Piante in sofferenza in 40lt.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 09/06/2017, 15:06

Come già scritto in fertilizzazione-in-acquario-f21/consigl ... 2-s30.html, ho un problema con le piante inserite nel secondo acquario che ho avviato l'11 aprile.
Partiamo dall'inizio:
Fondo utilizzzato, lapillo vulcanico grwnulometria 0,3/0,5 mm;
Rocce, pietre laviche;
Illuminazione 40 watt CFL 6500 (1watt/L)
Filtro, esterno EDEN 501 più pompa supplementare che uso per spargere meglio la CO2;
Piante inserite dopo 3 giorni, limnpophila sessiliflora, myriophillum aquaticum;
Piante inserite dopo 10 giorni, heteranthera zosterifolia, riccia fluitans; phyllantus fluitans, Cryptocoryne petchii "pink ";
Acqua utilizzata 42lt di acqua in bottiglia vela (allegata scheda).

Sdopo la prima settimana ho iniziato a fertilizzare con il seguente sistema:
Nitrati di potassio, 2 ml a settimana, 2 ml di ferro a settimana, 1 ml di magnesio, 1 ml di rinverdente.
Dopo 10 giorni dal l'avvio dell'acwuario avevo i seguenti valori:
Nitrati 0;
Nitriti 0;
GH 15;
KH 10;
pH 7;
PO43- 0,02<
Le piante crescevano benissimo ed erano di un verde brillante;
Dopo 40 giorni dal l'avvio, i valori si sono sballati incredibilmente, o meglio stessi di sopra tranne GH a 21 e KH a 20. Piante in sofferenza tranne la phyllantus fluitans che continua a ricoprire tutto. Effettuo cambio parziale con 20% (8 litri) di acqua di osmosi.
Risultati migliorati:
Nitrati 10;
Nitriti 0;
GH 15;
KH 10;
pH 7.
Le piante però continuano ad essere in sofferenza. Rimuovo metà della phyllantus consigliato sull'altro post per verificare se è una questione di luce (pica luce riesce a penetrare nell'acqua).Effettuo un altro cambio parziale del 20% ieri sempre con acqua di osmosi (e secondo me questo non ha fatto proprio bene);
Nitrati 10;
Nitriti 0;
GH 7;
KH 10;
pH 7;
PO43- 0,8
Conduttività 573.
Spero in una ripresa delle piante ma al momento ancora niente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 09/06/2017, 15:07

Altre foto utili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 09/06/2017, 15:15

Bertocchio ha scritto: Effettuo un altro cambio parziale del 20% ieri sempre con acqua di osmosi (e secondo me questo non ha fatto proprio bene);
Mi faresti un test di GH, KH e conducibilità dell'acqua di osmosi?
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 09/06/2017, 15:44

Gery ha scritto:
Bertocchio ha scritto: Effettuo un altro cambio parziale del 20% ieri sempre con acqua di osmosi (e secondo me questo non ha fatto proprio bene);
Mi faresti un test di GH, KH e conducibilità dell'acqua di osmosi?
Conduttività 027. Il test lo posto con allegato

Gery
star3

Messaggio di Gery » 09/06/2017, 16:45

Bertocchio ha scritto: Conduttività 027. Il test lo posto con allegato
Nella tua acqua di osmosi passano dei carbonati, per cui è quello che ti alza il KH, da quanto tempo hai montato la membrana?
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 09/06/2017, 19:44

Gery ha scritto:
Bertocchio ha scritto: Conduttività 027. Il test lo posto con allegato
Nella tua acqua di osmosi passano dei carbonati, per cui è quello che ti alza il KH, da quanto tempo hai montato la membrana?
Veramente gery l'acqua la prendo all'acquario vicino casa.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 09/06/2017, 19:59

Bertocchio ha scritto: Veramente gery l'acqua la prendo all'acquario vicino casa.
io cambierei negozio fino a che non cambia le cartucce perché sono parecchio esauste :-??
Le mie vasche:

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 09/06/2017, 20:36

Gery ha scritto:
Bertocchio ha scritto: Veramente gery l'acqua la prendo all'acquario vicino casa.
io cambierei negozio fino a che non cambia le cartucce perché sono parecchio esauste :-??
Mi sa che lui dovrebbe cambiare mestiere visto che questa è la terza conferma che non lo fa con passione ma solo per soldi. Cosa c'è nell'acquario che non va? E soprattutto cosa posso fare?

Gery
star3

Messaggio di Gery » 09/06/2017, 20:51

Bertocchio ha scritto: Mi sa che lui dovrebbe cambiare mestiere visto che questa è la terza conferma che non lo fa con passione ma solo per soldi. Cosa c'è nell'acquario che non va? E soprattutto cosa posso fare?
Io mi sono soffermato solo a risponderti sul perché facendo il cambio sia salito il KH sopra il GH, semplicemente hai introdotto del bicarbonato di calcio più qualcos'altro.

Visto che non hai un tuo impianto osmotico, e non so come è messa la tua acqua di rubinetto, in questa fase ti consiglio di fare un cambione di un 50% con acqua minerale con poco sodio e conducibilità bassa, in maniera da fare un reset rispetto a ciò che hai introdotto in vasca.

Se sei andato in eccesso rispetto a qualche sostanza potrebbe bloccarti le piante, per cui meglio ripartire con un'acqua scarsa di minerali e poi aggiungere quello che chiedono le piante.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
sa.piddu (09/06/2017, 22:13)
Le mie vasche:

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 09/06/2017, 20:55

Gery ha scritto:
Bertocchio ha scritto: Mi sa che lui dovrebbe cambiare mestiere visto che questa è la terza conferma che non lo fa con passione ma solo per soldi. Cosa c'è nell'acquario che non va? E soprattutto cosa posso fare?
Io mi sono soffermato solo a risponderti sul perché facendo il cambio sia salito il KH sopra il GH, semplicemente hai introdotto del bicarbonato di calcio più qualcos'altro.

Visto che non hai un tuo impianto osmotico, e non so come è messa la tua acqua di rubinetto, in questa fase ti consiglio di fare un cambione di un 50% con acqua minerale con poco sodio e conducibilità bassa, in maniera da fare un reset rispetto a ciò che hai introdotto in vasca.
L'acqua che posto sotto può andar bene?
E ovviamente mi fermo con la fertilizzazione. Lascio solo i due stick che ho piantato 20 giorni fa npk 10-6-7

Se sei andato in eccesso rispetto a qualche sostanza potrebbe bloccarti le piante, per cui meglio ripartire con un'acqua scarsa di minerali e poi aggiungere quello che chiedono le piante.

Bloccato