Consiglio luci
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- donato.perrelli
-
Profilo Completo
Consiglio luci
Ciao volevo sostituire il mio impianto di fluorescenti con qualche LED. Come si vede dalla foto ora ho due neon t8 da 30w e nella barra che ho aggiunto 3 CFL da 23W. Avevo pensato di sostituire il neon centrale con uno a LED. Che dite potrei sostituire anche qualche CFL?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Consiglio luci
Volendo potresti prendere i LED appositi per sostituire i tubi fluorescenti, cortocircuitando il ballast dei neon.
Dovrebbero essere da 14 watt ciascuno, contro i 30 dei neon.
Questa è la soluzione più semplice e meno onerosa.
In alternativa puoi provare a montare dei LED. Per questi, ti consiglio di leggere intanto qui: LED in acquario
Infine, ci sono le proposte commerciali, tuttavia richiedono spese piuttosto alte in generale.
Dovrebbero essere da 14 watt ciascuno, contro i 30 dei neon.
Questa è la soluzione più semplice e meno onerosa.
In alternativa puoi provare a montare dei LED. Per questi, ti consiglio di leggere intanto qui: LED in acquario
Infine, ci sono le proposte commerciali, tuttavia richiedono spese piuttosto alte in generale.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- donato.perrelli
-
Profilo Completo
Consiglio luci
Stavo pensando che forse sostituendo i neon potrei avere problemi con gli attacchi stagni, vedendo le immagini dei tubi LED su internet i bordi in plastica hanno un diametro diverso dal tubo. Allego la foto dell'attacco stagno della mia plafoniera. Che dite? Qualcuno ha sostituito i neon con i tubi LED nel suo acquario?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Consiglio luci
Dovrebbero essere compatibili, essendo entrambi T8.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- donato.perrelli
-
Profilo Completo
Consiglio luci
Ho sostituito i due neon t8 30 w con due tubi LED da 14w e 1200 lumen. Ma la luce è inferiore rispetto a quando avevo i neon. Dovevo prendere dei tubi LED più efficienti? Ma da illuminotecnica ho visto che massimo arrivano a 1400 lumen con 15w. Dite che avrò problemi con la crescita delle piante?
- Diego
-
Profilo Completo
Consiglio luci
Che tubi a LED hai preso, nel dettaglio?
- donato.perrelli
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Consiglio luci
Apparentemente sono abbastanza buonidonato.perrelli ha scritto: ↑Marca v-tac luce 6400k 14w 1200 lumen CRI >80.

- donato.perrelli
-
Profilo Completo
Consiglio luci
Però ora vorrei capire se la luce che ho è sufficiente. Prima avevo due neon t8 da 30w ciascuno che sviluppavano 1800 lumen sempre ciascuno. In aggiunta ci sono 3 CFL da 23w ciascuna totale fluorescenti. Ammettendo che le CFL emettono una luce per 20w totale avevo 120w su circa 180 L netti. Ora ho sostituito i neon con i tubi a LED come sopra lasciando le 3 CFL. Che dite?
- Diego
-
Profilo Completo
Consiglio luci
I due tubi a LED dovrebbero sostituire, approssimativamente i due T8 da 30 watt.
Ora con i due tubi LED più le 3 CFL hai una buona luce, dovresti riuscire a tenere piante mediamente esigenti. Probabilmente le rosse faranno un po' più fatica o arrossiranno solo nella parte alta, più vicina alle lampade.
Ragionamenti così a spanne
Ora con i due tubi LED più le 3 CFL hai una buona luce, dovresti riuscire a tenere piante mediamente esigenti. Probabilmente le rosse faranno un po' più fatica o arrossiranno solo nella parte alta, più vicina alle lampade.
Ragionamenti così a spanne