Consiglio su fertilizzazione 40 litri
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Ultime foto.
p.S: quella rete verde doveva diventare un muro di muschio ma si è rivelata una cagata pazzesca
p.S: quella rete verde doveva diventare un muro di muschio ma si è rivelata una cagata pazzesca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Ho riletto tutto il post (per evitare di fare cattiva figura con @FrancescoFabbri...sono in ansia da esame...non mi capitava da un po'...
)
Dalle foto, non mi pare che le piante stiano male, mi convince poco la Cryptocoryne, ma vedremo dopo se ho torto...
Io farei così:
1. stick interrati : ne prendi uno e lo dividi in 7/8 parti e lo interri vicino, ma non proprio attaccato alle piante Crypto, Heteranthera (ma mi sembra tu abbia anche della Hygrophila e del Pogostemon che non leggo nel profilo...);
2. Secondo me se carente di micro, ma comincerei con 1,5 ml di potassio PMDD visto che è un macro e magari è da un po' che non ne metti...
3. Misura della conducibilità per avere modo di verificare se le piante "mangiano"
Appena puoi un giro di valori e vediamo come continuare.
Niente fretta, appuntati tutto e io sono dell'idea che adesso è meglio dosare basso piuttosto che eccedere! Ad aggiungere c'è tempo...

Dalle foto, non mi pare che le piante stiano male, mi convince poco la Cryptocoryne, ma vedremo dopo se ho torto...
Io farei così:
1. stick interrati : ne prendi uno e lo dividi in 7/8 parti e lo interri vicino, ma non proprio attaccato alle piante Crypto, Heteranthera (ma mi sembra tu abbia anche della Hygrophila e del Pogostemon che non leggo nel profilo...);
2. Secondo me se carente di micro, ma comincerei con 1,5 ml di potassio PMDD visto che è un macro e magari è da un po' che non ne metti...
3. Misura della conducibilità per avere modo di verificare se le piante "mangiano"
Niente fretta, appuntati tutto e io sono dell'idea che adesso è meglio dosare basso piuttosto che eccedere! Ad aggiungere c'è tempo...
► Mostra testo

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Salvatore, so che dovevo dirlo prima ma quella Cryptocoryne parva che vedi è quel pogostemon halferi li ho piantato stamattina (mi sono arrivati ieri pomeriggio).sa.piddu ha scritto: ↑Ho riletto tutto il post (per evitare di fare cattiva figura con @FrancescoFabbri...sono in ansia da esame...non mi capitava da un po'...)
Io farei così:
► Mostra testo
Hygrophila non ne ho. Per lo stick nc'e ne già uno piantato la settimana scorsa sotto terra diviso in 6 parti e messo vicino soprattutto alla criptocoryne petchii. Ne devo mettere un'altro? Per i micro, vedo che ci sono dei puntini verdi sui vetri e quando ho fatto il cambio li avevo puliti. Dici che comunque mancano? Se mi dai conferma vado di potassio.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Mi sembrava Hygrophila quella in primo piano nella terza foto su...che pianta è?
Allora vai con il potassio i micro glieli diamo domenica.
Qualche puntino non fa eccesso....a me è successo che in 24 ore le pareti sono diventate verdi
con 1 ml su rinverdente...
Allora vai con il potassio i micro glieli diamo domenica.
Qualche puntino non fa eccesso....a me è successo che in 24 ore le pareti sono diventate verdi

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Io prima di dire tutto questo mi aiuterei cercando di vedere un paio di valori... Mica per altro, ma potrebbe mancare anche qualche altro macroelemento viste le varie radici avventizie che si notano 
A me quella che hai scambiato come Hygrophila sembra un Pogostemon erectus, ma non ne sono tanto sicuro

Per il potassio aspettiamo un attimo le analisi, magari è a zero con gli altri macro

A me quella che hai scambiato come Hygrophila sembra un Pogostemon erectus, ma non ne sono tanto sicuro

Comunque gli stick spezzettati non li starei a mettere vicino all'Heteranthera perché tanto lei non si nutre dalle radici

Vedendo sempre l'Heteranthera secondo me non gli mancano i micro invece... io non li doserei, tuttavia secondo me manca un po' di ferro

Per il potassio aspettiamo un attimo le analisi, magari è a zero con gli altri macro

Bravo

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Se è quella che penso io messa al centro vicino la roccia è la glossostigma helatinoides (semini cinesi comprati su internet). Avevo già avviato l'acquario quando sono arrivati i semini e quindi li ho piantato in un piattino e poi una volta cresciuti messi in acquario. Peccato che non abbia funzionato. Mentre nel piattino avevano preso.
Ho calcolato la conducibilità oggi. Ho versato 1,5 di potassio e domani mattina verifico la conducibilità nuovamente.
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Ho capito a quella pianta facevate riferimento: quella è una limnophila aromatica che è diventata tutta verde. Per lo stick dicevo che ne ho messo uno la settimana scorsa maggiormente vicino alla criptocoryne visto che ne vuole più delle altre.FrancescoFabbri ha scritto: ↑Io prima di dire tutto questo mi aiuterei cercando di vedere un paio di valori... Mica per altro, ma potrebbe mancare anche qualche altro macroelemento viste le varie radici avventizie che si notano
Comunque gli stick spezzettati non li starei a mettere vicino all'Heteranthera perché tanto lei non si nutre dalle radici
Vedendo sempre l'Heteranthera secondo me non gli mancano i micro invece... io non li doserei, tuttavia secondo me manca un po' di ferro
Bravo
Per il ferro ho comprato il test sera (sperando che sia buono) e domani provvedo a verificare il ferro. Il potassio (1,5ml) l'ho già versato segnando la conducibilità prima e poi domani e lunedì la ritesto. Devo fare qualche altra analisi? Io ho tutti i test tranne per il magnesio. Ditemi se domani o lunedì conviene che faccia altre analisi.
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Se invece intendete l'altra sulla destra guardando il davanti dell'acquario è l'heteranthera zosteriolia.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
1 - 0 !FrancescoFabbri ha scritto: ↑Heteranthera perché tanto lei non si nutre dalle radici

sono arrivato ai micro guardando le Crypto...

come fai a dirlo che gli manca azoto!?FrancescoFabbri ha scritto: ↑16/06/2017, 14:10Per il potassio aspettiamo un attimo le analisi, magari è a zero con gli altri macro

1 - 1 ... ma l'arbitro ha detto ch'era fuorigioco e non vale.
ultima cosa...la pianta che dicevo io è quella della foto.
Anzi non è l'ultima...potrebbe anche scapparci un post ad hoc... @Bertocchio a te ti piace incasinarti la vita con piante che hanno esigenze diverse...(come un po' tutti i masochisti acquriofili da frittacquario...)
► Mostra testo
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 16/06/2017, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiustato i quote
Motivazione: Aggiustato i quote