezze un pò basse se pensiamo agli endler. Esteticamente mi pare stia venendo bene anche se magari qualche pianta in più ci starebbe ma partiamo dai valori: con che acqua hai riempito l'acquario? Se hai usato l'acqua di rubinetto riesci a trovare le analisi del tuo gestore e riportarle qua? Il motivo della richiesta è spiegato bene in questo articolo Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?.
Poi ti chiedo anche quando lo hai allestito e se fai cambi d'acqua; se li fai che acqua usi?
Nel tuo profilo c'è scritto che hai un 40 litri ... nel post parli di 90 litri; riesci ad aggiornarlo mettendo a posto le informazioni?
Poi ti chiedo anche quando lo hai allestito e se fai cambi d'acqua; se li fai che acqua usi?
Nel tuo profilo c'è scritto che hai un 40 litri ... nel post parli di 90 litri; riesci ad aggiornarlo mettendo a posto le informazioni?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Stefanor
-
Profilo Completo
KH e GH bassi
Allora, prima di tutto grazie per la prontezza delle risposte.
L'acquario l'ho avviato il 25 gennaio e dopo circa due mesi, accertatomi che fosse passato il picco di nitriti, ho inserito gli endler, che ho da circa 2 anni. L'ho riempito solo con acqua di rubinetto, che come si vede in foto ha il KH basso e quindi ho ritenuto opportuno non doverla tagliare con ro. Il pH per gli endler, vedendo le schede di vari forum, è tra 7.5 e 8.5, quindi pensavo fosse nel range. I cambi sono un po' confuso perché c'è chi dice di farli, chi di non farli se non raramente. Io li faccio del 10% settimanalmente.
Mi potreste indicare il nome della sezione per presentarsi che sono un po' imbranato? Grazie
L'acquario l'ho avviato il 25 gennaio e dopo circa due mesi, accertatomi che fosse passato il picco di nitriti, ho inserito gli endler, che ho da circa 2 anni. L'ho riempito solo con acqua di rubinetto, che come si vede in foto ha il KH basso e quindi ho ritenuto opportuno non doverla tagliare con ro. Il pH per gli endler, vedendo le schede di vari forum, è tra 7.5 e 8.5, quindi pensavo fosse nel range. I cambi sono un po' confuso perché c'è chi dice di farli, chi di non farli se non raramente. Io li faccio del 10% settimanalmente.
Mi potreste indicare il nome della sezione per presentarsi che sono un po' imbranato? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
KH e GH bassi
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- sa.piddu
-
Profilo Completo
KH e GH bassi
Ciao!
Appena finisci di presentarti e di leggere gli articoli di sopra dai una occhiata anche a Allelopatia tra le piante d'acquario
Ben venuto!
Appena finisci di presentarti e di leggere gli articoli di sopra dai una occhiata anche a Allelopatia tra le piante d'acquario
Ben venuto!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
-
-
Profilo Completo
KH e GH bassi
Teoricamente, il pH va bene per i pesci che hai...teoricamente 
Perché abbassarlo?
-favorirai le piante
-sfavorirai la proliferazione di batteri cattivi ( questo è vero solo per pH molto bassi, non il tuo caso)
-acidificare con tannini o acidi umici è benefico per i pesci
-a pH acidi c è una minor quantità di nh3, a parità di temperatura

Perché abbassarlo?
-favorirai le piante
-sfavorirai la proliferazione di batteri cattivi ( questo è vero solo per pH molto bassi, non il tuo caso)
-acidificare con tannini o acidi umici è benefico per i pesci
-a pH acidi c è una minor quantità di nh3, a parità di temperatura

- Stefanor
-
Profilo Completo
KH e GH bassi
Mi sono sbranato i due articoli, il primo è molto interessante e mi piacerebbe prendere a piene mani la "caratteristica" degli eretici del capire cosa va/non va guardando l'acquario e con qualche test. Per il secondo articolo invece potrebbe essere un problema perchè la vallinseria è abbastanza vicina alle Cryptocoryne a sinistra e le seconde, vista la tabella, potrebbero soccombere in breve tempo. Attualmente su cosa dovrei dare la priorità? I valori, le piante o tutto assieme?
- Stefanor
-
Profilo Completo
KH e GH bassi
Si nota che l'acqua è leggermente gialla per via dei tannini, nella realtà è molto più gialla per via dei due tronchi, dei quali quello a destra ne sta perdendo ancora nonostante l'abbia fatto bollire 2 volte per 2 ore e avendolo lasciato diversi giorni a mollo.
-
-
Profilo Completo
KH e GH bassi
Ti consiglio di prendertela comoda con l allelopatia; non è affatto detto si mostri in tempi rapidi. Io ho Hygrophila e vallianeria a 1 cm di distanza da 2 anni...e mi alzano il coperchioStefanor ha scritto: ↑Mi sono sbranato i due articoli, il primo è molto interessante e mi piacerebbe prendere a piene mani la "caratteristica" degli eretici del capire cosa va/non va guardando l'acquario e con qualche test. Per il secondo articolo invece potrebbe essere un problema perchè la vallinseria è abbastanza vicina alle Cryptocoryne a sinistra e le seconde, vista la tabella, potrebbero soccombere in breve tempo. Attualmente su cosa dovrei dare la priorità? I valori, le piante o tutto assieme?