nicolatc ha scritto: ↑Non ci credete che il valore si decuplica sempre, con un punto di escursione del pH? O proprio di formule e calcoli non ne volete sapere?
Bene, fate voi una semplice prova che non richiede alcun calcolo: andate nella tabella standard e seguite con il dito la CO
2 da 3 a 30 (o magari da 4 a 40 o da 10 a 100), per una qualunque riga del KH. Ora intersecate le concentrazioni scelte nella riga con i relativi valori del pH in colonna. La differenza che troverete tra i due pH individuati sarà sempre uguale ad 1, qualunque sia il pH iniziale e quello finale.
Ora ripetete pure la stessa identica prova sulle tre diverse tabelle del sito che tengono conto delle temperature (e quindi in ogni tabella, per uno specifico valore KH e pH c'è una concentrazione lievemente differente).
Constaterete ugualmente che passando da 3 a 30 mg/l (o da 10 a 100, funziona uguale), il pH varia sempre di 1 punto esatto.
Quindi avete avuto anche la dimostrazione pratica che per decuplicare il valore della CO
2 basta avere un'escursione di un punto di pH, indipendentemente dalla temperatura e dal KH...
A meno che anche le tabelle che si trovano in tutti i siti del mondo (e quindi la formula base da cui sono tratte) non siano tutte sbagliate!
Scusa, ma non ti pare che nel tuo esempio il fatto sia da ricercare in salti di un'unità di pH tra valori di partenza e arrivo diversi?
In pratica lavori sempre in condizioni di pH ideali, cioè come se quest'ultimo fosse determinato esclusivamente dalla CO
2.
Il calcolo del doppio pH per determinare la CO
2 è invece utile proprio nelle condizioni "anomale" legate a sostanze acidificanti o alcalinizzanti presenti in vasca.
Per quest'ultimo caso forse sarebbe più corretto verificare, nelle tabelle, di quanto varia la CO
2 per fare lo stesso salto di un'unità di pH sempre fra gli stessi valori.
Ti faccio un esempio estremizzato con valori di CO
2 che risultano volutamente alti e non tollerabili:
Prova rapida: provate a passare da pH6 a pH7 sulla riga KH3 o KH10 .....
KH3 ---> 106-11=95mg/l CO
2
KH10 --> 352-35=317mg/l CO
2