temperatura caridinaio

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

ClaudiaP
star3

temperatura caridinaio

Messaggio di ClaudiaP » 01/06/2017, 11:45

Bellissimo articolo e molto interessante.. ho letto che il range ideale va da 23 a 26 e che temperature piu alte sono tollerabili ma accorciano il loro ciclo vitale.. ma volevo capire qual è la temperatura massima tollerabile.. perche mi pare di aver letto che dopo i 29 morissero.. ma volevo capire se era vero perchè se so che tollerano fino a per esempio 30 gradi allora non credo di aver problemi invece se dopo i 29 non sopravvivono, allora appena vedo che mi sale la temperatura, mi attrezzo di ventoline perche non vorrei mai che morissero!
Chi dorme non piglia pesci.. ;)

ClaudiaP
star3

temperatura caridinaio

Messaggio di ClaudiaP » 01/06/2017, 11:53

Ah no.. ritiro quello che ho detto.. ho letto ora che i fiumi in cui vivono nel loro habitat naturale superano i 30 gradi di conseguenza non dovrei avere problemi!! Corretto?
Chi dorme non piglia pesci.. ;)

Luca.s
Ex-moderatore

temperatura caridinaio

Messaggio di Luca.s » 01/06/2017, 20:12

Claudia Parente ha scritto: Ah no.. ritiro quello che ho detto.. ho letto ora che i fiumi in cui vivono nel loro habitat naturale superano i 30 gradi di conseguenza non dovrei avere problemi!! Corretto?
Esattamente.

Meglio stare sotto ai 30 gradi però!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Scardola
Moderatore Globale

temperatura caridinaio

Messaggio di Scardola » 01/06/2017, 20:52

D'estate a Roma a casa mia arrivano tranquillamente sopra i 30° (non ho condizionatore). Però sto a Roma e non in Sicilia, e temperature del genere durano relativamente poco. Se hai una colonia già avviata, magari in estate gli si accorcerà un po' l'aspettativa di vita, ma non vedrai problemi particolari. A me con le temperature più alte aumentano molto le nascite. Di converso, in inverno mai usato riscaldatore.

Altro fattore da non trascurare, che avevo notato nella vasca da 30 litri: hai un filtro interno?
Quanti W consuma?
Nelle vasche piccole i filtri scaldano tanto! In inverno sul 30 litri un filtro Fluval che stava sui 9W (vado a memoria) teneva la temperatura sopra i 20°C anche quando in casa c'erano 18°C, quando lo cambiai con uno da 3 W la differenza la notai.
Se puoi, procurati un filtro ad aria: non hai il problema della pompa del filtro che dissipa calore riscaldando l'acqua.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
ClaudiaP (02/06/2017, 18:48)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Dargo23
star3

temperatura caridinaio

Messaggio di Dargo23 » 02/06/2017, 15:03

grazie ancora a tutti, io le ho provate tutte, da alzare la lampada ad accendere la luce dalle 23:00 alle 8:00 ma nulla non è cambiato niente, oggi sfioriamo i 29°
ad essere sincero la colonia aumenta, ho molte femmine di cui alcune giovani con le uova o che già hanno dato alla luce i piccoli anche se di contro ho visto una femmina adulta e un maschio morti in queste settimane, ma non so se è perché adulti o causa temperatura

Luca.s
Ex-moderatore

temperatura caridinaio

Messaggio di Luca.s » 02/06/2017, 15:45

Dargo23 ha scritto: grazie ancora a tutti, io le ho provate tutte, da alzare la lampada ad accendere la luce dalle 23:00 alle 8:00 ma nulla non è cambiato niente, oggi sfioriamo i 29°
ad essere sincero la colonia aumenta, ho molte femmine di cui alcune giovani con le uova o che già hanno dato alla luce i piccoli anche se di contro ho visto una femmina adulta e un maschio morti in queste settimane, ma non so se è perché adulti o causa temperatura
La temperatura è un consiglio, non un obbligo. Anche in natura si beccano momenti poco gradevoli!

Potrai avere una mortalità più alta ma comunque in linea con l'aumento delle temperature
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Dargo23 (03/06/2017, 8:06)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Scardola
Moderatore Globale

temperatura caridinaio

Messaggio di Scardola » 19/06/2017, 15:48

Sono animali a sangue freddo, il caldo aumenta il metabolismo e la velocità di molti cicli biologici. Io d'estate con i picchi di caldo ho visto sempre più nascite (si riproducono prima e le larve crescono più velocemente), di contro "invecchiano" anche più velocemente e ci sta che qualche adulto in più possa morire. L'importante è che nel bilancio nascite-morti la colonia si accresca. Se tra qualche giorno vedrai molti gamberetti giovani in giro, va tutto bene,
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Bloccato