Discus-qualche domanda generale

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/06/2017, 0:21

Ciao belli....apro questa discussione cosí a titolo informativo visto mai mi venisse voglia di prendere qualche Pigeon :D

Partiamo dall'alimentazione, in natura sono quasi detrivori,mentre nell'allevamento vrngono nutriti a suon di manzo o altro proteico...voi cosa date/dareste?

Mi sono fatto una ricerca per vedere le locazioni....sono rimasto sbalordito,a parte il tefè gli altri fiumi non sono di temperature alte :-? Forse l'Acabaxis,ma il Solimones di certo no....fiume famoso per i neon e per altri ciprinidi :-?
Possiamo dire che i 30 gradi sia una leggenda?

Valori....dovunque leggo sembra di capire che a pH 6 non li ha nessuno,valore leggermente sub neutro?

Ultima cosa...competizione alimentare con altre specie...quì qualcuno li ha con i Danio,che sono missili,non si creano problemi di alimentazione?
Stand by

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/06/2017, 1:08

....e chi li tiene a 30 gradi? :D :D una temperatura utile per favorire la riproduzione...ma anche grandi allevatori, tipo Piwowarski, li tengono a 27-28. Il fatto è che aumentando la temperatura aumenta la voracità..

Quelli che trovi dai privati sono spesso più abituati all acqua basica che a quella acida...io li tengo a 6.5- 6.8

Ma in ogni caso, anche in natura, si trovano esemplari in acque bianche a pH 6.9..

Riguardo altre specie....non si creano problemi perché quando i Discus arrivano gli altri stanno alla larga :D
:-

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/06/2017, 7:40

Jovy1985 ha scritto: Ma in ogni caso, anche in natura, si trovano esemplari in acque bianche a pH 6.9..
......ho visto,Diobono il Solimones è il secondo bacino dopo Campona come maggiore densità di poecilia reticulata =))
Jovy1985 ha scritto: non si creano problemi perché quando i Discus arrivano gli altri stanno alla larga
ma predano?

Oltre ai lombrichi con cosa li alimenti?
Stand by

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 09/06/2017, 9:16

I 30 gradi servono per aumentare il metabolismo, quindi specie da piccoli è utile per farli crescere più rapidamente. I discus più abituati al "freddo" sono i brown che vivono a temperature pure di 26 gradi, il problema è che cmq questi di allevamento sono tenuti a temp alte... Io vario... Ma dò soprattutto proteico, niente carne, ma sono agli inizi e ho un problema di discus cagoni... Non ti fissare sui valori naturali, ho avuto problemi, sono "adattati" a valori da rubinetto.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/06/2017, 9:34

L'allevatore da cui li ho presi li teneva a 27-28, mi ha consigliato di tenerli per un periodo a 29-30 °C così da aumentare il metabolismo e farli crescere un po' (ho preso pesci da circa 5 cm).

Anche io ora li sto tenendo a pH subneutro (6.8-6.9), senza uso di torba o altro, se non un po' di estratto di quercia.
Stanno cominciando ad essere meno paurosi, anzi, se mi avvicino piano e poi sto fermo escono e mi vengono incontro. Non mangiano ancora al volo, ma vedo che mangiano quando vado via, tant'è che non trovo niente quando torno.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 23/06/2017, 22:38

Diego ha scritto: L'allevatore da cui li ho presi li teneva a 27-28, mi ha consigliato di tenerli per un periodo a 29-30 °C così da aumentare il metabolismo e farli crescere un po' (ho preso pesci da circa 5 cm).

Anche io ora li sto tenendo a pH subneutro (6.8-6.9), senza uso di torba o altro, se non un po' di estratto di quercia.
Stanno cominciando ad essere meno paurosi, anzi, se mi avvicino piano e poi sto fermo escono e mi vengono incontro. Non mangiano ancora al volo, ma vedo che mangiano quando vado via, tant'è che non trovo niente quando torno.
Secondo me ti ha dato dei buoni consigli!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 23/06/2017, 22:39

cicerchia80 ha scritto:
Jovy1985 ha scritto: Ma in ogni caso, anche in natura, si trovano esemplari in acque bianche a pH 6.9..
......ho visto,Diobono il Solimones è il secondo bacino dopo Campona come maggiore densità di poecilia reticulata =))
Jovy1985 ha scritto: non si creano problemi perché quando i Discus arrivano gli altri stanno alla larga
ma predano?

Oltre ai lombrichi con cosa li alimenti?
Do pastone fatto da me: carne,artemia decapsulata, granulare, un po d'uovo....tutto molto proteico

Bloccato