FabioPisto ha scritto: ↑Bacopa che ha raggiunto la superficie e si sta inclinando a causa del flusso d'acqua (sarà da potare immagino, giusto)?
Se ha getti laterali taglia anche loro e trapianti
FabioPisto ha scritto: ↑Si, ho letto l'articolo sull'allelopatia, in pratica Cryptocoryne ed Echinodorus non sono compatibili, ma ormai la frittata è fatta
Carissimo hai un 45 lt con 2 bestioni che per di più nun se sopportano

secondo me se poni rimedio fin da subito, visto che sei anche all'inizio, sarebbe saggio.... sai com'è... chi ben inizia è a metà dell'opera

Vedi tu
FabioPisto ha scritto: ↑Per quanto riguarda le piante che si nutrono del substrato, visto che sotto alla ghiaia è presente del substrato fertile, posso dimenticarmi di fertilizzare per un po', oppure è comunque necessario integrare? In casa ho il sera florenette , posso comunque utilizzarlo?
Io direi che per ora puoi aspettare... il sub strato è bello attivo, quindi per un pò non dovresti averne bisogno. Caso contrario facciamo sempre alla svelta aggiungerlo
FabioPisto ha scritto: ↑Per ora ho procurato solo il Nitro K ed il solfato di Magnesio, già diluiti in bottiglie da 0,5l (secondo le dosi indicate).
Perfetto !
Allora iniziamo da loro
Potassio inizierei con 15 ml.
Misuri la conducibilità prima di metterlo... poi lo metti... poi aspetti qualche minuto 15-20 in modo che si mescoli e poi ritesti la conducibilità.
Lui la fa alzare, quindi segni tutto in modo d'avere un diario di bordo ove verificare l'andamento della vasca
Il Potassio ti alzerà anche gli NO
3-, ma è momentaneo quindi non ti preoccupare
Magnesio
Hai uno scarto buono tra GH e KH, segno che di solito indica la presenza del Magnesio. Quindi per adesso aspetterei a metterlo.
Poi hai appena avviato
Valuteremo man mano
Ho visto che sei basso con gli NO
3- ed i PO
43-.
Loro sono dei Macro importantissimi....
Io uso il Cifo Azoto ed il Cifo Fosfo per alzarli, altri gli Stick.
Preferisco i Cifo in quanto riesco a controllare meglio ciò che inserrisco, con gli stick un pò meno...
Per non arrivare con l'acqua alla gola magari procurateli in modo che nel momento del bisogno li abbiamo.
Non hanno scadenza quindi tranquillo.
Prima di usarli passa da qui, fai da te con questi meglio di no
Poi aspettiamo Ferro e Micro
Qualsiasi dubbio noi siamo qui non esitare !!!
Aggiungo.... la tua vaschetta mi piace un sacco !!!