Sistema Venturi per Pratiko 200

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Gery
star3

Messaggio di Gery » 31/05/2017, 15:40

Moonluna ha scritto: te l'ho chiesto perché nella tua foto vedo un tubicino di vetro collegato al diffusore.
No quella è la curva in vetro :D
curva vetro.JPG
Moonluna ha scritto: Ce l'ho da 1 litro, 1 litro e mezzo e da due litri.
Dose da due litri:
markaf_lievito gel 2 litri.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 31/05/2017, 15:51

Ma è belliffima :D la curva in vetro! :x
Grazie per la ricetta...mannaggia l'ho appena fatta...però le prossime le farò così! :-bd

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 01/06/2017, 1:24

Gery volevo sapere se questa tua ricetta aiuta a far durare di più la CO2 oppure se crea più pressione nella bottiglia.

Ti faccio questa domanda perché le bottiglie che preparo io sembrano non riuscire a produrre tanta CO2 quanta ne erogano e mi ritrovo sempre con la bottiglia morbida...

È necessario il caffè? Usando bottiglie trasparenti si vede distintamente quando il gel è finito.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 01/06/2017, 9:07

Moonluna ha scritto: mi ritrovo sempre con la bottiglia morbida...
...secondo me c'è qualche perdita dal tappo in poi (tappo compreso!)...potresti avere bisogno di una buona quantità di colla a caldo... :ymdevil:

Moonluna ha scritto:
01/06/2017, 1:24
È necessario il caffè? Usando bottiglie trasparenti si vede distintamente quando il gel è finito.
secondo @Gery si! e abbiamo discusso di questo in altri post...secondo me no! :)) ma lui è più bravo di me.... b-( :D
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 01/06/2017, 9:25

sa.piddu ha scritto: ...secondo me c'è qualche perdita dal tappo in poi (tappo compreso!)...potresti avere bisogno di una buona quantità di colla a caldo...
Ho immerso la bottiglia in un secchio pieno d'acqua e non ho notato perdite...Adesso provo anche con il sapone.
sa.piddu ha scritto: e abbiamo discusso di questo in altri post...
Non sapevo di queste discussioni, altrimenti avrei evitato...:(

sa.piddu, nel tuo sistema Venturi, il tubo con i forellini è messo in verticale, mentre nel mio, dovrò metterlo in orizzontale, ho capito bene? :-?

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 01/06/2017, 9:34

Ho provato con il cilindretto di legno...ma non mi convince.
Guardate il video, mi potete dire se secondo voi la bocchetta d'uscita del filtro va bene così oppure il movimento che dà alla superficie dell'acqua, elimina la CO2? Spero si veda...

Per il diffusore consigliato da Gery dovrò aspettare 1-2 mesi prima che arrivi...penso che adotterò il sistema Venturi.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 01/06/2017, 10:10

Moonluna ha scritto: Non sapevo di queste discussioni, altrimenti avrei evitato...
discusso nel senso che la conclusione mia è che il caffè lo preferisco bere...a lui piace metterlo nella gelatina che se ne avanza dai lieviti l'assaggia pure... =)) =)) vero @gery?!
Moonluna ha scritto: il tubo con i forellini è messo in verticale
quel tubo che vedi è quello del filtro esterno Tetra EX400 che è diventato il diffusore venturi di fatto! Orizzontale o verticale non cambia molto, l'importante è che le bolle di CO2 una volta che escono dai fori siano quanto più piccole e che rimangano a "scoppiare" in vasca e non salgano in superficie come invece mi pare succeda nel tuo video (le bolle sono molto piccole, ma anche veloci...).
Anzi, avendo letto molto sui diffusori fai da te (c'è anche qualche articolo...) ho capito che più turbolenza c'è (e anche "sposrcizia" dentro al tubo) meglio è così la CO2 esce "praticamente" già disciolta...
Concludo che il tubo è finito in quella posizione anche per limiti di spazio nella mia vasca...non so se dico una boiata, ma se avessi avuto spazio lo avrei messo in orizzontale quasi vicino al fondo...hai voglia di diffondere e spargere CO2! ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 01/06/2017, 10:26

Ma il mio in orizzontale è praticamente molto vicino alla superficie quindi la mia paura è che la CO2 non rimanga in vasca...

Gery
star3

Messaggio di Gery » 01/06/2017, 10:33

Moonluna ha scritto: Guardate il video, mi potete dire se secondo voi la bocchetta d'uscita del filtro va bene così oppure il movimento che dà alla superficie dell'acqua, elimina la CO2? Spero si veda...
Il tuo terminale è leggermente inclinato verso l'alto, prova a inclinarlo verso il basso in maniera di muovere meno la superficie.
Moonluna ha scritto: È necessario il caffè? Usando bottiglie trasparenti si vede distintamente quando il gel è finito
Alcuni lieviti a seconda della marca, producono molta schiuma che si confonde con il gel, usando il caffè le due cose rimangono distinte. :-??

Se poi prendi un righello e messo vicino alla bottiglia, con una penna rossa disegni una tacca per ogni cm lungo la bottiglia, avrai modo di capire in quanto tempo vai giù di ogni tacca, e di conseguenza capire quanto ti dura la bottiglia ;)
Moonluna ha scritto: Gery volevo sapere se questa tua ricetta aiuta a far durare di più la CO2 oppure se crea più pressione nella bottiglia.
Entrambe, perché hai più gel e più zucchero :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 01/06/2017, 10:38

Potrei togliere tutto il becco d'oca e mettere un gomito a 90 ° dove attacco, prima il raccordo a T, e poi il tubo forato, così si troverebbe piu in basso rispetto a prima. Che ne pensi?

Tutto chiaro Gery! :-bd

Bloccato