PMDD: come sto andando (scusi)?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 10/05/2017, 15:14

Ciao a tutti,
la vasca è quella del profilo e ho appena tagliato il traguardo del "mese di maturazione" (è strano dirlo ma mi viene da dire "come..., è gia finito?" :ymapplause: [-x ) .... picco dei nitriti (2mg/l) superato (si spera... ora sono a zero), nitrati che stanno finalmente scendendo (dopo che per circa 20 giorni si sono mantenuti fissi sui 50mg/l :-q ), magnesio e fosforo che elargisco a richiesta (in base ai valori di KH e GH per il primo e test PO43- per il secondo), ferro che doso secondo la tecnica dell'arrossamento ogni 10 giorni circa (almeno è quello che mi ripeto :- ) e 3 o 5 ml di oligoelementi una volta a settimana circa (anche questo è quello che mi ripeto dopo aver dosato il ferro =)) ).

Il metodo PDMM (avanzato) adottato è quello suggerito sul sito di acquariofilia facile (non ne conosco altri).
Sto cercando di capire di cosa hanno bisogno le piante e mi ritrovo a fissarle (negli occhi :-B ) per lunghi minuti @-) ..... tanto che a volte mi si avvicina mio figlio (6 anni) e mi chiede "papà perchè stai fermo tutto questo tempo a fissare l'acquario se non ci sono i pesci?" e io "si lo so tesoro, ma guardo le lumachine...vedi vedi vedi come corre quella?" :D

A volte credo di riuscire a capire (e cerco conferma nei test) ma il più delle volte i dubbi abbondano e ho carenze di certezze (è come coprirsi con una coperta troppo corta).

Scusate le chiacchiere ma cerco di prendere tempo.....va bhé mi butto............
come sto andando? piano mi raccomando, non mi sgridate troppo e non tutti insieme :(( !!
al momento la situazione è questa:

T=25°C
pH=7
pH shakerato=8
KH=6°d
GH=8,5°d
NO3-=25 mg/l
NO2-=0 mg/L
PO43-=0 mg/L
CO2 approssimativamente disciolto =15
CE= 469 µS/cm
diatomee abbondanti
filamentose quanto basta
GDA (spero).. perchè no?
periodo di illuminazione (incrementato un po' alla volta)
dalle 9:30 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 21:30 (vorrei incrementare ancora di 1 ora)

subito dopo queste rilevazioni ho aumentato l'erogazione di CO2 (sto litigando ~x( con la regolazione dell'impianto fai da te a gel) ho messo 5 ml di nitrato di potassio (internodi lunghi e radici avventizie...dico bene? :-? ) e 5 gocce di CIFO Fosforo.
vorrei mettere altro Ferro, appena riesco a liberarmi le mani dalle tasche (mi costringo a tenercele :- ).

la conduttività non credo che sia eccessivamente alta..... segue un leggero dente di sega (abbastanza inclinato), prima o poi vorrei fare un cambio consistente di acqua anche per abbassare il KH, ma questa è un'altra storia.

ora che faccio? continuo così? o correggo il tiro? se può essere di aiuto di seguito ci sono un paio di grafici con tutte le concimazioni che ho fatto, come potete vedere nella parte centrale del primo grafico, preso dall'euforia della CE che scendeva ho festeggiato :ymparty: pagando una lauta cena a tutte le piante (senza lesinare nella portate):
fertilizzazione.JPG
KH-GH.JPG
queste invece sono due foto della vasca (lo so non si capisce un gran chè ma su richiesta posto i particolari, ora non posso mi dispiace....sono al lavoro =)) ), le piante non saranno bellissime ma per me lo sono :x , anche l'Alternanthera ,che a differenza di come l'ho sempre vista nelle foto, ha fatto sempre un po' schifo di suo (si può dire schifo?) ma ora mi sembra che si stia riprendendo (scarrafone bell' a mamma soja):
20170507_173333.jpg
20170507_173357.jpg
poi un'altra volta qualcuno mi spieghera perché nella vaschetta da 15 litri dove ho solo ghiaino, pietra lavica e (cit) "tre avanzi di galera" (due cardinali e una rasbora) e dove "butto" le potature avanzate, tutto sembra funzionare a meraviglia senza prendere alcuna misurazione e fertilizzando ad occhio? il pearling delle piante mi ha sorpreso ed emozionato mentre nella "vasca ufficiale" il pearling lo fanno solo le filamentose (credo siano loro altrimenti sono le lumachine).

aspetto fiducioso qualche consiglio
e sopratutto grazie a tutti, e scusate la lunghezza del post e gli OT....eventuali. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 10/05/2017, 16:20

