È ora di fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
sa.piddu
Ex-moderatore

È ora di fertilizzare?

Messaggio di sa.piddu » 13/06/2017, 11:53

@Owl_Fish ti ricordi quella parte dell'articolo sul PMDD avanzato dove si spiegano le "effettive" quantità che introduci dei macro partendo dalla descrizione degli N-P-K?! Tipo...un 10-10-10 non significa che metti dentro lo stesso potassio (K) dell'azoto (N) o del fosforo (P) per via del fatto che questi sono legati all'ossigeno in modo diverso...
Ciò premesso, tornando invece al PMDD "base" il modo più efficace per somministrare potassio senza fare troppi danni è usando il nitrato di potassio N-K 13-46 con le conclusioni, anche dell'appendice... ;)
Il resto te l'ha detto CiccinoFabbri... :))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Owl_Fish
star3

È ora di fertilizzare?

Messaggio di Owl_Fish » 13/06/2017, 11:59

FrancescoFabbri ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: Vediamo se dico una Str*****a! Il potassio l'immetto con il Cifo Fosforo?
Direi proprio di no Owl... :D Col cifo fosforo puoi reintegrare principalmente quest'ultimo, non il potassio (che viene inserito comunque inserito perché nel flacone è presente il fosfato di potassio, ma viene inserito in quantità veramente minime in rapporto alle esigenze di fosforo delle piante) ;) Quindi col test dei fosfati misuri solo ed esclusivamente il fosforo :)

Per reintegrare potassio ci sono vari metodi, il più utilizzato è quello di utilizzare il nitrato di potassio ;)
Potassio - Fertilizzanti per acquario
;)
Che è uno dei 3 flaconi del PMDD. Quindi 'l'ho è posso immetterlo.
Visto che non ho questo test come posso fare per evitare danni?
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

È ora di fertilizzare?

Messaggio di FrancescoFabbri » 13/06/2017, 12:04

Owl_Fish ha scritto: Visto che non ho questo test come posso fare per evitare danni?
Secondo me per adesso riguardo al potassio terrei per adesso le mani in tasca e controllerei la crescita delle piante quando avrai messo a posto la CO2 :-bd

In futuro se vedrai carenza di potassio valuteremo se manca effettivamente lui o qualcosa lo sta bloccando ;)

Ripeto, secondo me prima di aggiungerlo aspetterei ancora un pochino, perché credo che in quella conducibilità che hai, un pochino di potassio c'è :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

sa.piddu
Ex-moderatore

È ora di fertilizzare?

Messaggio di sa.piddu » 13/06/2017, 12:07

FrancescoFabbri ha scritto: Secondo me per adesso riguardo al potassio terrei per adesso le mani in tasca
Concordo!! Non ti ho detto di metterlo, ma di tenerlo pronto... :-!!! :))
:-h
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

È ora di fertilizzare?

Messaggio di FrancescoFabbri » 13/06/2017, 12:11

sa.piddu ha scritto: Concordo!! Non ti ho detto di metterlo, ma di tenerlo pronto...
#-o Avevo letto di furia e mi è scappato :- :-

E allora direi che posso lasciare il lavoro a te e a kumu, tanto stiamo dicendo le stesse cose :D :-B
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Owl_Fish
star3

È ora di fertilizzare?

Messaggio di Owl_Fish » 13/06/2017, 12:21

Allora riprendendo il post di kumuve.... tu ci vuoi del male! Sei sicuramente un ragazzo simpatico ma con quel nik-name è più facile vincere al super-enalotto che scriverlo corretto!

Stasera inserisco 5ml di rinverdente e fra 2-3 giorni 8ml di Magnesio.

@sa.piddu ed @kumuvenisikunta (scritto corretto solo perchè ho fatto copia-incolla) va bene?
Dopo rifaccio qualche test di controllo?
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

È ora di fertilizzare?

Messaggio di kumuvenisikunta » 13/06/2017, 12:32

Owl_Fish ha scritto: Allora riprendendo il post di kumuve.... tu ci vuoi del male! Sei sicuramente un ragazzo simpatico ma con quel nik-name è più facile vincere al super-enalotto che scriverlo corretto!
Chiamami Alessandro...a meno che vuoi taggarmi :ymdevil:
Owl_Fish ha scritto: Stasera inserisco 5ml di rinverdente e fra 2-3 giorni 8ml di Magnesio.
Perfetto :-bd
Anche se difficile,con la somministrazione del magnesio dovresti colmare la carenza di zolfo(vedi Egeria rossastra)
Egeria densa: un regalo della Natura
Ma la luce è a LED?se si quanti lumen?
Alessandro

sa.piddu
Ex-moderatore

È ora di fertilizzare?

Messaggio di sa.piddu » 13/06/2017, 12:34

FrancescoFabbri ha scritto: posso lasciare il lavoro
...no, no...rimani nei paraggi...che un'occhio in più non guasta!! ;)
Owl_Fish ha scritto: Stasera inserisco 5ml di rinverdente e fra 2-3 giorni 8ml di Magnesio
Hai la mia approvazione!

Mi rimane il dubbio sulla CO2 e il pearling...a rischio di essere ripetitivo: quei 10 mg/litro sono valutati col calcolatore partendo dal pH e KH? O li misuri in qualche modo?
► Mostra testo

Owl_Fish
star3

È ora di fertilizzare?

Messaggio di Owl_Fish » 13/06/2017, 12:35

Alessandro cone ho scritto precedentenente le ho scattate durante il tramonto dove sono avvese solo 2 barre LED da 6000k per un totale di 2800 lumens e 2 idroponiche 5red 1 blu.
Questa è ka ragione della predominanza rossa.

Mancano altri 3200 lumens prodotti da 2 ked da 6500 e 9000k

Colpa mia

sa.piddu
Ex-moderatore

È ora di fertilizzare?

Messaggio di sa.piddu » 13/06/2017, 12:41

un OT a topic ci sta...

"comu veni si cunta" è la 5A essenza dell'arte di arrangiarsi tipica del meridione (della Sicilia in particolare... :D ) figlia, forse, dei diversi popoli che hanno abitato quella terra e ai quali i siciliani hanno reagito con filosofia...

...alla quale si potrebbe aggiungere "sapiddu" cioè..."chi lo sa?!"...tutto è relativo...anche la conoscenza e la sapienza!

e dopo questa collezzzione di CA**ATE fotoniche...chiudo l'OT!
► Mostra testo
anche te però...GUFO_PESCE... =)) =))

Bloccato