ferro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

galloleo
star3

ferro

Messaggio di galloleo » 26/05/2017, 12:44

ciao ragazzi è da un po' che sto notando che più ferro inserisco e più il giorno dopo non ne rilevo.. 15 giorni fa ho inserito 10 ml in 260 Litri lordi e il giorno dopo ero a 0.. ieri di nuovo, ho inserito 15 ml e oggi sono sono a 0.. test a reagente sera e l ho rifatto più volte. visto che ho problemi di alghe sia bba sia diatomee e soprattutto filamentose, non sarà che le 2 cose sono collegate fra loro? o possibile che devo inserire 15 ml ogni 3 giorni per nutrire tutte le piante che ho? rosse ne ho solo una e dovrebbe nutrirsi dalle radici.. vi inserisco una panoramica. grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di galloleo il 26/05/2017, 12:45, modificato 1 volta in totale.

galloleo
star3

ferro

Messaggio di galloleo » 26/05/2017, 12:45

galloleo ha scritto: ciao ragazzi è da un po' che sto notando che più ferro inserisco e più il giorno dopo non ne rilevo.. 15 giorni fa ho inserito 10 ml in 260 Litri lordi e il giorno dopo ero a 0.. ieri di nuovo, ho inserito 15 ml e oggi sono sono a 0.. test a reagente sera e l ho rifatto più volte. visto che ho problemi di alghe sia bba sia diatomee e soprattutto filamentose, non sarà che le 2 cose sono collegate fra loro? o possibile che devo inserire 15 ml ogni 3 giorni per nutrire tutte le piante che ho? rosse ne ho solo una e dovrebbe nutrirsi dalle radici.. vi inserisco una panoramica. grazie

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

ferro

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/05/2017, 13:03

Ciao Galloleo :)

Ci dici qualcosina in più riguardo a come fertilizzi in vasca?

Sarebbe ottimo sapere le recenti fertilizzazioni che hai effettuato in ordine di tempo e magari se hai fatto manutenzioni straordinarie ;)

Ogni acquario, come avrai capito, è un mondo a sé, perciò ora su due piedi potrei avanzare un'ipotesi ma di cui non possiamo essere mai sicuri della veridicità :(
► Mostra testo
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

galloleo
star3

ferro

Messaggio di galloleo » 26/05/2017, 13:12

FrancescoFabbri ha scritto: Ciao Galloleo :)

Ci dici qualcosina in più riguardo a come fertilizzi in vasca?

Sarebbe ottimo sapere le recenti fertilizzazioni che hai effettuato in ordine di tempo e magari se hai fatto manutenzioni straordinarie ;)

Ogni acquario, come avrai capito, è un mondo a sé, perciò ora su due piedi potrei avanzare un'ipotesi ma di cui non possiamo essere mai sicuri della veridicità :(
► Mostra testo
si si l ho tolta per via delle allelopatie purtroppo, non ho fatto manutenzioni straordinarie tranne ogni tanto pulisco il vetro frontale e laterali che si riempiono di diatomee.. mantengo i nitrati sempre sui 25 minimo, il ferro più o meno ad 1e i fosfati anche più o meno ..gli altri in base alle carenze. cmq 2 settimane fa ho inserito 10 di ferro, una settimana fa 20 ml di potassio, ieri di nuovo 15 di ferro. magnesio e micro da un bel po' forse da una 20ina di giorni

trotasalmonata
Moderatore Globale

ferro

Messaggio di trotasalmonata » 26/05/2017, 13:13

Oltre a quello che ti ha detto FF, che secondo me è blu da un giorno è già si è montato la testa.... va come è serio adesso...

Io ti chiedo di verificare l'attendibilità del test a meno che sei sicuro che funziona e anche di misurare il ferro prelevando il campione vicino al fondo. Forse vicino al fondo ce ne di più. .
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

ferro

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/05/2017, 13:28

trotasalmonata ha scritto: Oltre a quello che ti ha detto FF, che secondo me è blu da un giorno è già si è montato la testa.... va come è serio adesso...
:- :- secondo me vedi male :-B
:))
trotasalmonata ha scritto: Io ti chiedo di verificare l'attendibilità del test a meno che sei sicuro che funziona e anche di misurare il ferro prelevando il campione vicino al fondo. Forse vicino al fondo ce ne di più. .
Se proprio vuole verificarlo preparerei un campione con acqua distillata e ci metterei una goccia di ferro per vedere se va a fondo scala :-?

Comunque vedo anche dalla foto che l'acqua mi sembra piuttosto rossastra, vediamo un po'​ meglio cosa ci risponde leo ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

galloleo
star3

ferro

Messaggio di galloleo » 26/05/2017, 13:30

si preso dal fondo e sempre 0.. no non è rossastra è solo un effetto della foto anzi è abbastanza chiara

trotasalmonata
Moderatore Globale

ferro

Messaggio di trotasalmonata » 26/05/2017, 13:34

Seguo il nuovo mod... :ymdevil: :ymdevil:
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

ferro

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/05/2017, 13:40

galloleo ha scritto: si preso dal fondo e sempre 0.. no non è rossastra è solo un effetto della foto anzi è abbastanza chiara
Comunque visto che il test segna zero anche dal fondo personalmente non ci farei più di tanto affidamento... :-

Allora nuove domande:
  • I fosfati li reintegri? Se sì, li dosi temporalmente vicino al ferro?
  • Le piante come stanno? Crescono bene?
Che ferro usi a proposito? Cifo s5 del PMDD normale o ferro potenziato?

galloleo
star3

ferro

Messaggio di galloleo » 26/05/2017, 13:47

i fosfati li reintegro solo se rilevo 0 come valore del test. no non inserisco mai 2 fertilizzanti insieme almeno faccio passare 3-4 giorni. si le piante crescono bene tranne l'egeria che non cresce cosi veloce come dovrebbe e la ludwigia che credo non sia cresciuta mai in questo mese che è dentro..anzi è piena zeppa di alghe filamentose e ha mantenuto solo le foglie in alto, le altre le ha perse tutte. sotto la ludwigia c'è uno stick interrato. cmq dal fondo non è proprio 0 il valore, è 0.1 mg/l. scarsissimo secondo me, ieri ho inserito 15 ml è strano. si uso il cifo del pmdd

Bloccato