L' Alternanthera effettivamente non è in gran forma, se non hai un fondo fertile prova a mettere qualcosa sotto le radici.
Del pearling non fartene un problema, ci sono anche altri motivi alla base di questo fenomeno e non è che sia un indicatore particolarmente rilevante dello stato di salute delle piante, l'importante è avere piante pulite e che crescono, dalle foto mi sembra che sia così.
Wavearrow ha scritto: aspetto fiducioso qualche consiglio
Secondo me stai andando molto bene per il momento, le alghe che hai citato non sono tra le più problematiche e ci sta che in una vasca giovane come la tua possano comparire, almeno inizialmente.
Visto che io non ho mai dato più di 7/8 ore di luce ( consecutive ) proprio per contenere meglio il problema "alghe" l'unica cosa che ti consiglierei di fare per ora è di non esagerare con un fotoperiodo troppo lungo, ma anche qui vedo che ti regoli con un fotoperiodo "spezzato", e se ti trovi bene così va bene ugualmente.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Wavearrow (10/05/2017, 16:24)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 10/05/2017, 16:31

Nijk ha scritto: L' Alternanthera effettivamente non è in gran forma, se non hai un fondo fertile prova a mettere qualcosa sotto le radici.
nella zona piantumata ho DeponitMix Professional 9in1 su lapillo vulcanico il tutto ricoperto da Ghiaietto Dennerle Quarzo Marrone Scuro....è che era proprio "fiacca" quando l'ho presa....ora intravedo un paio di foglie apicali un po più colorate ma potrei sbagliarmi...
Nijk ha scritto: Visto che io non ho mai dato più di 7/8 ore di luce ( consecutive ) proprio per contenere meglio il problema "alghe" l'unica cosa che ti consiglierei di fare per ora è di non esagerare con un fotoperiodo troppo lungo
ok allora penso che per il momento il fotoperiodo lo lascio così com'è... ;) ...

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 10/05/2017, 16:34

Wavearrow ha scritto: era proprio "fiacca" quando l'ho presa....ora intravedo un paio di foglie apicali un po più colorate ma potrei sbagliarmi...
Non hai bisogno di altro allora, aspetta che si riprenda e poi ripianti le talee :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Wavearrow (10/05/2017, 16:38)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 10/05/2017, 17:09

La vasca è molto bella.
Una sola domanda (visto che secondo me ne sai di più di me): come mai non porti i fosfati a 1 mg/l (il rapporto 1:10 con i nitrati)?
Se ho detto una ca**ata riprovo...😁
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Wavearrow (10/05/2017, 17:27)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 10/05/2017, 17:25

sa.piddu ha scritto: Una sola domanda (visto che secondo me ne sai di più di me)
ti ringrazio ma credo di saperne ancora poco...VI leggo molto (ormai la tv la venderei su ebay se non fosse per le partite di calcio ;) .....se se poi mia moglie e mio figlio mi fanno la festa) e più leggo più trovo le risposte che cerco (credo) e più mi appassiono..
sa.piddu ha scritto:
10/05/2017, 17:09
come mai non porti i fosfati a 1 mg/l (il rapporto 1:10 con i nitrati)?
ad ogni modo fertilizzando con 5 gocce di CIFO Fosforo dovrei portare i fosfati a 1 mg/litro (ieri ho dato la pappa alle piante) quindi dovrebbero essere saliti i fosfati...
PO43-.JPG
stasera non posso controllare i fosfati perchè sono fuori a cena ~x( =)) e non posso fissare il mio acquario....
ma potrei farlo stanotte =))
ti ringrazio per il consiglio :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 14/05/2017, 21:07

Wavearrow ha scritto: ferro che doso secondo la tecnica dell'arrossamento ogni 10 giorni circa (almeno è quello che mi ripeto ) e 3 o 5 ml di oligoelementi una volta a settimana circa (anche questo è quello che mi ripeto dopo aver dosato il ferro ).
Secondo me quando dosi il cifo ferro s5,la volta che devi farlo insieme ai micro,ti conviene farlo dopo aver messo il rinverdente,perché questo contiene anche ferro e l'arrossamento ne tiene conto. :D spero di essemi spiegato :)
Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
Wavearrow (14/05/2017, 21:47)
Alessandro

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 14/05/2017, 21:49

perfetto..ne terró conto in avanti :-bd

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/05/2017, 22:03

sa.piddu ha scritto: La vasca è molto bella.
Una sola domanda (visto che secondo me ne sai di più di me): come mai non porti i fosfati a 1 mg/l (il rapporto 1:10 con i nitrati)?
Se ho detto una ca**ata riprovo...😁
Puoi anche fare come hai appena scritto. Ma se in vasca hai un Miryophillum probabilmente quello non sarebbe il rapporto​ ideale dei due principali macronutrienti :D (per lui va quasi meglio un 5:1 ;) )

Meglio se wavearrow ascolta quello che chiedono le piante, il bilanciamento giusto esce fuori da solo :)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
sa.piddu (15/05/2017, 15:26)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 14/05/2017, 22:05

Lo so che hai chiesto consigli di fertilizzazione ma se mi hanno soprannominato king of OT ci sarà un motivo.

Io ruoterei il sasso in mezzo perché mi sembra che fa troppo angolo retto ( spero tu abbia capito). Poi prenderei qualche sasso più piccolo e li metterei in giro sulla ghiaia.

Comunque molto bello il layout! Complimenti.

Per non essere troppo OT quoto Fra..
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Wavearrow (14/05/2017, 22:07)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato