Bi-frattura scomposta tibia e perone

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Spectrum90
star3

Messaggio di Spectrum90 » 22/06/2017, 19:11

Eccomi qua! 22 febbraio 2017

Che dire, dopo tutto quello che ho passato per il tumore come dal mio vecchio post, sono di nuovo in ospedale trasportato d'urgenza in elicottero.

Ho ora 26 anni, vado in moto da 20 anni quasi, mai fatto male seriamente. Ma vado una volta a sciare dopo anni e mi devastato tibia e perone. Pista tranquilla a pian di Bobbio dopo 2 ore mi ritrovo su una normale discesa molto larga, incomincio a fare zig e zag per rallentare ma non funziona, era tutto ghiaccio e continuo a scivolare sempre più veloce nonostante le numerose deviazioni, nel frattempo la pista era piena di avvallamenti uno dietro l'altro, ho perso il controllo e mi sono ritrovato a terra con un dolore lancinante alla gamba.

Vengo soccorso da sciatori e da un maestro che chiama i soccorsi e mi infila un fazzoletto in bocca. E qui penso "Apposto, mi sono rotto, sicuro cazzo".

Arrivano i primi soccorsi in moto slitta,
La gamba è completamente storta, rotta in due e mi dicono conto fino al 3, al mio 3 la raddriziamo. 3 e mi parte un'urlo e il calendario dei santi.
Mi siedo nonostante il dolore sulla motoslitta e ricominciamo a salire. Per via del ghiaccio anche la moto slitta non ne voleva sapere di girare e siamo finiti contro un paletto di fuori pista. E indovinate? Preso proprio con quella gamba, Mi si gira per la seconda volta il piede all' dietro. Riparte il calendario dei santi ma sta volta in turco.

Arriviamo alla capanna del soccorso. Mi tolgono in 3 lo scarpone che era bello stretto e i pantaloni. Fa male, si capisce subito che ho una doppia frattura scomposta. E un nuovo dottore mi dice conto fino al 3, al mio 3 lo raddriziamo e io "si si, sto cazzo" e parte l'urlo senza manco il 3. Fa veramente male, si gonfia la gamba incomincio a tremare, sono tutto sudato, ho il cuore al mille e ho finito i santi. Così chiamano elissocorso in urgenza, nel frattempo mi fanno una siringa di Voltaren se non ho capito male, ma non fa un cavolo. Arrivati i medici solita prassi, steccato...2 siringhe di morfina, e mi hanno trasportato in elicottero come una pecorella, tutta immobilizzata e sorridente, da lì strafatto di morfina non ho capito più niente.

E mi ritrovo in sala operazioni con l'anestesista, che mi chiede le solite cose, bevi? fumi? Ti droghi? Prendi quella che sostanza chimica... E io "no no, niente di questo, ma incomincerò presto visto la gamba e il dolore"

Fatte due risate, siringona nella gamba e delle belle boccate nella mascherina e BUM. Mi risveglio in una stanza con i primi amici e dico "che cazzo è sto accrocchio?"

Reso conto che è una gabbia esterna piena di spilloni e perni e dentro era immobile il mio piede gonfio e giallo come un pallone, sono ricominciati i santi sta volta in foggiano stretto stretto.

Insomma sono stato una settimana in ospedale, dopo 3 giorni mi sono voluto alzare e fare due passi con le stampelle, mi mancava troppo il cesso, ma ogni volta che abbassavo la gamba perdevo bel sangue, e così una volta lasciata la strisciata a terra ritornavo a letto e mi rifacevano le bende.

Ne approfitto per ringraziare le ragazze infermiere giovanissime che mi erano molto vicine visto la stessa età, anche se non ero un bel vedere. Tutti i medici che hanno lavorato alla creazione e sviluppo della gabbia ilizarov, che è nato proprio in questo ospedale di Lecco, e poi usato in tutto il mondo. Quindi sotto questo aspetto sono molto fortunato.

Da ieri sono a casa finalmente con la mia compagna santa donna e il nostro cane, che mi fa compagnia affianco a me russando.

Ora dovrò tenere sto accrocchio per 4 mesi. Dove nel primo mese non lo devo appoggiare a terra il 2 un leggerissimo carico, il 3 caricando e il 4 senza stampelle. Il 5 lo tolgono e riabilitazione con tutore per 2 mesi

Mi mancava tutto ciò dopo 2 anni in ballo per tumore al sangue, e si vi racconto ache questa
Che dire, fa male, ma supereremo anche questo.

