Sia per l'acqua che per il fondo
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
-
Giueli
- Ringraziato: 3188
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2420
-
Grazie ricevuti:
3188
Messaggio
di Giueli » 20/06/2017, 15:58
Ciao tutti,ho avviato da poco un acquario biotopo Rio Negro,in vasca niente piante (voi direte,e allora perché scrivi qui?

)inserirò però galleggianti,lemna,levigatum e salvina,inoltre già c'è della fittonia,dello SPATHIPHYLLUM una piccola orchidea e appena pronto inserirò del Pothos...
Secondo voi devo iniziare a procurarmi tutti gli ingredienti del pmdd o me la cavo con degli stick?
PS:l'acquario è senza filtro ed appena sistemati i valori proverò ad acidificare con torba bionda di sfagno
Allego qualche foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Nijk
- Ringraziato: 1539
-
- Città: Avellino
- Aperto o chiuso: chiuso
- Flora: glossostigma elatinoides
cabomba furcata
eleocharis spp
hygrophila spp
rotala spp
ludwigia spp
myriophyllum mattogrossense
limnophila
pogostemon spp
staurogyne repens
hottonia palustris
hemianthus callitrichoides
- Fauna: Ramirezi
Otocinclus
Hemigrammus bleheri
- Altre informazioni: acquario 80 litri
fondo manado
Anubias
Christmas Moss
Microsorum
Monosolenium tenerum
Cladophora
Corydoras
Guppy
-
Grazie inviati:
145
-
Grazie ricevuti:
1539
Messaggio
di Nijk » 20/06/2017, 17:16
Innanzitutto ti dico che l'acquario mi piace tantissimo, adoro questo tipo di vasche, complimenti, ho peraltro avviato da poco una cosa del genere inizialmente solo per tenere qualche potatura, senza luce ne filtro, e per ora non sto fertilizzando affatto.
In linea con il tuo progetto ti sconsiglio a prescindere di utilizzare il PMDD e complicarti le cose ma di andare avanti solo di stick.
Le galleggianti in genere sono avide di nitrati e fosfati, hai intenzione di mettere pesci in vasca?
Giueli ha scritto: ↑PS:l'acquario è senza filtro ed appena sistemati i valori proverò ad acidificare con torba bionda di sfagno
Secondo me ti bastano le foglie di quercia a questo scopo, non avendo un filtro o una pompa cercherei di mettere meno cose possibili in acqua.
- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- Giueli (20/06/2017, 18:24)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
Nijk
-
Giueli
-
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2420
-
Grazie ricevuti:
3188
Messaggio
di Giueli » 20/06/2017, 18:24
Nijk ha scritto: ↑Innanzitutto ti dico che l'acquario mi piace tantissimo, adoro questo tipo di vasche, complimenti, ho peraltro avviato da poco una cosa del genere inizialmente solo per tenere qualche potatura, senza luce ne filtro, e per ora non sto fertilizzando affatto.
In linea con il tuo progetto ti sconsiglio a prescindere di utilizzare il PMDD e complicarti le cose ma di andare avanti solo di stick.
Le galleggianti in genere sono avide di nitrati e fosfati, hai intenzione di mettere pesci in vasca?
Giueli ha scritto: ↑PS:l'acquario è senza filtro ed appena sistemati i valori proverò ad acidificare con torba bionda di sfagno
Secondo me ti bastano le foglie di quercia a questo scopo, non avendo un filtro o una pompa cercherei di mettere meno cose possibili in acqua.
Ciao,grazie per i complimenti...
Ok allora per il momento prendo solo gli stik,se noto carenze in particolare tanto si può sempre intervenire,naturalmente grazie a voi
La vasca ospiterà una coppia di nani(250 litri solo per loro

