LED COB per caridinaio?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Elio599
-
Profilo Completo
LED COB per caridinaio?
Buona sera ragazzi.
Ho un piccolo acquario da 22 litri lordi che vorrei adibire a caridinaio per delle Red cherry.
Ho tutto pronto tranne una cosa; l'illuminazione.
Partendo dal presupposto che sarà un acquario con manutenzione bassissima e di conseguenza bassa gestione, non avrò bisogno di chissà che impianto.
Terrò del muschio e giusto qualche epifita (più una rapida probabilmente).
Ho visto in rete i LED cob ma ho capito che non si possono tenere da soli.
Questa cosa vale anche se non ci sono piante esigenti ?
Rischio una proliferazione incontrollata di alghe
PS mi basterebbe buona piccola CFL, il problema è che l'acquario é in una posizione un po' scomoda e i LED sarebbero davvero comodi (li attaccherei direttamente nella mensola che sta 20cm sopra l'acquario) rispetto ad una ingombrante CFL.
Ho un piccolo acquario da 22 litri lordi che vorrei adibire a caridinaio per delle Red cherry.
Ho tutto pronto tranne una cosa; l'illuminazione.
Partendo dal presupposto che sarà un acquario con manutenzione bassissima e di conseguenza bassa gestione, non avrò bisogno di chissà che impianto.
Terrò del muschio e giusto qualche epifita (più una rapida probabilmente).
Ho visto in rete i LED cob ma ho capito che non si possono tenere da soli.
Questa cosa vale anche se non ci sono piante esigenti ?
Rischio una proliferazione incontrollata di alghe
PS mi basterebbe buona piccola CFL, il problema è che l'acquario é in una posizione un po' scomoda e i LED sarebbero davvero comodi (li attaccherei direttamente nella mensola che sta 20cm sopra l'acquario) rispetto ad una ingombrante CFL.
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)
(Charles Darwin)
- Joo
-
Profilo Completo
LED COB per caridinaio?
Non credo, se non hai piante esigenti puoi usare solo luce bianchissima attorno ai 6000/6500 k e vista la praticità della mensola andresti più che bene.
Tieni presente comunque che eventuali LED rossi e blu potrai sempre aggiungerli.
Per il discorso alghe sarebbe molto più influente se tieni l'acqua ferma, ossia, il senza filtro, che per quella portata non sarebbe male.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Elio599
-
Profilo Completo
LED COB per caridinaio?
Come filtro ho un piccolo filtro a zainetto ma volendo potrei anche toglierlo.Giovanni 61 ha scritto: ↑Non credo, se non hai piante esigenti puoi usare solo luce bianchissima attorno ai 6000/6500 k e vista la praticità della mensola andresti più che bene.
Tieni presente comunque che eventuali LED rossi e blu potrai sempre aggiungerli.
Per il discorso alghe sarebbe molto più influente se tieni l'acqua ferma, ossia, il senza filtro, che per quella portata non sarebbe male.
Fra i LED cob e le comuni strisce da 6000k quale preferire ? Sono equivalenti nel mio caso ?
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)
(Charles Darwin)
- Joo
-
Profilo Completo
LED COB per caridinaio?
I chip LED son raggruppati e puoi sistemarli sulla verticale di piante che richiedono un po' più di intensità di luce, pero se un domani vuoi aggiungere un gruppo di tre lLED strip dovrai farlo a parte.
Sulle strisce (strip) la luce è più distribuita e puoi implementare senza aggiungere altri alimentatori.
Si tratta solo di scelte o preferenze. In ogni caso guarderei il rendimento (lumen) in relazione al costo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Diego
-
Profilo Completo
LED COB per caridinaio?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Elio599
-
Profilo Completo
LED COB per caridinaio?
Diego grazie per il suggerimento, molto interessante.
Purtroppo però non posso assolutamente bucare la mensola, ecco perché la scelta delle strisce a LED !
Penso che comprerò delle strisce a LED, consigli sulle specifiche ?
Basta prendere dei 5050 a luce bianca ?
Purtroppo però non posso assolutamente bucare la mensola, ecco perché la scelta delle strisce a LED !
Penso che comprerò delle strisce a LED, consigli sulle specifiche ?
Basta prendere dei 5050 a luce bianca ?
(Charles Darwin)
(Charles Darwin)
- Diego
-
Profilo Completo
LED COB per caridinaio?
Prova a vedere se trovi dei 5670 o dei 7020 a prezzi buoni.
Come temperatura di colore, direi sui 6500 K. Se vuoi, puoi mettere anche una parte a 3000 K
Come temperatura di colore, direi sui 6500 K. Se vuoi, puoi mettere anche una parte a 3000 K
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- sa.piddu
-
Profilo Completo
LED COB per caridinaio?
A me "preoccupa" la distanza dal pelo dell'acqua...mi sembrano tanti 20 cm. Io li ho attaccati al coperchio della vasca e rendono ma più lontano non credo facciano tanto...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Elio599
-
Profilo Completo
LED COB per caridinaio?
Tu dici

Considera che deve arrivare la luce giusto per far crescere del muschio praticamente.
Diego grazie del consiglio, appena ho due minuti li cerco!
(Charles Darwin)
(Charles Darwin)
- sa.piddu
-
Profilo Completo
LED COB per caridinaio?
Io ho preso quelli dell'articolo...non ho modo di verificare quanti lumen facciano e a che distanza ma dalle curve fotometriche che so vedono in giro rimango della mia perplessità...prova e poi ci fai sapere!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"