KH si abbassa da solo e strano essere sul vetro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 31/05/2017, 10:13

christianvari ha scritto: Ho una ventina di planorbarius in 60 litri. Comunque oggi l'ho riportato a 4 con l'acqua di rubinetto. Le lumache era l'unica cosa che mi è venuta in mente, altrimenti?
Le lumache, visto anche il volume della vasca creo possano essere plausibili.
Altrimenti:
- stai acidificando l'acqua e conseguentemente distruggi bicarbonato (ma sembrerebbe di no);
- hai un fondo che assorbe (anche questo non sembrerebbe, anzi)
- hai piante che decalcificano l'acqua per prendere carbonio (da escludere visto che dosi CO2 e le tue piante non hanno foglie imbiancate)

Non mi viene in mente altro ...... direi che potrebbero essere le lumache, prova a chiedere nella sezione invertebrati se hanno statistiche in merito.

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 31/05/2017, 10:17

Pizza ha scritto: [
- stai acidificando l'acqua e conseguentemente distruggi bicarbonato (ma sembrerebbe di no);
Da cosa posso verificarlo?

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 31/05/2017, 10:20

christianvari ha scritto:
Se non aggiungi sostanze acidificanti (es. torba, trascinamento di acido citrico) lo escluderei. Il filtro biologico mentre depura l'azoto acidifica ma non certo a queste velocità, in questo caso parliamo di un'azione lenta valutabile sull'arco temporale di mesi.

Le lumache restano le maggiori indiziate. Chiedi in invertebrati, di sicuro è un problema già affrontato da chi le alleva per passione.

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 31/05/2017, 10:27

Pizza ha scritto:
christianvari ha scritto:
Se non aggiungi sostanze acidificanti (es. torba, trascinamento di acido citrico) lo escluderei. Il filtro biologico mentre depura l'azoto acidifica ma non certo a queste velocità, in questo caso parliamo di un'azione lenta valutabile sull'arco temporale di mesi.

Le lumache restano le maggiori indiziate. Chiedi in invertebrati, di sicuro è un problema già affrontato da chi le alleva per passione.
Ok, grazie mille

Aperto: invertebrati-crostacei-e-gasteropodi-f2 ... 29067.html

Bloccato