Riflessioni sul calcolatore CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/06/2017, 13:51

sa.piddu ha scritto: 1. la spunta sul calcolatore per il pH shackerato da informazioni sulla bontà del sistema di diffusione in vasca e "poco altro", sarebbe bastata la prima lettura...
infatti servono più per considerare i test
Mi spiego altrimenti mi cazzi!!!

Se hai un escursione di pH di mezzo punto significa che CO2 ne stai dando....a prescindere il calcolatore

Come a volte puoi trovare valori assurdi...tipo 170ppm di CO2,ma in realta i pesci stanno benissimo
sa.piddu ha scritto: Certo! In realtà ne vuoto una e la riempio di acqua dell'acquario,
sei un bastardo😂😂😂
sa.piddu ha scritto: mi devo ricordare di svuotare la bottiglietta altrimenti fertilizzo un figlio e domattina me lo trovo alto come un Vatusso o con le branchie!
=))
Stand by

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 14/06/2017, 13:53

Diego ha scritto:
trotasalmonata ha scritto: Però non sei il primo che dice che secondo il calcolatore avresti i pesci gasati!!!
Come mai i pesci non si gasano?
Non lo so. Forse sopra una certa concentrazione si disperde (tipo l'acqua satura)? Errore nel calcolatore? I pesci sopportano tranquillamente 70 ppm di CO2?
pHmetro poco preciso?
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/06/2017, 13:59

DxGx ha scritto: pHmetro poco preciso?
No, è preciso. Comunque non sono l'unico ad avere questo "problema" (si tratta di problema solo usando il calcolatore, alla fine).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 14/06/2017, 14:06

Dico la mia. Sensibilità della formula ( non so se ho utilizzato sensibilità nel modo corretto).

Mi spiego meglio.

Più il KH è basso più la concentrazione di CO2 varia velocemente al variare del pH.

Quindi ad un piccolo errore del pH metro l'errore dato dalla concentrazione di CO2 teorica è maggiore a KH basso.

Inoltre a KH basso è minore l'effetto tampone.

Sommiamo errore nella misurazione del KH che è maggiore in proporzione a KH basso.

Due piccoli errori che immettiamo nella situazione di KH basso danno un grosso errore nel calcolo teorico della CO2.

Conclusioni :
calcolo CO2 sbagliato.
Per KH troppo basso la formula è inutile.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 14/06/2017, 14:07

@cicerchia80 se scrivo un libro me ne compri una copia?! Dedica omaggio! =))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/06/2017, 14:23

trotasalmonata ha scritto: teorico
Forse questa è la parola chiave.
L'acquario non è una provetta di laboratorio e il pH shackerato implica già di suo un'operazione approssimata (non sarebbe corretto fare la sottrazione dei due valori).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/06/2017, 14:58

sa.piddu ha scritto: @cicerchia80 se scrivo un libro me ne compri una copia?! Dedica omaggio! =))
se costa meno di 10 euro forse :))
Stand by

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 14/06/2017, 14:58

cicerchia80 ha scritto:
sa.piddu ha scritto: @cicerchia80 se scrivo un libro me ne compri una copia?! Dedica omaggio! =))
se costa meno di 10 euro forse :))
affare fatto!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 14/06/2017, 15:03

cicerchia80 ha scritto: Come a volte puoi trovare valori assurdi...tipo 170ppm di CO2,ma in realta i pesci stanno benissimo
per restare IT...mi è capitato di regolare male il forbex, leggere un pH di 6,8 (ho i Guppy in vasca...) fare la prova dello sheckerato che sembrava Coca Cola...altro che CO2 disciolta! Ok fare attenzione alla vasca e non ai numeri o colori...il post, del resto è stato scritto come fosse un racconto (non è vera la storia delle bottigliette e i valori sono solo di esempio...) con l'intento di prendere consapevolezza dello "strumento". Ho da leggere ancora come funziona quello sui fertilizzanti...ma non sono stato abbastanza concentrato...@Gery mi perdonerà! :D

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/06/2017, 23:15

Ho tolto due pagine di post OT
:-!!! :-!!! :-!!! :-!!! :-!!! :-!!!

OT va bene, ma con circospezione. Come il Cifo Azoto.
Grazie :D

Bloccato