blocco piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
thenax
star3

blocco piante

Messaggio di thenax » 10/06/2017, 21:57

ciao
ho avuto un lungo periodo in cui le Cryptocoryne si sono letteralmente sgretolate poi a seguire la microsorum con macchie marroni e nere anch'esse tutte a sgretolarsi. ora si è bloccata anche la crescita di altre piante ma l'egeria densa va a gonfie vele.
sono stato costretto per 3 mesi a sifonare e cambiare acqua una volta a settimana per togliere tutta la marcescenza delle piante..
ora ho avuto un attacco pesante di cianobatteri e dopo due mesi nemmeno blue exit di easylife le ha sconfitte.
sono attualmente al terzo giorno della fase della terapia del buio e sembra che stia avendo successo. Il 75% è debellato.
ora come procedo?
inizio con 5 ore di luce e poi aumento di un'ora a settimana sino a 10 ore? fertilizzo a pieno regime? cambio subito 30% di acqua e inserisco carbone?
E' una vasca da 300 litri netti con easyled aquantlantis da 4500 +4500 lumens per 10 ore al giorno, fertilizzazione con protocollo easylife, cambi settimanali di acqua,

Daniela
Ex-moderatore

blocco piante

Messaggio di Daniela » 11/06/2017, 9:50

Ciao thenax !
Innanzi tutto ci servirebbe conoscere qualche valore e vedere qualche foto :)
Se poi completassi il profilo con tutti i dati tipo, fondo, litraggio, fauna, flora, luci, CO2 etc et. sarebbe fantastico ! Così chi vuole aiutarti è più facilitato a farlo ;)
thenax ha scritto: inizio con 5 ore di luce e poi aumento di un'ora a settimana sino a 10 ore
Ma adesso a quanto sei ?
Di solito si allunga dando 30 minuti in più a settimana, poi dipende...

Thenax riporta qualche valore, dato e le foto così valutiamo meglio il da farsi ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

thenax
star3

blocco piante

Messaggio di thenax » 11/06/2017, 11:16

Ho completato il profilo. Ora sono ancora al buio.
Al momento crescono solo egeria densa e bolbitis hedelotii. Il resto o è fermo. L'hygrophila ha dei puntini verdi duri da parecchio tempo. la ludwigia super red si è disintegrata. la microsorum aveva strane macchie marroni e anch'essa sta partendo via via.
Non so se è una mia impressione ma le crypto sembrano molto piu belle dopo 3 giorni di buio!!!
puntini verdi su hygrophila.JPG
problema microsorum.JPG
marsilea.JPG
hidrocotyle ciano e macchie marroni.JPG
helferi.JPG
globale.JPG
1-3.JPG
2-3.JPG
3-3.JPG
I valori oggi sono pH 6.75, conduttività 600,
gli altri valori li misuro dopo un cambio di acqua al 25% e comincio ad accendere le luci?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

blocco piante

Messaggio di Daniela » 11/06/2017, 12:47

Carissimo ti anticipo che la tua, secondo me, è una situazione piuttosto complicata....

Fai molteplici cambi d'acqua e utilizzi l'Easy Carbo.
Quest'ultimo contiene, se non ricordo male, polycycloglutaracetal che è un derivato della glutaraldeide, forte disinfettante che si usa anche negli ospedali, quindi questi due fattori, cambi e Carbo, uniti assieme ti impediscono una corretta maturazione e bilanciamento della vasca che portano, inevitabilmente, ad un blocco delle piante e proliferazione delle alghe, che, non trovando i famosi allelochimici prodotte dalle piante, prolificano...

Ora....

1) Io mi fermerei subito con Easy Carbo e ok cambi per resettare da questo prodotto. Tanto hai la CO2 quindi non ti serve neanche ;)

2) fatto il cambio prenderei le misure

3) Se hai fatto 3 giorni totale di buio potremmo azzardare un 4 ore di luce come avessimo appena avviato. Vediamo come và, di solito poi si aumenta di 30 minuti a settimana ma valutiamo man mano.

Poi vediamo il risultato dei test e come muoverci di conseguenza 😊

Hai la mia stessa plafo LED e anch'io usavo il protocollo Easy Life..... quindi spero di poterti essere d'aiuto ma bisogna agire a piccoli passi e leggere bene le reazioni della vasca ad ogni modifica !

Ci aggiorniamo allora !!!!
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
FrancescoFabbri (11/06/2017, 13:45)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

thenax
star3

blocco piante

Messaggio di thenax » 11/06/2017, 14:20

fertilizzazione ridotta a metà quindi? NO3-= 5 PO43-= 0.5 ecc?

Daniela
Ex-moderatore

blocco piante

Messaggio di Daniela » 11/06/2017, 17:21

thenax ha scritto: fertilizzazione ridotta a metà quindi? NO3-= 5 PO43-= 0.5 ecc?
Thenax non usare più nulla, oltre la fertilizzazione, e non fare più cambi per almeno 2 settimane :)
Dalle foto, sopratutto osservando la Hydrocotyle ed il Microsorum, posso notare una forte carenza di Ferro e Magnesio... ma partirei con ordine dai tuoi minimi leggibili dai test e poco riconoscibili dalle piante, ovvero NO3- e PO43-, macroelementi importantissimi :)

Siamo a fotoperiodo ridotto, quindi stiamo bassi, se poi vediamo che vengono assorbiti molto aggiustiamo il tiro.

