Quanti tiranti?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

alikjal
star3

Quanti tiranti?

Messaggio di alikjal » 28/05/2017, 21:44

Buonasera,
nuovo topic, nuova domanda, solita foto (purtroppo la vasca non ce l'ho a casa) :)
Vasca con base da 150x50.
vasca (1).jpg
Secondo voi è meglio inserire uno o due tiranti?
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Quanti tiranti?

Messaggio di Monica » 28/05/2017, 21:49

Ciao :)
alikjal ha scritto: Secondo voi è meglio inserire uno o due tiranti?
Due e se ne hai la possibilità fatti tagliare anche quattro triangoli in vetro da mettere ai quattro angoli
"And nothing else matters..."  ✨

Joo
star3

Quanti tiranti?

Messaggio di Joo » 28/05/2017, 22:03

alikjal ha scritto: Vasca con base da 150x50.
ciao Ali .... gran bella vasca.
Presumo che la colonna d'acqua netta sia anch'essa da 50 cm, però manca ancora un dato che non riesco a vedere: lo spessore del vetro, come anche lo spessore della cornice.
Poi, sarà bene orientarsi su dove metterla (supporto).
alikjal ha scritto: Secondo voi è meglio inserire uno o due tiranti?
Su questo fattore riuscirei ad essere più preciso dopo che mi avrai detto la sezione del vetro vasca e della cornice. :-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Quanti tiranti?

Messaggio di trotasalmonata » 28/05/2017, 22:08

In realtà hai già due tiranti sui lati lunghi. Spessore dei vetri? Quanto è vecchia? Chiediamo a @Giovanni 61 ?

Poi Monica ha ragione. Forse è meglio rinforzarsi un po.

Ma ha anche i coperchi? La lasci aperta o la chiudi? Come pensi di metterle le luci?

Troppe domande...

Giovanni mi ha anticipato. Ben arrivato.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Joo
star3

Quanti tiranti?

Messaggio di Joo » 28/05/2017, 22:16

trotasalmonata ha scritto: Ben arrivato.
Ben trovato socio..... ho appena finito di ingurgitare qualcosa.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

alikjal
star3

Quanti tiranti?

Messaggio di alikjal » 28/05/2017, 22:35

Allora:
- l'età della vasca non la so, comunque è quasi 3 anni che è vuota;
- la colonna netta è di 50 cm;
- la vasca sarà chiusa con dei pannelli in vetro oscurati;
- le luci saranno ancorate a un supporto in alluminio che poggerà sui tiranti più interni;
- il vetro è da 1 cm (appena posso lo misuro con il calibro)
filtro.jpg
- sui lati lunghi ci sono due rinforzi per lato sempre da circa 1 cm (in totale i rinforzi hanno uno spessore di circa 2 cm per lato oltre lo spessore del vetro).
- il mobile lo preparerà mio cognato con tubolare quadro in acciaio a cui fisserò i pannelli in legno, probabilmente i pannelli si sovrapporranno alla parte inferiore della vasca per un paio di centimetri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Quanti tiranti?

Messaggio di Joo » 28/05/2017, 23:05

Allora, è una scelta che spetta solo a te in assoluta libertà.
alikjal ha scritto: sui lati lunghi ci sono due rinforzi per lato sempre da circa 1 cm (in totale i rinforzi hanno uno spessore di circa 2 cm per lato oltre lo spessore del vetro).
Ti sarà sufficiente rinforzare ulteriormente con due stecche interne, tipo 60 x 10 x 1 da posizionare al centro (solo nei lati lunghi) in corrispondenza delle cornici già esistenti e potrai evitare di mettere i tiranti, diversamente un tirante non guasta.
in merito alla base invece, dai un occhiata qui:
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... ml#p384966
Il profilo a L nella base è molto importante.... se vuoi fare domande sono qui.
(Gibran)

alikjal
star3

Quanti tiranti?

Messaggio di alikjal » 28/05/2017, 23:46

Non ho ben capito come mettere altre stecche da 60x10x1, i rinforzi attuali mi pare siano più bassi di 10 cm.

Comunque penso inserirò un tirante centrale, ho già a disposizione delle mensole da cm 80x10x1 pronte da tagliare e non dovrei neanche molarle.
Relativamente alla base non penso che i pannelli di rivestimento in sovrapposizione possano garantirmi la stessa tenuta...
Una cosa tipo questa, ma dritta...
supporto.jpg
mi arrangerò con l'angolare, ma sicuramente non più di 4x4.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Quanti tiranti?

Messaggio di trotasalmonata » 28/05/2017, 23:49

Dato che vuoi mettere il filtro sul lato lungo, due tiranti attaccati ai lati corti da 50×10×1 non bastano? Sui tiranti potresti farci appoggiare le lampade che in realtà non ho capito come sono...

Cosa ne pensi @Giovanni 61?

E tu ali?

Il tirante al centro fa ombra e da fastidio..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Joo
star3

Quanti tiranti?

Messaggio di Joo » 29/05/2017, 0:06

alikjal ha scritto: Non ho ben capito come mettere altre stecche da 60x10x1, i rinforzi attuali mi pare siano più bassi di 10 cm.
hai ragione, quelle misure ovviamente sono orientative, se la cornice è alta 8 cm il rinforzo che metterai in parallelo alla cornice sarà di 60 x 8 x 1 o se vuoi potresti anche usare tutta la lunghezza interna della parete (148).
La tua vasca ha già lavorato nelle condizioni in cui attualmente si trova per un periodo indefinito ed è ancora integra.
Tirante o rinforzi sarebbero un aggiunta..... giusto per dormire tranquilli, così come le squadrette angolari suggerite da Monica, che non guastano affatto.
Ove possibile eviterei i tiranti...... solo per praticità di manutenzione e delle gomitate.
Nel disegno che hai postato sembrano pareti divisorie che secondo me andrebbero a discapito dell'estetica.
(Gibran)

Bloccato