È ora di fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Owl_Fish
star3

È ora di fertilizzare?

Messaggio di Owl_Fish » 23/06/2017, 13:24

@sa.piddu

Manutenzione (stasera o domani mattina):
- Immissione stick NPK. Io direi mezzo non di più? Secondo te va bene?
- Potatura della foresta di Egeria Densa e di Cabomba
- Potatura della Ludvigia anche se mi piange il cuore. Purtroppo inibisce troppo il nuoto dei pesci e quindi va potata. Reimpianterò gli steli vicino alla pianta principale in modo da rendere più folta la zona rossa della vasca
- Potatura del muschio di Giava. Cresce moltissimo....

Ciao
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

sa.piddu
Ex-moderatore

È ora di fertilizzare?

Messaggio di sa.piddu » 23/06/2017, 13:50

Hai la mia approvazione a patto che fai una foto panoramica prima e dopo! :-bd
Per lo stick io lo faccio a pezzetti di 2/3 mm tagliandolo col taglia balsa e piantato come ti è stato detto prima...direi che 1/2 è più che sufficiente!
Personalmente non l'ho fatto, ma un modo per sapere se si scioglie sarebbe di metterne uno interrato vicino al vetro e vedere quando scompare :ymdevil: ...proviamo?! :-
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Owl_Fish
star3

È ora di fertilizzare?

Messaggio di Owl_Fish » 23/06/2017, 13:57

@sa.piddu oggi sono il tuo incubo

Bella l'idea del vetro.... così capisco quando reintegrarlo!

Immetterei anche 5ml di nitrato di potassio visto che è parecchio che non lo immetto.
E poi vediamo come va.

circa la "foto dopo" direi almeno dopo 3/4 giorni giusto?

Domenica Test Acqua che mi daranno sicuramente conducibilità e Nitrati alti
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

sa.piddu
Ex-moderatore

È ora di fertilizzare?

Messaggio di sa.piddu » 23/06/2017, 14:35

Owl_Fish ha scritto: @sa.piddu oggi sono il tuo incubo
...TU LO HA DETTO! =))
Owl_Fish ha scritto: Immetterei anche 5ml di nitrato di potassio
:-bd
Owl_Fish ha scritto: circa la "foto dopo" direi
dopo la potatura per vedere quanto hai verde hai tolto...non ha nulla a che vedere con la fertilizzazione...almeno per il momento...tra 3/4 ne farai un'altra... :ymdevil:
Owl_Fish ha scritto: conducibilità e Nitrati alti
adesso che cominciamo a capire qualcosa...che si alzi la conducibilità è ovvio!! Per i nitrati valutiamone il valore e poi stabiliamo se è davvero alto e se dobbiamo intervenire...ricorda che quello che stai mettendo in vasca ha dell'azoto (in forma diversa, ce lo siamo detti in molte salse diverse...vediamo se i batteri e le piante fanno il loro dovere!)
.
.
.
.
.
► Mostra testo

ah...
► Mostra testo
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Owl_Fish (23/06/2017, 14:37)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

sa.piddu
Ex-moderatore

È ora di fertilizzare?

Messaggio di sa.piddu » 23/06/2017, 14:57

OT:

Ho riletto quello che ho scritto, grazie per il grazie...mi sono stupito di essere riuscito a farmi capirmi... =))
La potenza della comunicazione e del cervello umano.... :-

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

È ora di fertilizzare?

Messaggio di kumuvenisikunta » 23/06/2017, 15:01

Owl_Fish ha scritto: La Proserpinaca ha indubbiamente dei problemi. E' estremamente dentellata ma non ho nè pH basso (7.1-7.3) nè durezza bassa (KH e GH 8). Problema di illuminazione?
quella pianta a quanto pare è un mistero un po' per tutti :))
Owl_Fish ha scritto: La Crypto mi sembra stia così così ma non riesco a capire. E' cresciuta ma non sembra bellissima. Boh!
con lo stick dovresti risolvere,comunque sembra anche un po' mangiucchiata dalle lumache ;)
Alessandro

Owl_Fish
star3

È ora di fertilizzare?

Messaggio di Owl_Fish » 23/06/2017, 15:06

kumuvenisikunta ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: La Proserpinaca ha indubbiamente dei problemi. E' estremamente dentellata ma non ho nè pH basso (7.1-7.3) nè durezza bassa (KH e GH 8). Problema di illuminazione?
Owl_Fish ha scritto: La Crypto mi sembra stia così così ma non riesco a capire. E' cresciuta ma non sembra bellissima. Boh!
con lo stick dovresti risolvere,comunque sembra anche un po' mangiucchiata dalle lumache ;)
Lumache?
Come non c@gano minimamente l'Anubia, puliscono divinimente tutte le altre piante e muschi e si mangiano la Crypto?????
Beh io alle mie lumachine non rinuncio!

Edit: e non le ho viste mai ma poi mai su quella pianta

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

È ora di fertilizzare?

Messaggio di kumuvenisikunta » 23/06/2017, 15:11

Owl_Fish ha scritto: Beh io alle mie lumachine non rinuncio!
ma mica ci devi rinunciare :-bd anzi sono utili ;)
le foglie basse della crimpto mi sembravano mangiucchiate ma probabilmente sono solo rovinate e le lumache ne hanno approfittato ;)
Alessandro

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

È ora di fertilizzare?

Messaggio di FrancescoFabbri » 24/06/2017, 0:15

Owl_Fish ha scritto: Manutenzione (stasera o domani mattina):
- Immissione stick NPK. Io direi mezzo non di più? Secondo te va bene?
- Potatura della foresta di Egeria Densa e di Cabomba
- Potatura della Ludvigia anche se mi piange il cuore. Purtroppo inibisce troppo il nuoto dei pesci e quindi va potata. Reimpianterò gli steli vicino alla pianta principale in modo da rendere più folta la zona rossa della vasca
- Potatura del muschio di Giava. Cresce moltissimo....
O quanta roba vuoi potare tutta insieme??? :-?

Fai delle potature a giorni scaglionati che è meglio, sennò blocchi tutte le piante insieme e favorisci soprattutto le alghe :D
kumuvenisikunta ha scritto:
Concordo :)) Io mi sono ritrovato col pH a 6,3 ma qualche stelo è dentellato e qualcuno no :D Anzi, vedere questa strana differenza la rende ancora più bella :x

Inoltre io la coltivo con i nitrati piuttosto altini, tuttavia è rossa lo stesso quando arriva in superficie :-? In molti infatti si sono accorti che questa pianta non fa esattamente quello che dice Rox nel suol articolo :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Owl_Fish
star3

È ora di fertilizzare?

Messaggio di Owl_Fish » 24/06/2017, 6:51

@FrancescoFabbri hai ragione. Stamattina potatura della Ludvigia e parte dell'Egeria.

Fra 4\5 giorni Cabomba e Giava e fra una decina Il resto dell'Egeria.

Può andare come piano d'intervento?

Bloccato