Conduttimetro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- thequarterback
-
Profilo Completo
Conduttimetro
Buonasera a tutti !
Mi è appena arrivato il conduttimetro che ho ordinato su Amazon su consiglio da parte di un utente di questo forum.
Avrei bisogno di capire come funziona, o meglio come leggere i valori..
Immergendo lo strumento mi ha rilevato un valore di EC (conducibilità ?) di 0.660 u/cm
Temperatura 25 gradi ...
Come devo interpretare questo valore e come leggerli in futuro per capire cosa ha bisogno il mio acquario ?
Ho bisogno di sapere il più possibile su questo strumento perché è la prima volta che lo utilizzo e non vorrei aver fatto un acquisto inutile perché non ci capisco niente !
In allegato le foto del conduttimetro .
Ps : è normale che abbia 2 spine lunghe e basta? Sembra che una terza spina manchi ?(quelle che vanno a contatto con l'acqua )
Mi è appena arrivato il conduttimetro che ho ordinato su Amazon su consiglio da parte di un utente di questo forum.
Avrei bisogno di capire come funziona, o meglio come leggere i valori..
Immergendo lo strumento mi ha rilevato un valore di EC (conducibilità ?) di 0.660 u/cm
Temperatura 25 gradi ...
Come devo interpretare questo valore e come leggerli in futuro per capire cosa ha bisogno il mio acquario ?
Ho bisogno di sapere il più possibile su questo strumento perché è la prima volta che lo utilizzo e non vorrei aver fatto un acquisto inutile perché non ci capisco niente !
In allegato le foto del conduttimetro .
Ps : è normale che abbia 2 spine lunghe e basta? Sembra che una terza spina manchi ?(quelle che vanno a contatto con l'acqua )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Conduttimetro
thequarterback ha scritto: ↑Immergendo lo strumento mi ha rilevato un valore di EC (conducibilità ?) di 0.660 u/cm

E' uguale al mio: per accenderlo clicchi su hold, poi su shift per passare da ppm a µS/cm. Lo immergi ed aspetti qualche minuto che la lettura si stabilizzi. Quello 0. è strano, sicuro che non era 660 ? RIprova a misurare come ti ho detto.
Per utilizzarlo ti lascio questo articolo da leggere, poi se hai dubbi chiedi

Utilizzo del conduttivimetro in acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- thequarterback
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Conduttimetro
No funziona: misura 650 µS/cmthequarterback ha scritto: ↑Confermo, ci sono 4 numeri sul display :
A me segna 0650- 0649 u/cm.
Difettoso ?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Diego
-
Profilo Completo
Conduttimetro
Sposto in Tecnica 

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- thequarterback
-
Profilo Completo
Conduttimetro
allora lo "0" prima è corretto, perché vi sembrava strano?roby70 ha scritto: ↑No funziona: misura 650 µS/cmthequarterback ha scritto: ↑Confermo, ci sono 4 numeri sul display :
A me segna 0650- 0649 u/cm.
Difettoso ?
e in secondo luogo, che valore mi indica 650 u\cm? in che maniera devo monitorare questo valore per tenere diciamo "stabile" il mio acquario?
ogni quanto conviene misurare questo valore? non so se può aiutare posso indicare anche:
GH 12
KH 8
pH 7,5-8
NO2- assenti
NO3- 5.0 Mg|L
in generale vorrei sapere quando mi dovrei allarmare o come capire in base ai valori cosa sta succedendo in acquario

Ho letto l'articolo in questione, ma sinceramente andando nell'atto pratico dei valori ne so quanto prima!
- Diego
-
Profilo Completo
Conduttimetro
thequarterback ha scritto: ↑ e in secondo luogo, che valore mi indica 650 u\cm? in che maniera devo monitorare questo valore per tenere diciamo "stabile" il mio acquario?
Perché non c'è un valore fisso! Sarebbe impossibile darlo.thequarterback ha scritto: ↑ Ho letto l'articolo in questione, ma sinceramente andando nell'atto pratico dei valori ne so quanto prima!
Dovresti infatti osservarne l'andamento, in base alle fertilizzazioni e all'evoluzione della vasca. È spiegato bene nell'articolo che ti ha messo sopra Roby
Motivo di "allarme" (non grave) è la conducibilità in continuo aumento e il superamento di valori molto elevati (oltre i 1000 µS/cm, tanto per dirne uno... esistono vasche che funzionano ottimamente anche a valori superiori).thequarterback ha scritto: ↑ in generale vorrei sapere quando mi dovrei allarmare o come capire in base ai valori cosa sta succedendo in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- thequarterback
-
Profilo Completo
Conduttimetro
Quindi dovrei monitorare settimanalmente i valori di EC e trarre conclusioni a lungo termine ?Diego ha scritto: ↑thequarterback ha scritto: ↑ e in secondo luogo, che valore mi indica 650 u\cm? in che maniera devo monitorare questo valore per tenere diciamo "stabile" il mio acquario?Perché non c'è un valore fisso! Sarebbe impossibile darlo.thequarterback ha scritto: ↑ Ho letto l'articolo in questione, ma sinceramente andando nell'atto pratico dei valori ne so quanto prima!
Dovresti infatti osservarne l'andamento, in base alle fertilizzazioni e all'evoluzione della vasca. È spiegato bene nell'articolo che ti ha messo sopra Roby
Motivo di "allarme" (non grave) è la conducibilità in continuo aumento e il superamento di valori molto elevati (oltre i 1000 µS/cm, tanto per dirne uno... esistono vasche che funzionano ottimamente anche a valori superiori).thequarterback ha scritto: ↑ in generale vorrei sapere quando mi dovrei allarmare o come capire in base ai valori cosa sta succedendo in acquario
- Diego
-
Profilo Completo
Conduttimetro
Sì; dovresti segnare i valori che misuri e le fertilizzazioni effettuate.thequarterback ha scritto: ↑ Quindi dovrei monitorare settimanalmente i valori di EC e trarre conclusioni a lungo termine ?
Dovresti notare che la conducibilità aumenta appena dopo una fertilizzazione (soprattutto con potassio e magnesio); tale conducibilità dovrebbe poi scendere o al più rimanere costante.
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- thequarterback (13/06/2017, 21:55)