È ora di fertilizzare?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
Inseriti 5ml di rinverdente
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
Dai le piante non mi sembrano messe così male.
Comunque vedo se riesco ad erogare più CO2.
Arrivasse quel benedetto rubinetto di precisione......
Comunque vedo se riesco ad erogare più CO2.
Arrivasse quel benedetto rubinetto di precisione......
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
Ecco la nuova situazione sia di valori acqua e della fertilizzazione.
Sabato ho cambiato l'erogazione della CO2 passando dai lieviti alla bombola e quindi devo averne erogata di meno.
Ho potato sia l'Egeria che la Cabomba perché altrimenti uscivano dalla vasca.
Inoltre ho potato anche alcune parti del muschio di Giava causa inizio alghe Staghorn.
Speriamo che con l'aumento dei Nitrati non si presentino più.
I problemi sono sempre sulle Rosse. La Proserpinaca è con le foglie piccole e seghettate mentre la Cryptocoryne ha le foglie bucate e/o che sembrano "smangiucchiate".
La Ludvigia mi sembra invece che stia bene.
Aspetto i vostri consigli per ulteriori fertilizzazioni
Edit: Nella foto la data di fertilizzazione è sbagliata: è stata fatta il 13 (microelementi) ed il 15 (Magnesio)
Sabato ho cambiato l'erogazione della CO2 passando dai lieviti alla bombola e quindi devo averne erogata di meno.
Ho potato sia l'Egeria che la Cabomba perché altrimenti uscivano dalla vasca.
Inoltre ho potato anche alcune parti del muschio di Giava causa inizio alghe Staghorn.
Speriamo che con l'aumento dei Nitrati non si presentino più.
I problemi sono sempre sulle Rosse. La Proserpinaca è con le foglie piccole e seghettate mentre la Cryptocoryne ha le foglie bucate e/o che sembrano "smangiucchiate".
La Ludvigia mi sembra invece che stia bene.
Aspetto i vostri consigli per ulteriori fertilizzazioni
Edit: Nella foto la data di fertilizzazione è sbagliata: è stata fatta il 13 (microelementi) ed il 15 (Magnesio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
se sono le vecchie...fa niente! le nuove invece come crescono?
vediamo con la bombola quanta CO2 riesci a dare e in questi giorni darei un po' di ferro PMDD...con la giusta quantità (ad arrossamento) vedrai che ne beneficeranno un po' tutte le piante, rosse comprese!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
Ciao @sa.piddu stasera controllo le foglie e ti dico.
Circa il ferro ho quello "rinforzato". Con quello che ho già aggiunto con i microelementi (Riverdente) sono già a 0.15 non rischio di sovradosare?
- sa.piddu
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
Se sovra dosi e non hai gamberetti o similari l'unica cosa che ti può succedere è una esplosione di alghe...
Con i numeri sul Ferro non c'ho confidenza...ma se arrivi ad arrossamento ne accorgo e credo anche tu!
Con i numeri sul Ferro non c'ho confidenza...ma se arrivi ad arrossamento ne accorgo e credo anche tu!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
Ok. Stasrea faccio braccio di ferro!
- sa.piddu
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
È ora di fertilizzare?
Nel dubbio non andare fino ad arrossamento. Soprattutto c'è da ricordare che a luce (se stai usando le fluorescenti) non sei messo da dio, quindi potrebbe darsi che le piante fatichino abbastanza ad assorbire il ferro dal DTPA

A dirla tutta, finché il test del ferro rileva qualcosa, in linea di principio le piante dovrebbero assimilare ferro lo stesso a meno che non siano bloccate (dalla scheda del ferro infatti ti ricordo che in natura la presenza di ferro in genere è piuttosto incostante, quindi le piante ne accumulano una discreta quantità).
Se per qualche motivo stasera non sei riuscito a metterlo quasi quasi non te lo farei mettere prima di aver visto le piante

Tornando a noi, il sovradosaggio avviene soprattutto se le piante non stanno assimilando il ferro correttamente (quindi stimolando la proliferazione delle alghe), ma usando il ferro potenziato ad arrossamento è difficile aggiungere più di 0,3 mg/l di ferro

Aspetta un attimo...... No, mi dispiace, le vedo troppo sfocate.....

Ci metti una foto e poi ci ragioniamo su?

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)