sto tentando di rimettere in sesto un acquario da 100 litri che ho trascurato per tanti mesi.
Attualmente ho solo la Cladophora Aegagropila, una pallina di alghe che è tutt'altro che esigente e resiste bene.
L'anno scorso ho provato a coltivare Vesicularia Dubyana (muschio di Giava), Micranthemum Montecarlo, Limnophila Heterophylla, Hydrocotile Leucocephala sempre con risultati scarsissimi. Crescita piuttosto stentata e dopo qualche mese morte della pianta.
Il mio problema principale è che il fondo è costituito da sabbia fine e inerte, non è un fondo fertile tipo Manado o Akadama, quindi ho un grosso problema di micronutrienti, per cui l'anno scorso mi erano state consigliate piante che si nutrono principalmente dalla colonna d'acqua piuttosto che dal fondo.
Sono comunque disposto a integrare i micronutrienti tramite metodo PMDD e dispongo di stick NPK e pastiglie di FerroTabs acquistati lo scorso anno.
L'illuminazione è effettuata con LED bianchi per una potenza totale di 50W e 7200 lumens (tra 1 mesetto arriverà la plafoniera nuova).
Considerato quindi il vincolo del fondo inerte, che piante potrei inserire nel mio acquario?
Il mio unico desiderio è quello di provare a fare un pratino, e pensavo al Micranthenum Montecarlo, che ho avuto l'anno scorso ed era cresciuto abbastanza bene per le prime 2-3 settimane (probabilmente perchè aveva a disposizione molti nutrienti provenienti dal vasetto in cui mi era stato venduto) per poi marcire. Stavolta, con l'illuminazione adeguata e una fertilizzazione mirata, penso di farcela.

Per il resto, non voglio impuntarmi su piante che sono di mio gradimento e poi scopro essere impossibili da far crescere su fondo sabbioso inerte, per cui sono aperto a qualsiasi proposta.
Ad esempio, mi piacerebbe avere la Rotala Rotundifolia e la Rotala macrandra (luce abbondante e ferro a vagonate), ma se mi dite che stenterebbero, lascio perdere immediatamente. Ripeto, valuto qualsiasi opzione, purchè mi porti ad avere piante rigogliose e in buona salute.
A voi la parola!