Allestimento acquario neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Paccio
star3

Messaggio di Paccio » 31/05/2017, 14:30

Ciao a tutti!

Come raccontato nella presentazione sono assolutamente un neofita di questa passione. Ho acquistato un Juwel Lido 120 usato, misure 60x40 h50 circa con filtro esterno Askoll Pratiko 200. Ho una infinità di domande da fare, state certi quindi che vi bombarderò di post.

Partiamo dall'inizio, cioè dall'allestimento del filtro esterno e dal fondo dell'acquario.

Per quanto riguarda il filtro:
Attualmente il filtro esterno mi è stato consegnato praticamente vuoto, solamente con le spugne di filtrazione meccanica. Le mie intenzioni sono queste: sostituire le spugne delle parte meccanica di filtrazione e riempire i tre cestelli di filtrazione biologica partendo dal cestello inferiore (cioè dal cestello subito dopo la filtrazione meccanica) come segue -> askoll pure lava e i due successivi riempiti con cannolicchi. Giusto? oppure avete altre idee? Avete suggerimenti particolari per i cannolicchi, quali marca ecc..? Serve veramente questo pure lava tanto consigliato da Askoll?

Per quanto riguarda il fondo: vorrei mettere come da consigli della semplice ghiaia inerte di colore scuro. Vagando per siti mi sono imbattuto in ghiaie, ghiaie ceramizzate, quarzi e quarzi ceramizzati. Ci sono effettivamente delle differenze? quali scegliere? Nella mia testa al momento c'è l'idea di realizzare un quasi biotopo asiatico con molte piante. Per il colore della ghiaia avente consigli? se marrone scuro, nero ecc..

Grazie!

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 31/05/2017, 15:31

Paccio ha scritto: Ho una infinità di domande da fare, state certi quindi che vi bombarderò di post.
Ne approfitto e ti do da leggere un po' di articoli che abbiamo sul nostro portale, in modo tale che tu possa farti già una bella cultura :D

Selezione di articoli per cominciare l'avventura

e per un fondo molto economico: Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario

Assicurati di aprire tutti i link delle parole in blu. Ti accorgerai che c'è tanto da sapere e da leggere. :D

Leggili con calma, digerisci tutto quello che c'è scritto e poi chiedi davvero tutto quello che vuoi e che non ti è chiaro ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 31/05/2017, 15:47

Paccio ha scritto: Attualmente il filtro esterno mi è stato consegnato praticamente vuoto, solamente con le spugne di filtrazione meccanica. Le mie intenzioni sono queste: sostituire le spugne delle parte meccanica di filtrazione e riempire i tre cestelli di filtrazione biologica partendo dal cestello inferiore (cioè dal cestello subito dopo la filtrazione meccanica) come segue -> askoll pure lava e i due successivi riempiti con cannolicchi. Giusto? oppure avete altre idee? Avete suggerimenti particolari per i cannolicchi, quali marca ecc..? Serve veramente questo pure lava tanto consigliato da Askoll?
La askoll pure lava mi sembra del semplice lapillo vulcanico venduto a peso d'oro... :-q lascia perdere! Per i cannolicchi, sono tutti piu' o meno equivalenti. Invece ti sconsiglio di sostituire le spugne della parte meccanica con i cannolicchi: la spugna e' necessaria per filtrare la sporcizia. Se ci fossero i cannolicchi al posto della spugna, saresti costretto a lavare quelli quando il filtro e' intasato. Con la spugna, quando si intasa, lavi solo quella. I cannolicchi non vanno mai lavati!
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/05/2017, 17:47

Il filtro che hai dovrebbe avere:
spugne per la filtrazione meccanica, 1 spugna per la filtrazione fine, 1 sacchetto da 70 g di carbone ADSORBOR, 1 sacchetto da 130 g di cannolicchi PUREMAX, 1 sacchetto da 150 g di PURELAVA
Ti direi di:
- lasciare le spugne come ti ha detto paky.
- togliere il sacchetto di carbone ed al suo posto metterci dei cannolicchi; se li devi prendere ad esempio I sera siporax mini sono piccoli ed ottimi
- togliere la purelava ed al suo posto metterci altri cannolocchi.

Per I resto ci aggiorniamo dopo che hai letto gli articoli :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Paccio
star3

Messaggio di Paccio » 25/06/2017, 18:53

Ciao. Torno a chiedere suggerimenti dopo avere letto molto, sia gli articoli consigliati che sul forum.

Ho acquistato un sacco di sabbia quarzifera, la stessa dell'articolo Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario, ed ho fatto la prova con acido muriatico. La sabbia "frigge". Devo quindi dedurre che questa sabbia non è adatta per il fondo del mio acquario?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/06/2017, 19:44

Vuol dire che e calcarea e potrebbe rilasciare in acqua facendo alzare le durezze.
Che pesci pensavi di mettere?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Paccio
star3

Messaggio di Paccio » 25/06/2017, 20:48

Avevo intenzione di creare un simil biotopo asiatico con un gruppo di rasbore e qualche altro pesce asiatico che ben possa convivere con le rasbore.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 25/06/2017, 21:41

Allora quella sabbia non va bene :(
Ma se fosse quarzifera, non dovrebbe friggere...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

mokiroro
star3

Messaggio di mokiroro » 25/06/2017, 22:29

Ciao @Paccio
Anche io ho allestito il mio primo acquario con un idea molto simile alla tua, se ti và di dare un occhio puoi vedere tra i miei post, magari ti fai un idea..
Paccio ha scritto: Ciao. Torno a chiedere suggerimenti dopo avere letto molto, sia gli articoli consigliati che sul forum.

Ho acquistato un sacco di sabbia quarzifera, la stessa dell'articolo Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario, ed ho fatto la prova con acido muriatico. La sabbia "frigge". Devo quindi dedurre che questa sabbia non è adatta per il fondo del mio acquario?
Per quello che riguarda la ghiaietta io posso dirti che ho preso questa e garantisco che non frigge :)

Wave Gravel - Ghiaietto in quarzo ceramizzato da c.a. 4(Ø)mm per acquario, in vari colori (Nero)

Paccio
star3

Messaggio di Paccio » 26/06/2017, 8:53

@Paky
Anche io pensavo la stessa cosa, sulla confezione c'è espressamente scritto "Sabbia quarzifera", l'ho provata con acido muriatico solo per scrupolo ma purtroppo frigge.

@ManuelTomasin
Grazie, guarderò con piacere i tuoi post.
Per quanto riguarda la fauna non ho ancora le idee chiarissime ma mi piacerebbe inserire dei Pangio kuhlii, per i quali credo sia assolutamente necessaria della sabbia fine. Giusto?

Bloccato