Quindi mi porterei ad un 15 mg/lt con gli NO3- e 1-1,5 mg /lt con i PO43-.
Se li aggiungi oggi tra un 2- 3 gg li ritesti e vediamo se sono scesi o meno.

Sempre tra 3 gg aggiungerei Ferro.

Il ferro della Easy life è totalmente chelato quindi, anche se non si dovrebbero mischiare i protocolli :- , potresti provare con il ferro del nostro PMDD CIFO S5, che ha una parte libera, quindi subito disponibile per le piante, ed una chelata. Tentar non nuoce....
Vedi tu :)

Idem con il Magnesio... purtroppo il protocollo Easy Life non lo prevede... ma andiamo a piccoli passi e iniziamo con l' Azoto, Fosfo e Ferro.

Vediamo la prima settimana come gira mettendo solo questi e alla seconda settimana valutiamo di quanto alzare il fotoperiodo, 30 minuti o 1 ora e se aggiungere Magnesio. Per quest'ultimo ci servirà conoscere GH, KH e conducibilità.

Se vogliamo capire l'effetto di ogni nostra azione sul nostro micromondo, bisogna avre tanta pazienza e tempo... per questo consiglio sempre di effettuare gli interventi uno alla volta e distanziati nel periodo ;)

Un'ultima cosa :D
Io sfoltirei un pochino in modo da far circolare meglio l'acqua e la luce ovunque :)

Se hai ulteriori domande non esitare ! :-h
Hubert Reeves

thenax
star3

blocco piante

Messaggio di thenax » 11/06/2017, 17:40

addirittura 15 e 1.5 ? io solitamente stavo su 10 e 1 con NO3- e PO43-
metto il carbone per 3 giorni? poi lo tolgo e metto il ferro? esatto?
io il ferro lo introduco con profito che contiene anche magnesio!

Daniela
Ex-moderatore

blocco piante

Messaggio di Daniela » 11/06/2017, 18:00

thenax ha scritto: addirittura 15 e 1.5 ? io solitamente stavo su 10 e 1 con NO3- e PO43-
metto il carbone per 3 giorni? poi lo tolgo e metto il ferro?
esatto?
:D scusa ... io ho la metà ... anzi 1/4 delle tue piante e sto sempre sui 25 di NO3- e 2 di PO43- ... giusto per avere un pò di scorticina :D altrimenti mi ritrovo a zero nel giro di 7 gg ;)
Qui bisogna valutare la vasca e non tanto il numero ;)
Se tra qualche giorno scendono a 0 virgola allora aumenti, sempre per non far arrivare le piante a scannarsi tra loro per quel che rimane :) spero di aver reso bene l'idea :) Poi comunque se sei più tranquillo con 10-1 :-bd l'importante è dargli la pappa ;)

Il carbone attivo serve solo a trattenere gli inquinanti come antibiotici o medicinali vari, purtroppo assieme ad essi trattiene anche sostane utili, ... secondo me meno roba mettiamo e meglio è.
D'altronde in tutto questo tempo che hai fatto cambi e messo roba.. i risulati non mi sembrano dei migliori... Tentare la strada opposta è una possibile soluzione :) Poi, carissimo amico mio, a mettere dentro sostanze si fa sempre in tempo ;)

Quindi io procederei con i Macro ed il Ferro. Vediamo la reazione della vasca in generale, dopodichè aggiustiamo il tiro ;)
Comuqnue è proprio bella ! Dai che assieme cela possiamo fare :ymparty:
:-h
Hubert Reeves

thenax
star3

blocco piante

Messaggio di thenax » 11/06/2017, 18:17

ok grazie,
considera che ho trattato la vasca per 20 giorni con blue exit senza risultati e senza mai cambiare acqua.
procedo come dici tu e non metto carbone

Daniela
Ex-moderatore

blocco piante

Messaggio di Daniela » 11/06/2017, 18:33

thenax ha scritto: ok grazie,
considera che ho trattato la vasca per 20 giorni con blue exit senza risultati e senza mai cambiare acqua.
procedo come dici tu e non metto carbone
Questa mi era sfuggita .. Sorry x_x
Le istruzioni cosa dicono ? Se consigliano un bel cambio dopo il trattamento facciamolo :) o se per eliminarlo serve per forza il carbone ... mettiamolo.... purtroppo in rete non ho trovato nulla in merito :-s
Quindi rettifico parte di ciò che ho scritto, e a questo punto seguiamo le istruzioni per smaltire questo prodotto, magari serviranno 3 gg ? 4 ? :-?? E poi procedere con la fertilizzazione.

Credo sia inutile fertilizzare ora se poi mettiamo i carboni e resettiamo un pò il tutto con i cambi, anche perchè i tuoi prodotti costano e sprecarli così sarebbe un vero peccato...
Che ne pensi ?
Hubert Reeves

Bloccato