Invasione di corpuscoli

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

lauretta
Ex-moderatore

Invasione di corpuscoli

Messaggio di lauretta » 18/05/2017, 12:49

Ciao a tutti!
Ho un'invasione di corpuscoli nel 200 litri dei pesci rossi, e non capisco cosa sia.
La vasca è stata avviata a fine mese scorso, ma l'ho allestita per sostituire un 85 litri in funzione da cui ho preso il fondo (aggiungendo poi solo ceramizzato inerte) e i cannolicchi.
Una settimana fa ho piantumato qualche hygrophila e Cryptocoryne.
Da 4 giorni la vasca è senza pesci (per una quarantena dovuta a parassitosi).
Ieri mi sono accorta che, oltre a un po' di vermetti sui vetri, l'acqua è piena di corpuscoli indefiniti, non capisco cosa siano.
Sembrano minuscole bollicine, hanno la dimensione di una punta di spillo. Però non erogo CO2 né uso l'aeratore.
Ho anche pensato a polvere del fondo nuovo (ma doveva alzarsi ben prima, sono passati più di 20 giorni ormai dall'avvio.
Ho provato a spegnere il filtro per vedere se i corpuscoli, ad acqua ferma, si dirigevano verso l'alto o verso il basso: sono rimasti fermi, né su né giù :-??
Di cosa si può trattare?
Provo a mettere una foto, l'unica dove si vedono abbastanza bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Invasione di corpuscoli

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/05/2017, 13:12

Si vedono se fai una foto da sopra o da più vicino? :-?
Io non riesco a vedere nulla di saliente... :(

Quando hai spento il filtro i "corpuscoli" sulla superficie si muovevano di vita propria?

I vermetti potrebbero essere planarie... :-? Anche in questo caso una loro foto aiuterebbe per l'identificazione ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

lauretta
Ex-moderatore

Invasione di corpuscoli

Messaggio di lauretta » 18/05/2017, 14:30

Eh con le foto ho sempre problemi perché uso il cellulare e la qualità dell'immagine è scarsa, soprattutto nel macro. Ho fatto diversi scatti (anche ai vermetti sul vetro) ma ottengo immagini troppo sfocate :-l
Ieri ho guardato con attenzione anche la superficie con acqua ferma: ho visto un solo corpuscolo muoversi, ma sono veramente piccoli, forse provando con una lente d'ingrandimento... Se riesco stasera provo.
I vermetti sul vetro non mi preoccupano, sono ancora piccoli ma può darsi che siano planarie. In ogni caso appena torneranno i pesci verranno sbranati.
L'altro giorno ho aperto questo topic per degli strani pallini su una hygrophila che ho poi piantumato, magari può essere significativo?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Invasione di corpuscoli

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/05/2017, 18:41

@Luca.s , con tutta la fauna spontanea che ti ritrovi in vasca per caso saresti in grado di riconoscere/capire cosa ha Lauretta in acqua? :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Luca.s
Ex-moderatore

Invasione di corpuscoli

Messaggio di Luca.s » 18/05/2017, 19:28

FrancescoFabbri ha scritto: @Luca.s , con tutta la fauna spontanea che ti ritrovi in vasca per caso saresti in grado di riconoscere/capire cosa ha Lauretta in acqua? :D
Eh senza un foto non è facile... Che siano copepodi?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

lauretta
Ex-moderatore

Invasione di corpuscoli

Messaggio di lauretta » 18/05/2017, 22:31

Allora ragazzi, dopo essermi rovinata la visita cercando di osservare - con lente d'ingrandimento e senza - queste punte di spillo, posso dirvi che sono sicuramente vivi perché si muovono autonomamente.
Alcuni di questi sono certamente vermetti perché filiformi, altri però sembrano tondeggianti e si muovono in avanti senza contorcersi come invece farebbe un verme.
Sono bianchi, e sotto la luce si illuminano come stelline.
Visto che non sono in grado di fotografarli, vediamo di cambiare approccio: secondo voi potrebbero rappresentare un problema per i pesci? Cioè, vi risulta che esistano parassiti dei pesci che possano avere queste dimensioni e caratteristiche per quanto vaghe?
Se la risposta è no, allora per me possono restare ;)
Nel caso, avete idea di cosa potrei fare per farli crescere? Più che altro per la curiosità di capire chi sta girando per tutta la vasca :D

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Invasione di corpuscoli

Messaggio di FrancescoFabbri » 20/05/2017, 18:52

Potrebbero per caso essere ostracodi quei corpuscoli che vedi? Fai una ricerca su google e dicci se gli somigliano ;)

Luca.s
Ex-moderatore

Invasione di corpuscoli

Messaggio di Luca.s » 20/05/2017, 18:53

lauretta ha scritto: Se la risposta è no, allora per me possono restare
Per me possono restare tranquillamente!! :-bd
Acquariofilia facile

lauretta
Ex-moderatore

Invasione di corpuscoli

Messaggio di lauretta » 20/05/2017, 20:53

FrancescoFabbri ha scritto: Potrebbero per caso essere ostracodi quei corpuscoli che vedi? Fai una ricerca su google e dicci se gli somigliano ;)
Eh, sono talmente piccoli che non saprei dire. Posso solo immaginare che, visti con una lente d'ingrandimento migliore della mia, assomiglino a dei pallini bianchi come si vede nella foto degli ostracodi che c'è su Wikipedia. Quindi sì, potrebbero essere.
In tal caso, come suggeriva anche Luca.s, li tengo volentieri!! :D
Da stamattina però ho l'impressione che stiano diminuendo... potrei nutrirli in qualche modo? Se li facessi diventare belli grassottelli, chissà che banchetto al ritorno dei rossi! :ymdevil:

Luca.s
Ex-moderatore

Invasione di corpuscoli

Messaggio di Luca.s » 20/05/2017, 20:59

lauretta ha scritto: potrei nutrirli in qualche modo? Se li facessi diventare belli grassottelli,
Sono alghivori e detrivori!

Sfarinato minuscolo di cibo per pesci rossi, ma eviterei di mettere cibo in più in vasca!
Acquariofilia facile

Bloccato