Ciclidi nani biotopo Rio Negro.

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 21/06/2017, 22:26

Ciao ragazzi ho da poco avviato un acquario per riprodurre un biotopo Rio Negro da dedicare ad una specie di ciclidi nani(qui trovate la discussione in merito allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 28191.html).
Grazie al prezioso aiuto di Shadow stiamo valutando appunto la specie da inserire...
Al momento i primi in classifica sono i Ramirezi wild,shadow mi ha fatto conoscere anche i Dicrossus,meravigliosi :x
È proprio su quest'ultimo che vorrei avere delle info sul loro allevamento...@Shadow... :-
Facendo ricerche ho scoperto anche: gli
apistogramma bitaeniata "Mamuri",ed gli apistogramma elizabethae.Cosa ne pensate?
Info su reperibilità ed allevamento?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 22/06/2017, 8:47

Giueli ha scritto:
21/06/2017, 22:26
Ciao ragazzi ho da poco avviato un acquario per riprodurre un biotopo Rio Negro da dedicare ad una specie di ciclidi nani(qui trovate la discussione in merito allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 28191.html).
Grazie al prezioso aiuto di Shadow stiamo valutando appunto la specie da inserire...
Al momento i primi in classifica sono i Ramirezi wild,shadow mi ha fatto conoscere anche i Dicrossus,meravigliosi :x
È proprio su quest'ultimo che vorrei avere delle info sul loro allevamento...@Shadow... :-
apistogramma bitaeniata "Mamuri",ed gli apistogramma elizabethae.Cosa ne pensate?
Di dicrossus ne ho una coppia, trovai solo questa e sto aspettando di poter implementare il gruppo perchè vorrei riprodurli. sono pesci abbastanza tranquilli ma hanno bisogno di stare in gruppo e in spazi grandi e ben arredati.

Sono ormai semplici da trovare, un po' difficilotti. Anche gli altri due si trovano ma dovresti optare per un trio al massimo, meglio ancora la coppia ed è un limite forse rispetto a ciò che volevi
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
Giueli (22/06/2017, 13:33)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 22/06/2017, 13:36

Shadow ha scritto:
Giueli ha scritto:
21/06/2017, 22:26
Di dicrossus ne ho una coppia, trovai solo questa e sto aspettando di poter implementare il gruppo perchè vorrei riprodurli. sono pesci abbastanza tranquilli ma hanno bisogno di stare in gruppo e in spazi grandi e ben arredati.

Sono ormai semplici da trovare, un po' difficilotti. Anche gli altri due si trovano ma dovresti optare per un trio al massimo, meglio ancora la coppia ed è un limite forse rispetto a ciò che volevi
Va bene anche solo la coppia,il discorso sui coloniali dell'altro post era riferito solo ad una gestione più semplice degli avannotti ;)

Vediamo comunque cosa riesco a trovare,vi aggiorno.
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 22/06/2017, 13:57

Io sono fan degli altispinosus ma a me non hanno mai fatto gruppo in maniera vera e propria (sono due coppie e si mangiano i piccoli a vicenda in riproduzione) però stanno tranquillamente in acquario assieme (e non sono proprio del rio negro)... i ram wild sono stupendi

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 22/06/2017, 14:19

Ananas ha scritto: Io sono fan degli altispinosus ma a me non hanno mai fatto gruppo in maniera vera e propria (sono due coppie e si mangiano i piccoli a vicenda in riproduzione) però stanno tranquillamente in acquario assieme (e non sono proprio del rio negro)... i ram wild sono stupendi
Ho visto i tuoi altispinosus,sono fantastici,complimenti :x
Come detto sono orientato sui RAM wild,l'unico dubbio è l'assenza del filtro con questa specie :-?
Comunque sicuramente non inserirò i pesci prima di settembre,quindi ho tutto il tempo per valutare altre specie,grazie al vostro aiuto naturalmente.
Daodejing.

Seguo...😎

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 22/06/2017, 15:33

Giueli ha scritto:
Ananas ha scritto: Io sono fan degli altispinosus ma a me non hanno mai fatto gruppo in maniera vera e propria (sono due coppie e si mangiano i piccoli a vicenda in riproduzione) però stanno tranquillamente in acquario assieme (e non sono proprio del rio negro)... i ram wild sono stupendi
Come detto sono orientato sui RAM wild,l'unico dubbio è l'assenza del filtro con questa specie :-?
Comunque sicuramente non inserirò i pesci prima di settembre,quindi ho tutto il tempo per valutare altre specie,grazie al vostro aiuto naturalmente.
Hai due pesci (coppia giusto? O si possono tenere in colonia?) (almeno nel primo periodo... poi almeno le riproduzioni immagino vorrai godertele) in una bella vasca... secondo me per quanto sensibili il carico organico che possono fare è veramente minimo... probabilmente di basterebbero le alghe (più veloci ed efficienti delle piante anche a pH bassi😉) se ci aggiungi anche le galleggianti secondo del filtro puoi fare a meno senza patemi ... visto che hai tempo prova ad inserire un po' di microfauna piuttosto ... coi pesci dentro è più difficofacile creare una colonia "stabile " di microfauna tipo dafnia
Questi utenti hanno ringraziato Ananas per il messaggio:
Giueli (22/06/2017, 15:42)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 22/06/2017, 15:42

Ananas ha scritto:
Giueli ha scritto:
Hai due pesci (coppia giusto? O si possono tenere in colonia?) (almeno nel primo periodo... poi almeno le riproduzioni immagino vorrai godertele) in una bella vasca... secondo me per quanto sensibili il carico organico che possono fare è veramente minimo... probabilmente di basterebbero le alghe (più veloci ed efficienti delle piante anche a pH bassi😉) se ci aggiungi anche le galleggianti secondo del filtro puoi fare a meno senza patemi ... visto che hai tempo prova ad inserire un po' di microfauna piuttosto ... coi pesci dentro è più difficofacile creare una colonia "stabile " di microfauna tipo dafnia
Da quello che mi ha detto Shadow potrei cominciare con 4/5 esemplari,poi vediamo le dinamiche e se si possono tenere tutti o lasciare solo la coppia,la vasca è abbastanza grande(250 litri)e sarà dedica solo a loro.

Ottima l'idea della microfauna,mi metto in moto per vedere come fare :-bd
Daodejing.

Seguo...😎

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 22/06/2017, 16:03

Si può valutare anche la Taeniacara candidi... É il mio prossimo acquisto 😁
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 22/06/2017, 16:15

Shadow ha scritto: Si può valutare anche la Taeniacara candidi... É il mio prossimo acquisto 😁
Questi li conosco,grazie al tuo articolo qui sul forum ;)
Daodejing.

Seguo...😎

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 27/07/2017, 12:34

@Shadow,apistogramma panduro?
Daodejing.

Seguo...😎

Bloccato