Riflessioni sul calcolatore CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 25/06/2017, 21:41

Sini ha scritto: Adesso basta! :-!!!

Non posso più assistere a questo scempio!!! ~x( ~x( ~x(

@nicolatc ti posso chiedere una cosa? :-l
► Mostra testo
:)) :)) :)) =))
Il problema è che quando c'è qualcuno curioso di capire in profondità, l'acquiariofilia facile diventa necessariamente meno facile! E siamo pure nella sezione chimica. :))
Ciò non toglie che chi non vuole approfondire, ignora la discussione e giustamente aspetta il grafico ed eventualmente lo strumento bello e pronto.
Ma io con i grafici non saprei nemmeno come iniziare... :( :(
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 25/06/2017, 21:42

nicolatc ha scritto: Ma io con i grafici non saprei nemmeno come iniziare...
Hai già trovato un aiutante... :D

Vai, vai... :-bd
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 25/06/2017, 22:04

Semplifichiamo un po.

Abbiamo un po di acquari. Vediamo cosa viene fuori come concentrazione di CO2 dai vari utenti come concentrazione di CO2 dal calcolatore e con la formula di Nicola.
Meglio solo acquari con una buona crescita delle piante, perché penso che in quegli acquari la concentrazione di CO2 sia nel range ideale.

La formula di Nicola ha due valori perché è un range oppure possiamo usare un valore medio. Nicola scegli pure tu che valori usare.

Io non posso farlo perché non ho il phmetro. Mi regolo sulle piante e mi tengo sullo scarso.

Per sapere se una formula funziona l'unico metodo è fare esperimenti.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rilla1972
star3

Messaggio di Rilla1972 » 25/06/2017, 22:17

Benissimo, riporto la mia. Acquario 200 lt netti medio alto piantumato. Piante che potrebbero stare meglio (troppo caldo) ma crescono. Il calcolatore mi da un valore di CO2 di circa 85 assolutamente non veritiero, i pesci confermano
Seguendo i calcoli di nicola sembra invece che di CO2 ne abbia praticamente poca o nulla. Da inesperto prendevo in considerazione il valore dato e erogavo circa 40 bolle minuto con reattore esterno ista. Ora ho alzato a circa 60 bolle minuto e vediamo come va. Avendo in vasca tutti gli elementi penso che il fattore limitante a questo punto oltre al caldo sia proprio la CO2

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 25/06/2017, 22:32

@Rilla1972 il tuo KH? Se è basso come al solito stai attento. Rischi di più di gasare i pesci. Vacci più piano. Che valore ti da la formula di Nicola?
trotasalmonata

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 25/06/2017, 22:48

trotasalmonata ha scritto: Per sapere se una formula funziona l'unico metodo è fare esperimenti.
E come si verifica se funziona? :-?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Rilla1972
star3

Messaggio di Rilla1972 » 25/06/2017, 22:50

Ciao @trotasalmonata. Dopo varie operazioni tra cui bic. K, carbonato mg, cambi acqua vari, leggera sifonatura fondo e leggera pulizia filtro sono riuscito a stabilizzare il KH a 4 e sto tentando x il 5.
Avevo fatto il conto questo pomeriggio prima di aumentarla e se non ricordo male era meno di 10. Ora sono al saggio di mia figlia e sto scrivendo di furto.........
Cmq il dubbio che avevo un problema con la CO2 lo avevo da tempo.......come detto mi sembra di avere in vasca tutti gli elementi e in effetti la CO2 potrebbe essere il mio fattore limitante
Ho aumentato l'erogazione della CO2 ma tengo la situazione monitorata e visto anche il caldo ho l'aeratore che entra in funzione alle 2 di notte fino alle 8 del mattino

Rilla1972
star3

Messaggio di Rilla1972 » 25/06/2017, 22:59

Nel mio caso la prova potrebbe essere che tenendo in vasca la stessa quantità di elementi utili alle piante x quanto sia possibile farlo, se aumentando la CO2 noto miglioramenti potrebbe essere un indizio. Quindi l'osservazione resta un fattore importantissimo.....

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/06/2017, 23:01

Rilla1972 ha scritto: Cmq il dubbio che avevo un problema con la CO2 lo avevo da tempo.......come detto mi sembra di avere in vasca tutti gli elementi e in effetti la CO2 potrebbe essere il mio fattore limitante
mi ricordo.....si vedeva dalla limno :-?
Stand by

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 25/06/2017, 23:02

Sini ha scritto:
trotasalmonata ha scritto: Per sapere se una formula funziona l'unico metodo è fare esperimenti.
E come si verifica se funziona? :-?
Sappiamo che il calcolatore in certi casi non funziona perché se no avremmo gasato i pesci. Siamo partiti da questo problema.
se ipotizziamo che in un acquario con una buona crescita di piante la CO2 è nel range di sufficiente, qualsivoglia formula se funziona dovrebbe darci CO2 sufficiente.

Se i risultati non coincidono con le evidenze sperimentali o il range di CO2 sufficiente è sbagliato o la formula non funziona o in alcuni casi non funziona. Siamo partiti da li. Ogni tanto il calcolatore, o meglio la formula usata nel calcolatore, non da risultati attendibili.

L'ideale sarebbe misurare la CO2 o sapere come hanno ricavato la formula di partenza.

Se qualcuno ha un laboratorio chimico e può misurare la CO2 gli farei fare un po di esperimenti in condizioni standard.

Almeno questa è la mia opinione.
trotasalmonata

Bloccato