Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!
Moderatori: Spumafire, Monica
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 03/06/2017, 15:14
Non mi sembra. Prendere l'ichtyo in questo periodo mi pare difficile, solitamente è causato da un abbassamento repentino di temperatura, accade spesso ad esempio durante il trasporto dei pesci in inverno o quando si fa un cambio d'acqua in acquario riscaldato usando acqua più fredda.
Tienili monitorati comunque.
stefano94
-
christianvari

- Ringraziato: 35
-
- Città: Segni
- Quanti litri è: 60
- Illuminazione in W: 37
- Temp. colore: 7000k
- Fondo: sabbia
- Flora: Chlorophytum
Orchidea
Photos
Spatiphyllum
Dracena
Mangrovia Rossa
Pistia
- Fauna: 1x Betta splendens
10x Pangio Kuhlii
4x Rasbora Heteromorpha
10x Boraras Maculata
-
Grazie inviati:
93
-
Grazie ricevuti:
35
Messaggio
di christianvari » 03/06/2017, 15:57
stefano94 ha scritto: ↑Non mi sembra. Prendere l'ichtyo in questo periodo mi pare difficile, solitamente è causato da un abbassamento repentino di temperatura, accade spesso ad esempio durante il trasporto dei pesci in inverno o quando si fa un cambio d'acqua in acquario riscaldato usando acqua più fredda.
Tienili monitorati comunque.
Grazie mille Stefano. La temperatura ora è a 23 perché la sto abbassando gradualmente per portarla a 22 come mi avevi detto tu. Continuo ad abbassarla o è meglio di no?
christianvari
-
stefano94
-
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 03/06/2017, 15:59
Se hai il dubbio che abbiano preso l'ichtyo allora non scendere più, in questo periodo solitamente sono più alte le temperature, io sono già a 26 gradi senza riscaldatore. Sei sceso gradualmente?
stefano94
-
christianvari

- Ringraziato: 35
-
- Città: Segni
- Quanti litri è: 60
- Illuminazione in W: 37
- Temp. colore: 7000k
- Fondo: sabbia
- Flora: Chlorophytum
Orchidea
Photos
Spatiphyllum
Dracena
Mangrovia Rossa
Pistia
- Fauna: 1x Betta splendens
10x Pangio Kuhlii
4x Rasbora Heteromorpha
10x Boraras Maculata
-
Grazie inviati:
93
-
Grazie ricevuti:
35
Messaggio
di christianvari » 03/06/2017, 16:27
stefano94 ha scritto: ↑Se hai il dubbio che abbiano preso l'ichtyo allora non scendere più, in questo periodo solitamente sono più alte le temperature, io sono già a 26 gradi senza riscaldatore. Sei sceso gradualmente?
Si, circa mezzo grado a giorno. Qui in montagna ci sono 20 gradi a mezzogiorno. La sera anche 14.
christianvari
-
stefano94
-
Planorbarius
Physa
Fauna:
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 03/06/2017, 19:35
christianvari ha scritto: ↑stefano94 ha scritto: ↑Se hai il dubbio che abbiano preso l'ichtyo allora non scendere più, in questo periodo solitamente sono più alte le temperature, io sono già a 26 gradi senza riscaldatore. Sei sceso gradualmente?
Si, circa mezzo grado a giorno. Qui in montagna ci sono 20 gradi a mezzogiorno. La sera anche 14.
Ah sei in montagna.
Se hai fatto mezzo grado al giorno non hai causato sbalzi repentini quindi non dovrebbe essere ichtyo.
stefano94