Nuovo metodo di fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 16/06/2017, 17:39

All'auchan posso trovare qualcosa ??? Conad è un po' lontano di benzina mi costerebbe tanto quanto :))

Diego
star3

Messaggio di Diego » 16/06/2017, 17:56

aleph0 ha scritto: All'auchan posso trovare qualcosa ??? Conad è un po' lontano di benzina mi costerebbe tanto quanto :))
Prova a vedere cosa hanno :-??
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 16/06/2017, 19:15

Le foglie che erano in quel modo si sono riprese e la pianta ha quasi raggiunto la superficie e sembra in ottima salute. Da precisare che il problema fosse solo in quello stelo ...
Magari era davvero una carenza di Micro :-?
In ogni caso, metto cmq degli stick un po' ovunque ?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 16/06/2017, 21:59

aleph0 ha scritto: Magari era davvero una carenza di Micro
:D
aleph0 ha scritto: In ogni caso, metto cmq degli stick un po' ovunque ?
Io non metterei Stick ovunque, ma solo dove hai piante che ne hanno bisogno ;)

E come promesso comunque ti lascio la composizione dei compo ;)
20170616215901.jpg
Ma fatti davvero un giro e facci sapere che stick trovi :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 17/06/2017, 0:37

Perfetto mi faccio un giro e posto qualche foto e poi scegliamo assieme :D a meno che trovi quelli che hai postato !!

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 18/06/2017, 19:10

Ci risiamo..
La rotala presenta nuovamente le foglie apicali deformi, anche le foglie apicali della rubin appaiono un po' strane, hanno una forma irregolare, sembrano "ruvide". L'unica cosa è che la temperatura è stata intorno ai 27°C, ma questo problema c'era anche quando la temperatura era costante a 25°C.
Ho dato 6 mg/lt di potassio qualche giorno fa, trace e flourish dosati (per i micro) e anche rinverdente, nitrati e fosfati ci sono (rispettivamente 15 mg/lt e 1.5 mg/lt).
L'unico dubbio era il ferro, avevo dato solo 2 ml di ferro potenziato su 80 litri d'acqua dopo il mega cambio d'acqua.
Inoltre l'acqua per i vari cambi è stata ricostruita con osso di seppia, sera mineral salt, solfato di magnesio. Quindi escluderei una carenza di calcio (foglie deformi..), ma su questo ho dubbi, magari il calcio dell'osso di seppia non è assimilabile ?
Qual è il problema ? Adesso siamo certi che il potassio non è in eccesso @cicerchia80 !

La butto così, potrebbe essere fosforo insufficiente ? E' possibile che il fatto che ne dia solo 1 mg/lt ogni 5-6 giorni sia comunque insufficiente ? Lo penso perché nella mia vasca la luce è tantissima, quasi 1 w/litro e le piante occupano un volume pari a più della metà dell'intera vasca!

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 18/06/2017, 19:34

Aggiungo un'altra mia considerazione.
Le piante tra l'altro sembrano carenti di calcio. Ora io non so se il calcio c'è o meno, so che però ho fatti cambi con osmosi e anche rubinetto, ma in quest'ultima abbiamo visto che c'è praticamente solo magnesio e pochissimo calcio.
Il GH sta a 8-10 circa, è possibile sia davvero solo di magnesio?
Ma a quanto ho capito una carenza di calcio o ferro viste in un 'Alternanthera appare molto simile, perché in ogni caso le foglie sono deformi e "ruvide"

Aiutatemi :)) :))

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 18/06/2017, 19:51

Le foglie sono arricciate o deformi?
Con tutti questi cambi con acqua tenera mi è venuto un dubbio :-?
Puoi postare qualche foto?
Alessandro

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 18/06/2017, 19:57

kumuvenisikunta ha scritto: Le foglie sono arricciate o deformi?
Entrambe :D

Gery
star3

Messaggio di Gery » 18/06/2017, 20:03

aleph0 ha scritto: Le piante tra l'altro sembrano carenti di calcio. Ora io non so se il calcio c'è o meno, so che però ho fatti cambi con osmosi e anche rubinetto, ma in quest'ultima abbiamo visto che c'è praticamente solo magnesio e pochissimo calcio.
Il GH sta a 8-10 circa, è possibile sia davvero solo di magnesio?
Ciao, ho letto i tuoi dubbi e mi sono permesso di fare un paio di calcoli:
L'acqua che hai preparato ha circa 10 mg/l di Mg e circa 7 mg/l di Ca.

A questa hai aggiunto Ca(HCO3)2 spostando il GH da 2,5 a 3 e il KH da 3 a 4.

Per cui direi che sei passato ad avere circa 10 mg/l di Mg e e circa 8,5 mg/l di Ca

A questo punto hai usato il Sera mineral Salt spostando il GH da 3 a 6 e il KH da 4 a 4,6, introducendo Mg-K-Ca.

Per cui dovresti essere andato a circa 12 mg/l di Mg e circa 11 mg/l di Ca.

La proporzione Calcio / Magnesio oltre essere quasi in rapporto 1/1, e anche ottimale come quantità. :-??

Direi che visti i valori per avere una carenza di calcio, dovresti avere un eccesso di fosforo, ma tu al contrario hai detto che secondo te il fosforo è carente :-??
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bloccato