Sostituzione neon con LED cob nel Juwel Rio 240

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/05/2017, 14:48

lauretta ha scritto: Anche i lumen saranno decisamente più bassi dei 480 dichiarati
Eh, sì :(
lauretta ha scritto: Se mettessi uno sfondo smerigliato secondo voi si attenuerebbe almeno questo?
Io metterei uno sfondo nero (basta un cartoncino da 50 centesimi attaccato col nastro adesivo). Così non hai l'effetto sul muro e ottieni pure maggior senso di profondità
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 14/05/2017, 14:55

Mmm... lo sfondo nero non mi piace... ma in effetti visti i costi posso provare, magari poi mi ricredo. Grazie!
Tornando su questioni più tecniche: non penso lo farò, ma teoricamente se provassi a mettere una lente sui neon per ampliare l'angolo di diffusione della luce, il riflesso diminuirebbe?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/05/2017, 15:00

Per lo sfondo nero basta un cartoncino da pochi euro.
Altrimenti se hai voglia puoi fartene uno 3D che sembra una rocciata.
Basta un po' di compensato, della schiuma poliuretanica e delle vernici a smalto. Se ti interessa apri un topic in bricolage
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Kris
star3

Messaggio di Kris » 27/05/2017, 11:24

]
Diego ha scritto: Ho preso COB sia su Amazon sia su eBay e tutti consumano meno del dichiarato (3-4 watt effettivi contro i 6 dichiarati).

Purtroppo la maggior parte dei produttori ha il pessimo vizio di pubblicare la potenza nominale dei LED e non quella effettiva :-l
‪Allora...alimentandoli con lo swiching da parete(che uso anch'io) l'assorbimento è decisamente inferiore a quanto dichiarato perché li andiamo ad alimentare con una tensione relativamente bassa. Dallo swiching escono infatti tra i 12 e i 12,2V contro i 12,5/13,5V che si hanno sull'impianto elettrico di una macchina per le quali sarebbero costruiti.Io ho provato con un alimentatore regolabile e dotato di amperometro. A c.ca 13 V abbiamo l'assorbimento indicato (0,5A x 6w )e conseguente maggiore luminosità!Chiaro che diminuendo la tensione,va a diminuire la potenza. Alla fine la riga di alluminio con le 4 barrette alimentata a 12,2 V va ad assorbire c.ca 0,8/0,9 A per un consumo di c.ca 9,6w!Aumentandogli invece la tensione in ingresso,sicuramente otterremo più luce,ma andremo ad avere un surriscaldamento veramente notevole,come del resto riportato sulle recensioni di queste barrette.‬

lauretta ha scritto: Pagati 6,99€ la coppia, sì due anni sono accettabili. Solo che la resa mi sembra parecchio scarsa rispetto al dichiarato.
E non credo sia colpa degli alimentatori, perché ho usato quelli consigliati (24W, 12V, 2A) con i LED collegati in serie.
Se li hai collegati in "serie" ti trovi ad avere un calo di tensione dalla 3' barretta!
Mettile in "parallelo" vedrai che avrai la stessa luminosità su tutte e 4
Non ti curar di loro,ma guarda e passa....

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 27/05/2017, 11:37

Ehm... forse avevo scritto una fesseria 😅
Credo siano collegati in parallelo. In pratica non sono collegati uno all'altro, ma ciascuno arriva direttamente al trasformatore. Così è in parallelo, giusto?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 27/05/2017, 11:40

Comunque la batteria dell'auto, se non erro, eroga 13 V circa a vuoto; sotto carico siamo attorno ai 12 V.

Comunque i LED, essendo controllati in corrente (e non in tensione), possiamo farli andare come vogliamo.
Tuttavia spingendoli oltre, ne accorciamo la vita.

Parallelo significa ognuno collegato all'alimentatore per conto suo (ovvero non c'è alcun collegamento fra un COB e l'altro).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 27/05/2017, 11:43

Diego ha scritto: Comunque i LED, essendo controllati in corrente (e non in tensione), possiamo farli andare come vogliamo.
Tuttavia spingendoli oltre, ne accorciamo la vita.
E già così il dichiarato è solo di 5.000 ore...
Parallelo significa ognuno collegato all'alimentatore per conto suo (ovvero non c'è alcun collegamento fra un COB e l'altro).
Allora confermo: li abbiamo collegati in parallelo.

Bloccato