
Avrei bisogno un consiglio per la fertilizzazione,quanto e cosa mettere per coprire i 15 giorni in cui non sono a casa!
Grazie in anticipo
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
Allora buone ferie
Per 15 giorni non dovrebbe succederà nulla, non stai mica fuori per tre mesi
Fertilizza normalmente come fai sempre e fallo poco prima di partire, al massimo riduci il fotoperiodo e portalo sulle 6 massimo 7 ore.
Indicativamente in una vasca con il filtro possiamo quantificare l'azoto con il test dei nitrati
Se non sai cosa fare e hai paura di fare danno non inserire nulla e continua a chiedere a noi. In 15 giorni di vacanza (se non ci metterai alcun fertilizzante) non morirà nulla, al massimo le piante tenderanno solo ad imbruttire e penserai a recuperarle al tuo ritorno
Questo lo possiamo valutare insieme ma facciamolo a parte prendendo in considerazione anche il tipo di fondo che hai, lo stato delle piante e i prodotti che hai a disposizione.
Il fotoperiodo conviene abbassarlo a prescindere, sia per le temperature attuali e sia perchè in tua assenza qualunque tipo di problema possibile ( comprese eventuali alghe ) sarà di minore entità, visto che non vedrai l'acquario per 15 giorni ti conviene, anche se le piante inevitabilmente cresceranno più lentamente.
Se sei a 0 con i fosfati allora integra, ma io volevo capire in genere come e se fertilizzi, i dati postati servono solo fino ad un certo punto, è più importante vedere la vasca ( foto dello stato delle piante ) e valutare come ti stai regolando non solo con il fosforo ma anche con ferro, rinverdente e potassio per avere un quadro generale della situazione.
Visitano il forum: Aibalit, Alessandro1985 e 10 ospiti