)sto valutando la specie con l'aiuto di shadow.
Al momento in vasca sono presenti una pompa di movimento ed un piccolo filtro preso dai cinesi caricato con solo lana per pulire l'acqua dopo l'allestimento.
Il filtro rimmarà solo per creare un po' di corrente e per mettere gli stick in infusione.
Per la torba,appena avrò abbassato le durezze con la demineralizzata valuterò in base ai valori che mi ritrovo ed in base alla specie di nani che inserirò,visto che sto valutando anche l'idea wild quindi con acidità estrema.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Giueli
-
-
Grazie inviati:
2420
-
Grazie ricevuti:
3188
Messaggio
di Giueli » 29/06/2017, 20:04
Ciao ieri ho inserito le galleggianti:lemna,levigatum,salvina e pista...aspetto adattamento e inizio a fertilizzare con gli stik?o visto che le emerse stanno già buttando nuovi getti inizio da ora?
PS:per favorire le galleggianti ho indirizzato la il movimento verso il basso,avendo così la superficie praticamente ferma,ciò ha portato alla formazione di nebbia batterica in vasca.
So che dovrei postare i valori,ma quest'ultimi non sono stabili,in quando sto abbassando le durezze con demineralizzata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daodejing.
Seguo...
Giueli
-
Giueli
-
-
Grazie inviati:
2420
-
Grazie ricevuti:
3188
Messaggio
di Giueli » 03/07/2017, 11:10
Ciao,oggi sono andato a comprare gli stick ho trovato quelli compo,il garden li ha di due tipi i classici verdi e quelli rosa per orchidee,ora considerando la presenza di sole galleggianti ed emerse, e il fatto che l'acquario è senza filtro,quale dei due tipi mi consigliate?
Daodejing.
Seguo...
Giueli
-
FrancescoFabbri
- Ringraziato: 936
-
- Città: Bibbona (Li)
- Quanti litri è: 80
- Illuminazione in W: 28
- Temp. colore: 6500k ( luci a LED)
- Riflettori: Si
- Fondo: Lapillo, ghiaino e sabbia inerti
- Flora: Pellia (Monosolenium tenerum);
Ludwigia inclinata verticillata var. "cuba";
Heteranthera zosterifolia;
Najas roraima;
Limnobium laevigatum;
Rotala rotundifolia;
Najas madagascariensis;
Pogostemon quadrifolius;
Hydrocotyle leucocephala;
Ludwigia repens;
Miryophyllum mattogrossense;
Hygrophila corymbosa;
Rotala wallichii;
Rotala macrandra var. "type4";
Rotala mexicana var. "bangladesh";
Rotala mexicana var. "Araguaia";
Staurogyne repens;
Riccia fluitans (anche lei non so da dove sia apparsa).
Per adesso basta, direi che ce ne siano davvero già troppe!!
- Fauna: Apistogramma Cacatuoides + avannotti subadulti e giovani;
Paracheirodon Axelrodi;
Otocinclus sp.
- Altre informazioni: Start 08/12/2016
CO2 con Askoll Pro Green System.
Decorazioni: legni di erica e BBA
Plafoniera LED autocostruita (Link topic in Bricolage: bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/coperchio-autocostruito-acquario-milo-80-t28215.html)
=============================
Biotopo monospecifico Borneo, 35l netti
Illuminazione: 5W (LED 3000K)
Fondo: Akadama
Flora: Pothos, Cryptocoryne walkeri, cianobatteri.
Fauna: Sundadanio axelrodi
Altre informazioni:
Start: 18/10/2017
Vasca senza filtro, no CO2. Illuminazione data da una lampada da scrivania.
Acqua molto ambrata, durezze non misurabili, acidità sotto pH 6,5, conducibilità inferiore a 70 µS/cm, fondo ricoperto da foglie in decomposizione, nessuna fertilizzazione.
-
Grazie inviati:
423
-
Grazie ricevuti:
936
Messaggio
di FrancescoFabbri » 03/07/2017, 13:42
Io prenderei i compo verdi visto che sei riuscito a trovarli, sono infatti quelli generalmente più bilanciati per le nostre piante d'acquario

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
FrancescoFabbri
-
Giueli
-
-
Grazie inviati:
2420
-
Grazie ricevuti:
3188
Messaggio
di Giueli » 03/07/2017, 17:46
Daodejing.
Seguo...
Giueli
-
sa.piddu
- Ringraziato: 845
-
- Città: Ravenna
- Quanti litri è: 30
- Illuminazione in W: 17
- Temp. colore: 6000 K
- Fondo: Ghiaia di quarzo
- Flora: Cryptocoryne Bekettii (la vera star!)
Limnophila sessiliflora (il mio "prezzemolo!")
Hygrophila Polisperma (perchè voglio provare a farla morire...)
Rotala Rotundifolia (un rosso regalo!)
Marsilea irsuta (...boh?!)
- Fauna: Poecilia reticulata (Tanti avannotti adulti)
1 Ampullaria "gialla"
Tante Physa...ma tante!!!
- Altre informazioni: Avviato fine ottobre 2016.
Iniziato PMDD, con "sale inglese" NK 13-46, rinverdente, Ferro EHDDA.
Stick per orchidee COMPO N-P-K (Mg,S): 8-10 13 (3, 17,5) sotto le Cryptocoryne (diviso cespo originale).
Installate 2x6W barre LED COB 6000 K (auto) in aggiunta al 4,8W T5 LED...ho visto dei pesci girare con gli occhiali da sole...
CO2 "a gel" dose doppia di gelatina (250 H2O - 500 zucchero - 4 fogli)
-
Grazie inviati:
349
-
Grazie ricevuti:
845
Messaggio
di sa.piddu » 03/07/2017, 20:50
I rosa sono quelli che uso io e che sono più sbilanciati verso il fosforo. Visto che il tuo carico organico sarà però minore del mio meglio i verdi!
- Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
- Giueli (03/07/2017, 23:14)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
sa.piddu
-
Giueli
-
-
Grazie inviati:
2420
-
Grazie ricevuti:
3188
Messaggio
di Giueli » 03/07/2017, 23:15
Ciao ma gli stick mi creano qualche variazione sul KH?
Daodejing.
Seguo...
Giueli
-
Diego

- Ringraziato: 2418
-
- Città: Chioggia
- Quanti litri è: 450
- Illuminazione in W: 76
- Riflettori: Si
- Fondo: Lapillo vulcanico + Akadama sopra
- Flora: Echinodorus "Rubin", Echinodorus dschungelstar "Kleiner Bar", Echinodorus "Fancy Twist", Helanthium bolivianum "Vesuvius", Lindernia rotundifolia, Bucephalandra pygmaea "Bukit Kelam/Sintang", Nymphaea lotus "Zenkeri", Phyllantus fluitans e Pistia stratiotes.
- Fauna: Symphysodon discus
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 03/07/2017, 23:20
Giueli ha scritto: ↑Ciao ma gli stick mi creano qualche variazione sul KH?
Di norma no.
Eventualmente varia leggermente il GH se contengono magnesio, ma la variazione è piccola (meno di mezzo punto, quindi irrilevante).
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- Giueli (03/07/2017, 23:36)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
Diego