RAGGI 15 giorni dopo la caduta, da notare il perone rotto in alto e il gran canyon tibiale x_x

Immagine
Immagine

Immagine

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 22/06/2017, 19:20

Ma che sfiga... Un sincero in bocca al lupo, di cuore!
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Joo
star3

Messaggio di Joo » 22/06/2017, 19:44

Spectrum90 ha scritto: Mi mancava tutto ciò dopo 2 anni in ballo per tumore al sangue, e si vi racconto ache questa
Che dire, fa male, ma supereremo anche questo.
Su con la vita Spectrum, sei giovanissimo...... purtroppo capita e finchè si può raccontare va meglio di altri.
A me sono andati male due lanci col paracadute e conosco il dolore, poi, intelligente come sono, ho pure continuato. .... avevo 18 anni e la vita appesa alle cordicelle del paracadute.

Un grosso augurio per te, riprenditi presto. :-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Spectrum90
star3

Messaggio di Spectrum90 » 22/06/2017, 19:57

Anche a me piacerebbe molto il paracadutismo.... ma con la sfiga che mi ritrovo preferisco stare con ruote a terra :D

Ma prima o poi più avanti lo voglio fare, logicamente una volta con il tizio che mi porta :D

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 22/06/2017, 20:14

Coraggio,
anch'io ho rotto (tipo taglio netto) sia la tibia che il perone, ed il piede che si girava da solo a 90 gradi a dx o a sx, nel mio caso è stato possibile inserire un chiodo intermidollare nella tibia con 2 viti sopra e 2 viti sotto per fissarlo.
Ho ancora tutto nella gamba.
Ora inizio a fare i primi passi senza stampelle.

Ed è successo a fine gennaio 2017 quando mi sono avvicinato ad un cratere di scoglio per prelevare acqua del mare per le artemie, per colpa di una stracavolo di alghetta che mi ha fatto scivolare quasi in mare, fortunatamente la corsa si è fermata su una punta di scoglio ed il dolore è stato molto forte, e mi è andata pure bene, potevo battere la testa e raggiungere il mondo dei più numerosi:
(leggi alla fine del post dopo "Alimentazione")
proponi-un-tuo-articolo-oppure-scriviam ... ml#p418721

Dopo vien da ridere della serie chi me l'ha fatta fare, ma sono cose che possono succedere quotidianamente anche passeggiando o addirittura in casa.

Il primo mese non potevo abbassare la gamba a terra per più di 4 secondi che il dolore diventava tremendo. Anche quando andavo in bagno su una sedia a rotelle gamba alzata, dovevo trovarmi qualcosa per stare seduto sula tazza e mantenere la gamba alzata =))
Dopo il primo mese inizi ad abbassarla ma senza assolutamente caricare nulla,
Al terzo mese inizi a caricare ogni dieci giorni 20 kg. in più (20 - 40 - 60 fine del mese).

Curare la vasca (dopo il primo mese) mi ha aiutato tanto a non impazzire.
E ogni volta che guardavo quei 40 scalaretti nati ................. lasciamo perdere ......
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Spectrum90
star3

Messaggio di Spectrum90 » 22/06/2017, 20:21

Stesso problema pur io, per fortuna ho trovato una sedia a rotelle con il supporto della gamba

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 22/06/2017, 20:24

Spectrum90 ha scritto: per fortuna ho trovato una sedia a rotelle con il supporto della gamba
:-bd

in bagno usavo un contenitore della biancheria che mia moglie adagiava accanto alla tazza, in modo da appoggiare la gamba anche in quella situazione.
I primi 20 giorni sono tremendi poi il dolore inizia ad affievolirsi anche quando abbassi la gamba.
Il gonfiore invece te lo porti avanti per molto tempo, ancora oggi il mio piede dal ginocchio in giù è gonfio.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 22/06/2017, 20:47

Marlin_anziano ha scritto: Curare la vasca (dopo il primo mese) mi ha aiutato tanto a non impazzire.
E ogni volta che guardavo quei 40 scalaretti nati ................. lasciamo perdere ......
Ciao grande Marlin......lo sai che ci manchi? Sia tu, sia i tuoi scalaretti. :-h

Scusa Spectrum.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 22/06/2017, 21:45

Giovanni 61 ha scritto: Ciao grande Marlin......lo sai che ci manchi? Sia tu, sia i tuoi scalaretti.
Carissimo Giovanni,
mancate tutti anche a me,
purtroppo dopo 3,5 mesi di ferie (malattia) al lavoro ho trovato la scrivania con una montagna di lavoro tutto urgente...... capirete come sono messo ora ......

Joo
star3

Messaggio di Joo » 22/06/2017, 22:32

Per le scartoffie?.... :-?
► Mostra testo
:-h
Spectrum90 ha scritto: Ma prima o poi più avanti lo voglio fare, logicamente una volta con il tizio che mi porta
Tandem ......meglio ben accompagnati piuttosto che sempre soli.
Spectrum90 ha scritto: Anche a me piacerebbe molto il paracadutismo.... ma con la sfiga che mi ritrovo preferisco stare con ruote a terra
Per il momento due ruote le hai........pensa a guarire, poi ne riparliamo.

Auguri ancora, ne hai bisogno. :-h
(Gibran)

Rispondi